• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 24 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 358
    Partecipante Esperto L'avatar di -bijoux-

Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

Su questo ti do ragione soprattutto la mossa infelice di pubblicare il codice deontologico a persone che sicuramente lo conosceranno meglio di lei (che credo si sia limitata ad un copia e incolla) non la condivido e fa trasparire un astio eccessivo (a mio avviso).

In ogni caso se complicata non crede nell'utilità degli psicologi libera di farlo e di portare qui le sue ragioni anche se "purtroppo" per molte persone che hanno tratto beneficio dal sostegno psicologico e soprattutto per la legge e lo stato questa figura professionale ha molte più competenze di quanto lei creda ...
    Ultima modifica di -bijoux- : 14-01-2012 alle ore 11.27.24

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Io credo invece che Complicata abbia frainteso questo thread, pensando erroneamente che il nostro fosse un discorso snob...in realtà si stava solo considerando il fatto che spesso ci si sente feriti (come è capitato a me) da chi ha fatto una scuola di specializzazione e ti dice che invece tu, "semplice psicologo",non puoi fare nulla, quando invece la legge dice altro...

Non giustifico ma penso che sia normale x chi ha studiato altri 4 anni pretendere e meritare di fare molte più cose e di avere più competenze di un "psicologo semplice" (riprendendo le tue parole ) , d'altro canto il fatto di dirlo apertamente e trattare con sufficienza chi non ha fatto la scuola penso sia sinonimo di poca umiltà ma soprattutto di poca intelligenza, quindi non prenderei molto in considerazione queste persone ....

Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk

da psicologo con una specializzazione fatta e una seconda in corso ho sempre mal sopportato l'idea che senza specializzazione non si esiste. ..sembrera' un paradosso ma e' vero!

Soprattutto in Italia dove c'e' un mercato extra saturo non vedo la necessita' di investire migliaia di euro in una scuola di specializzazione solo perche' e' la cosa da fare.....rischia purtroppo di essere un costoso hobby di cui disquisire sui forum

Chi si considera novello Freud o Beck perche' ha una specializzazione e vede 2 pazienti all'anno....che dire...poveretti.....Ha ragione bijoiux: meglio lasciarli perdere
    Ultima modifica di Axamer Ibk : 14-01-2012 alle ore 11.49.06

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Axamer, tu sei una persona intelligente perchè ti rendi conto che ognuno fa le proprie scelte, come la tua verso la specializzazione, ma non critichi quelle altrui..fossero tutti così! )

Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk

Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    Axamer, tu sei una persona intelligente perchè ti rendi conto che ognuno fa le proprie scelte, come la tua verso la specializzazione, ma non critichi quelle altrui..fossero tutti così! )
    grazie

Io ad esempio se fossi rimasto in Italia non avrei fatto nessuna scuola di spec. perche' penso sarebbe stata una passione troppo costosa che non mi avrebbe poi aperto grossissimi sbocchi lavorativi (ammetto di essere un tipo piuttosto orientato al pragmatismo).

Per me la psicoterapia ha senso solo se abbinata alla pratica clinica...altrimenti son tutte chiacchiere teoriche.
    Ultima modifica di Axamer Ibk : 14-01-2012 alle ore 12.20.59

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da -bijoux- Visualizza messaggio
    Su questo ti do ragione soprattutto la mossa infelice di pubblicare il codice deontologico a persone che sicuramente lo conosceranno meglio di lei (che credo si sia limitata ad un copia e incolla) non la condivido e fa trasparire un astio eccessivo (a mio avviso).

In ogni caso se complicata non crede nell'utilità degli psicologi libera di farlo e di portare qui le sue ragioni anche se "purtroppo" per molte persone che hanno tratto beneficio dal sostegno psicologico e soprattutto per la legge e lo stato questa figura professionale ha molte più competenze di quanto lei creda ...
    ho pubblicato uno stralcio del codice deontologico, in quanto l'utente precedente l'ha citato dicendo che voi fate quello che c'è scritto in quel testo, e io ho obiettato e controargomentato.
    Non seguite neanche il filo di una conversazione, figuriamoci il resto.

