• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 180 di 196 PrimoPrimo ... 80130170178179180181182190 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,686 fino 2,700 di 2939
    Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

Citazione Originalmente inviato da lulu3366 Visualizza messaggio
    ciao a tutti volevo sapere una cosa ma le domande aperte fanno riferimento solo a libro psicologia del lavoro di sarchielli o riguardano anche teoria dell' organizzazione? e le domande chiuse a quale libro fanno riferimento? per favore rispondetemi che ho una confusione generale, anche leggendo le pagine precedenti di questo forum non riesco a capire, grazie mille
    le domande aperte fanno riferimento sia al sarchielli e al hatch le domande chiuse fanno riferimento ai due manuali, ossia sarchielli e hatch e anche ai 6 capitoli che sono a parte

Partecipante Assiduo L'avatar di klaudietta89!

Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

ragazzi ma l' orale è obbligatorio per questo esame???
    Io credevo di ricordare di no ma dal sito si capisce tutt'altro!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da klaudietta89! Visualizza messaggio
    ragazzi ma l' orale è obbligatorio per questo esame???
    Io credevo di ricordare di no ma dal sito si capisce tutt'altro!
    no, non è obbligatorio O.O

Partecipante

Salve a tutti, volevo sapere se c'era qualche capitolo da saltare?

Partecipante

ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi nel rispondere a queste domande:
    DEFINIRE BREVEMENTE LA SINDROME DEL BURNAUT E LE DIMENSIONI INDAGATE DAL MASHACH BURNAUT INVENTORY? Scusate ma dove sta nel libro? io oltre al capitolo 8 de sarchielli non l'ho trovata ma cmq non fa riferimento alla domanda.
    DIFFERENZZIAZIONE ORGANIZZATIVA COSA SI INTENDE ED ESEMPI A RIGUARDA. Fa riferimento alla struttura sociale organizzativa pag 156? o all'ambiente organizzativo pag 92?? grazie a chiunque risponderà!!

Partecipante Assiduo L'avatar di ASIA

ragazze chiedo scusa ma il libro vecchio del sarchielli va bene lo stesso??E'l'edizione del 2003.. va fatto tutto comunque????Mi date una mano???!!!GRAZIE

ASIA

Partecipante Affezionato L'avatar di antartic

qualcuno gentilmente può postare i riassunti del libro della hatch......non capisco più nulla.....grazie a chi può aiutarmi
    piccolo mio, sogna e non smettere mai di farlo

Partecipante L'avatar di ****Nat***

Re: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

salve a tutti, gentilmente mi sapreste dire se la vecchia edizione del sarchielli 2003 va ugualmente bene?grazie in anticipo....

Salve a tutti. Sto preparando l'esame e sto incontrando difficoltà su alcuni (tanti) argomenti.
    Nella maggior parte degli argomenti sento di poter scrivere 5-6 righe ma non di più e credo non basti per l'esame del 26. Qualcuno/a che voglia confrontarsi??? Anche perchè in giro di risposte non ne ho trovate.

Gli argomenti sono questi:

AMBIGUITà NEL PROCESSO DECISIONALE E INCERTEZZA NEL PROCESSO DECISIONALE
    SOTTOCULTURA E CONTROCULTURA
    CULTURA INGEGNERISTICA
    DISOCCUPAZIONE
    DIFFERENTIAL ROTES E DIFFERENCE RATE
    EFFETTO ALONE
    FAIRNESS ORGANIZZATIVA
    FIT STRATEGICO
    GEOGRAFIA ORGANIZZATIVA
    INDUSTRIALIZZAZIONE AVANZATA
    NEED FOR ACHIEVEMENT
    JOB LOSS E JOB SHOCK ,JOB SAMPLING, JOB INVOLVEMENT
    METAFORA DELL ORGANISMO
    OBBLIGHI DELL ORGANIZZAZIONE
    OUT PLACEMENT
    LETTERATURA SCIENTIFICA SPARTIACQUE
    PROTEAM CARRIER
    PUNTI DI FORZA DEI MODERNISTI
    Ultima modifica di nicolle86 : 20-01-2012 alle ore 12.00.12

CIAO RAGAZZI, QUALCUNO PUO AIUTARMI?? QUESTO è il mio ultimo esame, ma se mi va male il 26, non riesco a laurearmi. sapete se il prof, in questi casi fa ripetere l'esame nella successiva sessione?? grazie mille

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da nicolle86 Visualizza messaggio
    Salve a tutti. Sto preparando l'esame e sto incontrando difficoltà su alcuni (tanti) argomenti.
    Nella maggior parte degli argomenti sento di poter scrivere 5-6 righe ma non di più e credo non basti per l'esame del 26. Qualcuno/a che voglia confrontarsi??? Anche perchè in giro di risposte non ne ho trovate.

