Beh, sì, da un punto di vista strettamente semiologico hai ragione, tu, non ci piove: sia la depressione che le malattie gravamente disabilitanti ed irreversibili non sono causa di suicidio né sufficiente ( non tutti quelli che si trovano in queste condizioni si suicidano ) né necessaria ( non tutti quelli che si suicidano sono depressi o gravemente malati ).
A mia parziale scusante c'é il fatto che io, molto modestamente, non pensavo di dover volare così alto, ma stavo facendo un discorso molto terra terra... Volevo affermare che le malattie gravemente disabilitanti ed irreversibili sono causa sufficiente "a causare" un suicidio e pensavo che tu volessi negare ciò.... Comunque, per carità, accolgo il rilievo e mi ritiro in buon ordine...

Tra parentesi: il paragone col leone non regge, però...

Perché in quel caso, anzi, il suo essere carnivoro è, allo stesso tempo, causa necessaria ( se non fosse carnivoro non mangerebbe carne...) e sufficiente ( il fatto di essere carnivoro implica obbligatoriamente il fatto di mangiare carne, pena la non sopravvivenza: un leone non camperebbe a lungo mangiando insalata...

).