Quanto all'astio, se foste terapeuti sapreste che state parlando di voi, ad ogni parola che dite.

Chiuso, studiate ragazzi, studiate.

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da Axamer Ibk Visualizza messaggio
    grazie

Io ad esempio se fossi rimasto in Italia non avrei fatto nessuna scuola di spec. perche' penso sarebbe stata una passione troppo costosa che non mi avrebbe poi aperto grossissimi sbocchi lavorativi (ammetto di essere un tipo piuttosto orientato al pragmatismo).

Per me la psicoterapia ha senso solo se abbinata alla pratica clinica...altrimenti son tutte chiacchiere teoriche.
    Sicchè tu sei convinto che la psicoterapia sia solo per quelli che voi chiamate "psicopatologici"?

Tu non hai nevrosi, non hai conflitti irrisolti, ti collochi nel dieci per cento dell'umanità che non ha problemi?

E ritieni che la terapia abbia un senso solo strumentale, per esercitare un mestiere?

Sono solo chiacchiere teoriche, certo detto da uno psicologo, è lusinghiero.

Quanta presunzione.

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    ho pubblicato uno stralcio del codice deontologico, in quanto l'utente precedente l'ha citato dicendo che voi fate quello che c'è scritto in quel testo, e io ho obiettato e controargomentato.
    Non seguite neanche il filo di una conversazione, figuriamoci il resto.
    ecco cosa fa lo psicologo:
    Articolo 3 Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell'individuo, del gruppo e della comunità. In ogni ambito professionale opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace.

dunque interventi per "promuore il benessere" (quindi tutto ciò che viene "prima" della patologia) rivolti all'individuo (quindi al singolo), ai gruppi (ad esempio la scuola, il posto di lavoro, ecc), ed alle comunità (in altre parole nel sociale).

Sicchè tu sei convinto che la psicoterapia sia solo per quelli che voi chiamate "psicopatologici"?

Tu non hai nevrosi, non hai conflitti irrisolti, ti collochi nel dieci per cento dell'umanità che non ha problemi?

E ritieni che la terapia abbia un senso solo strumentale, per esercitare un mestiere?

Sono solo chiacchiere teoriche, certo detto da uno psicologo, è lusinghiero.

Quanta presunzione.
    mi pemetto di intervenire fra te e Axamer Ibk, ma ti ha appena detto che ha 2 specializzazioni, cioè è psicoterapeuta 2 volte...fa parte della categoria che ti va bene non litigare

Banned
    Blog Entries
    126

Comunque per consolarvi direi che la presunzione è tipica di chi è alle prime armi in una professione qualsiasi, è lo studente appena laureato che col pezzo di carta in mano pensa di spaccare il mondo e di saper svolgere un lavoro, di avere delle "competenze", di saper fare.

Invece solitamente non sa fare quasi nulla, e richiede un tirocinio e un tutoraggio.

Tutti sanno che un lavoro si impara con l'esperienza, che l'università non dà competenze, ma nozioni teoriche.

Lo sa chi ha lavorato, non chi cerca lavoro per la prima volta, naturalmente.

Immagino che mandiate in terapia pure quella mamma che ha investito il proprio figlio col camper, come "psicopatologica", magari piange.

Ed è una "bella "persona, e la vita è rose e fiori, e noi la affrontiamo col sorriso sulle labbra.