Gli argomenti sono questi:

AMBIGUITà NEL PROCESSO DECISIONALE E INCERTEZZA NEL PROCESSO DECISIONALE
    SOTTOCULTURA E CONTROCULTURA
    CULTURA INGEGNERISTICA
    DISOCCUPAZIONE
    DIFFERENTIAL ROTES E DIFFERENCE RATE
    EFFETTO ALONE
    FAIRNESS ORGANIZZATIVA
    FIT STRATEGICO
    GEOGRAFIA ORGANIZZATIVA
    INDUSTRIALIZZAZIONE AVANZATA
    NEED FOR ACHIEVEMENT
    JOB LOSS E JOB SHOCK ,JOB SAMPLING, JOB INVOLVEMENT
    METAFORA DELL ORGANISMO
    OBBLIGHI DELL ORGANIZZAZIONE
    OUT PLACEMENT
    LETTERATURA SCIENTIFICA SPARTIACQUE
    PROTEAM CARRIER
    PUNTI DI FORZA DEI MODERNISTI

Da quel che so non lo fa ripetere nella stessa sessione, se leggi i suoi avvisi c'è scritto ^_^
    Per la sottocultura, si intende una subcultura all'interno della cultura organizzativa, ossia un insieme di individui che si definiscono parte di un gruppo che si distinge dall'organizzazione e che condivide degli interessi in comune e un'identità comune come un identità etnica o di genere. Esse possono essere di 4 tipi : dominanti, valorizzanti, ortogonali e controculture. Le dominanti sono quelle della direzione e quindi vengono definite culture aziendali. Le valorizzanti sono quelle che accolgono con entusiasmo i valori della cultura aziendale. Le subculture ortogonali invece introducono nuovi valori che non interferisocno ne elogiano la cultura aziendale. Le controculture introducono dei valori che sono estremamente contrastanti con quelle dell'organizzaizone.

La fairness organizzativa, fa riferimento alla teoria dell'equità

Geografia organizzativa la trovi nella struttura fisica, sono poche parole Essa riguarda comunque non solo la distribuzione spaziale dell'organizzazione ma anche le peculiarità e le caratteristiche dei luoghi in cui essa ioera. Secondo i modernisti lo spazio che un organizzazione occupa può essere inteso come una serie di luoghi connessi su di una maooa e in base a questa mappa si può avere una misuraizone dell'ampiezza dell'organizzazione. maggiore è la sua ampiezza maggiore è la sua estenzione e più tempo i membri impiegano per comunicare o coordinare le attività su più siti.

il fit strategico non si deve fare
    Need for achievement lo puoi leggere sui 6 capitoli a parte, che io non ho fatto xD
    Job loss è la perdita del lavoro che produce sentimenti negativi per la persona, ha effetti negativi anche sul benessere etc etc
    Job involvement è il coinvolgimento sul lavoro, che riguarda legami tra la persona e l'org che hanno una valenza per il sè della persona e sulla base di questi legami la persona valuta la propria prestazione e la propria identità.

la metafora dell'organismo fa riferimento al fatto che le organizzaizoni sono viste come sistemi viventi collocati nell'ambiente da cui trae le risorse necessarie per la sua sopravvivenza.

gli obblighi dell'organizzazione stanno nei contratti psicologici.

poi le altre cose, non le ho mai sentite XD se fai riferimento a quei concetti che si trovano sulle domande che si prendono in giro, è possibile che faccia riferimento a un programma diverso, perchè parla pure di Chimiel di cui però non ho proprio visto l'ombra nei libri XD Spero di esserti stata utile un pochino T.T

Partecipante Assiduo L'avatar di Reverie89

Riferimento: Re: Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

Citazione Originalmente inviato da Lybellula Visualizza messaggio
    Need for achievement lo puoi leggere sui 6 capitoli a parte, che io non ho fatto xD

poi le altre cose, non le ho mai sentite XD se fai riferimento a quei concetti che si trovano sulle domande che si prendono in giro, è possibile che faccia riferimento a un programma diverso, perchè parla pure di Chimiel di cui però non ho proprio visto l'ombra nei libri XD Spero di esserti stata utile un pochino T.T
    Un riferimento al 'need for achievement' lo si trova anche nel capitolo 4 del Sarchielli, relativo allo studio di McClelland.
    E Chmiel l'ho intravisto nel capitolo 1 . =)
    Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai.
    Quelli persi, andati, spiritati, fottuti.
    Quelli con l’anima in fiamme.

[Charles Bukowski]

Partecipante Affezionato L'avatar di Capatosta

Per caso si studia il primo paragrafo del capitolo 9 del libro della Hatch,cioè la progettazione dell'organizzazione?Perchè nel programma del docente non è scritto di farlo anzi solo il cambiamento e l'apprendimento organizzativo di Lewin e Weber.

Aspetto la vostra risposta.
    Ultima modifica di Capatosta : 21-01-2012 alle ore 18.36.11 Motivo: errore

grazie dell'aiuto! Ne avevo bisogno, tra le domande fatte negli anni scorsi alle quali non c'era risposta queste erano quelle che non riuscivo a rispondere in modo conciso. In bocca al lupo!!!

Matricola

Salve ragazzi...come procede la preparazione??? io sto in alto mare...come sempre del resto con questo esame!
    Avrei alcune domande da postarvi
    1) illustrare, facendo degli esempi, come il disegno strutturale di un'organizzazione può riflettersi sui problemi che si pongono ai diversi livelli di management in termini di differenzazione e integrazione
    2)il candidato descriva dettagliatamente cosa si intende per firnes organizzativo e contratto psicologico e quali sono i punti di contatto e di differenza tra i concetti
    3)cos'è il fit strategico e una delle tre teorie considerate dalla hatch
    4)modello dell'ESAURIMENTO
    5) finalità della valutazione l'inividuo e l'organizzazione
    6)teoria denominata "mercati, gerarchie e clan " di ouchi
    7)definire il costrutto lavorativo di soddisfazione del lavoro
    8) approccio narrativo per lo studio della cultura organizzativa
    9)rappresentazione sociale e atteggiamenti x il significato del lavoro
    10)Ciclonografia?????????
    11) modello iceberg

IO posso dire una sola cosa...................AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOO

Pagina 180 di 196 PrimoPrimo ... 80130170178179180181182190 ... UltimoUltimo

Privacy Policy