indirout, ma c'era scritto solo quello per il caso clinico dell'adulto?
mi sembra moolto vago.
cioè, ok agorafobia ma con o senza attacchi di panico? qui non mi sembra ci siano 5 sintomi. dice solo che si sente soffocare! io da questi metterei agorafobia senza attacchi di panico.
altra cosa: ma voi sapete le cause di ogni disturbo? io ho saltato tutto quello che riguarda fissazioni a stadi anali, orali, contenimenti, relazione con la madre. l'eziologia la faccio risalire al contesto della storia del pz. ho sbagliato?
indirout, ma c'era scritto solo quello per il caso clinico dell'adulto?
mi sembra moolto vago.
cioè, ok agorafobia ma con o senza attacchi di panico? qui non mi sembra ci siano 5 sintomi. dice solo che si sente soffocare! io da questi metterei agorafobia senza attacchi di panico.
Escludo dunque il post traumatico per assenza di sintomi sufficienti, per le tempistiche (Sei mesi).
Escludo le conseguenze dirette del lutto perchè sono fuori dai 2 mesi.
altra cosa: ma voi sapete le cause di ogni disturbo? io ho saltato tutto quello che riguarda fissazioni a stadi anali, orali, contenimenti, relazione con la madre. l'eziologia la faccio risalire al contesto della storia del pz. ho sbagliato?
Alidineve non so se c'era scritto altro,ho semplicermente copiaincollato cio' che ho trovato.Non ero presente a giugno,percio' riporto cio' che e' stato affermato da altri. Ho pensato fosse comunque utile per farsi un'idea delle tracce uscite,visto che qui su opsonline erano state postate solo quelle del vecchio ordinamento.Anch'io impostero' le cause a partire dall'anamnesi. Per quanto il mio percorso di studi sia di stampo psicodinamico preferisco non scomodare il dott. Freud, figlia,Klein e co.
gli altri che diagnosi farebbero?
ma io ho studiato solo l'adulto, siamo sicuri che esca???
Ciao anch'io sono stata bocciata alla seconda prova e sinceramente pensavo fosse andata bene e ci sono rimasta molto male e delusa...una cosa che non trovo giusto è il fatto che alla prima abbiano fatto passare tutti per poi penalizzare nella seconda prova!!!comunque fare ricorso non mi sembra il caso...tempo e soldi sprecati....se ti va possiamo confrontarci...
ciao
Ciao anch'io sono stata bocciata alla seconda prova e sinceramente pensavo fosse andata bene e ci sono rimasta molto male e delusa...una cosa che non trovo giusto è il fatto che alla prima abbiano fatto passare tutti per poi penalizzare nella seconda prova!!!comunque fare ricorso non mi sembra il caso...tempo e soldi sprecati....se ti va possiamo confrontarci...
ciao
X chi ieri ha fatto la terza prova,come vi è sembrta?? A me abbastanza difficilotta contando che x i casi clinici avevo studiato completamente in un altro modo pvvero xdarediagnosi nn cn diagnosi già fatte.. Sono un po'sfiduciata
Anch'io sono rimasta spiazzata, infatti mi sono dimenticata di fare l'analisi della domandaNon so davvero cosa pensare, hanno deciso delle tracce completamente diverse da quelle di giugno, almeno per quanto riguarda il caso di evolutiva e dell'adulto. Io ho fatto quello del bambino con Asperger e ho parlato del modello ABA e del TEACCH...speriamo!
Ah bè figurati io ho fatto generale e sperimentale e quelle cose nn so nemmeno cosa siano!!!
Andiamo bene :/// cmq nn è che hanno cambiato da giugno è che hanno cambiato proprio la modalità del caso clinico.. Anche sul dsm sn costruiti in ben altro modo... Cmq qnd hanno detto usciranno i voti??
Ciao a tutti! Io ho fatto seconda traccia ed ho messo dist. da gioco d' azzardo, dist borderline di personalità e dist. bipolare. Come tyrattamento x gioco azzardo ho messo terapia supportivo-espressiva di gruppo approccio cognitivo-comportamentale. Qualcunaltro l' ha fatta?
Anche io ho svolto la traccia sull'adulto, ho scritto che vanno approfonditi i quadri per disturbo borderline, episodi ipomaniacale e maniacale, e gioco d'azzardo patologico dovuto a disturbo di controllo degli impulsi...strumenti da utilizzare MMPI-2, SICD 1 E 2...terapia espressiva in caso di buon funzionamento dell'individuo e mantenuto contatto con la realtà, supportiva nell'altro caso, non ho specificato l'orientamento. poi ho aggiunto che nel caso la sintomatologia risultasse particolarmente invalidante (tutta l'emotività che deriva dall'astenersi dal gioco) si valuta l'invio da uno psichiatra per eventuale supporto farmacologico...
ciao a tutti, io ho fatto il caso di neuro!
tra voi ci sono altri che l'abbiano fatto? cosa avete messo di trattamento, soprattutto per i disturbi del linguaggio...e se fossero stati anche di comprensione?...io lì ho avuto un vuoto di memoria!
per i posteri, lascio la traccia uscita:
G.M. (18anni) ha un trauma cranico per incidente stradale: riporta, dopo un mese di coma, disturbi del linguaggio, gravi disturbi all'attenzione sostenuta e anomalie comportamentali. ipotizzare sede lesionale, percorso diagnostico e programma riabilitativo.
Be', praticamente nel caso clinico dell'adulto abbiamo messo quasi tutti le stesse coseL'unica cosa è che la traccia mi aveva talmente messo in uno stato confusionale che non mi era venuto in mente nessun test da usare...
Ciao a tutti io ho fatto il caso di evolutiva...
a parte che era tutto tranne che un caso...
Come avete svolto la parte che chiedeva valutazione e metodologie?
...tra l'altro ho fattu quasi come se fossenancora da diagnosticare..con colloqui genitori ecc..
Tutto ciò che esiste è bello...