Ma va, va-

Banned
    Blog Entries
    126

m, io commento quello che dice, per me può essere anche gesù cristo, se spara caxxate glielo dico.

ho seguito bene la conversazione e infatti ripeto che il tuo intervento è stato infelice visto che la ragazza diceva che gli psicologi possono fare quello che c'è scritto nel codice deontologico (cioè fin quello che il codice deontologico consente) visto che si parla della differenza con lo psicoterapeuta...
    Inoltre per diventare psicologi è prevista oltre alla formazione universitaria anche mille ore di tirocinio quindi non credo che gli psicologi siano presuntuosi ragazzini appena usciti dall'università dove nn hanno fatto alcuna esperienza pratica, semmai sei tu che hai la presunzione di giudicare chi non è d'accordo con te come un incompetente senza professionalità e sei sempre tu che pretendi di sapere di più su una professione che non ti appartiene, dando addirittura interpretazioni spicciole (parole tue): "Quanto all'astio, se foste terapeuti sapreste che state parlando di voi, ad ogni parola che dite"....
    Ultima modifica di -bijoux- : 14-01-2012 alle ore 15.57.17

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

Io non so come facciate a non accorgervi che una persona qualsiasi, di media cultura, vi mette in barchetta in una discussione qualunque e vi dà la via!
    Io invece credo che siano stati tutti molto educati e non si sono mai permessi di offendere anche davanti a palesi provocazioni.
    Non capisco perché da semplici discussioni pacate si debba invocare sempre lo scontro.

Diamo una rilettura al regolamento di questa community ed in modo particolare a questo punto:
    1.5 sono vietate azioni di trolling, ovvero partecipazione alla community al solo scopo di portare scompiglio e confusione. Tali comportamenti, se protratti, portano al ban definitivo. Questi i comportamenti di trolling non consentiti:

1.5.1 incitamento al mancato rispetto delle regole della community, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva;
    1.5.2 atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e di altri utenti del forum senza alcun motivo apparente;aprire thread
    1.5.3 (discussioni) e/o post (messaggi) i cui toni siano provocatori o polemici, al fine di causare liti e/o di inasprire il clima ed il tono della discussione;
    1.5.4 trattare di frequente argomenti non idonei allo spirito del forum, off-topic rispetto alle tematiche della stanza di discussione, contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità degli utenti.

Buona prosecuzione

Banned
    Blog Entries
    126

sì, l'intervento che hai citato può essere considerato provocatorio, però posso permettermi di obiettare che?

punto 1

altri interventi sono stati altrettanto provocatori, visto che si è tirato in ballo il mio ipotetico astio nei confronti di psicologi e terapeuti, cosa infondata e del tutto gratuita, visto che da un forum non si possono educere considerazioni personali su stati emotivi

punto 2

in una discussione è ammesso portare argomenti validi, e mi pare, ripeto, mi pare, aver portato argomenti e contributi che hanno stimolato un dibattito, e non solo polemiche, visto che alcuni utenti hanno tratto spunti per interventi a mio dire interessanti.

punto 3

non intervengo, e questo lo dico a mia esclusiva difesa, per portare scompiglio, non sono un troll, sono un'utente interessata alle tematiche del forum, ed esprimo principalmente opinioni.

Punto 4

Con questo intervento, non intendo mettere in dubbio l'autorevolezza del moderatore che l'ha effettuato, ma chiarire i miei intenti e le mie motivazioni.

Punto 5

Mi scuso se posso aver urtato la sensibilità di qualcuno.

Ciao.

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

Certo complicata, puoi dire tutto quello che vuoi, il mio intervento non voleva essere un bavaglio. Ricordo che il moderatore è un semplice utente come voi che si limita a riportare ordine quando si intavolano sterili polemiche. Ho quotato solo una parte dei tuoi interventi ma c'erano anche altri messaggi che io stessa ho letto come abbastanza astiosi verso la "categoria psicologo" e questo credo abbia urtato la sensibilità dei più. Ora, posto che siamo tutti in buona fede e che non sempre è facile cogliere le reali intenzioni ed i toni filtrati da un monitor, direi che possiamo anche chiudere questa parentesi. Ci tengo ad aggiungere solo una piccola considerazione: ognuno di noi quando scrive porta la sua personalissima opinione, è la sua e nessuno può sindacare se giusta o sbagliata, però dobbiamo stare attenti ai modi che usiamo per esprimerla.

Pagina 6 di 24 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy