• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 24 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 358
    Banned
    Blog Entries
    126

Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

Per esempio, per notare subito le differenze, uno psicologo ti parlerà di disgrafia, dislessia, disortografia, discalculia, il mio terapeuta ti parlerà di problemi di sicurezza emotiva.

cioè un bambino che non sta nei confini del foglio o del quadretto, non ha confini di sicurezza affettiva, cioè non è un disturbo, ma un problema di essere circondato di affetto materno, di comprensione, di ascolto ecc.

Non ti dirà: fagli fare esercizio con la mano, perchè è privo di coordinazione oculo.manuale, ma fai altro, stagli vicino, ascoltalo, abbraccialo, ecc.

E' tutto un altro approccio.

Va beh, Ot, ma mi ci avete tirato

Johnny
    Ospite non registrato

dunque, per parlare di "problemi" come la discalculia, disortografia ecc. esistono dei parametri ben precisi. E' importante dare il giusto nome a questi "problemi" per poter intervenire quanto prima e mettere in atto la prassi corretta.
    Soprattutto se si tratta di bambini perché, se non corretti il prima possibile, questi problemi il bambino se li tira avanti negli anni interferendo con l'apprendimento scolastico e non solo.

Bisogna dire che queste "ETICHETTE" (che si rifersicono al disturbo e NON al bambino) sono utili ai professionisti per definire il itpo di intervento corretto, e spesso queste etichette vengono usate a sproposito dagli insegnanti che le applicano ai bambini vedendo bambini iperaattivi (cioè con adhd), con discalculia, con disortografia dappertutto. Appunto, se un bambino sbaglia una volta a fare un calcolo, non vuol dire che ha problemi di discalculia.

Personalmente non sono esperto in psicologia scolastica, ma sarebbe bellissimo se stare vicino a qualcuno lo facesse guarire dai problemi, ma oltre a questo sicuramente servono anche esercizi specifici e un intervento un po' più ampio che magari, oltre a questi esercizi, coinvolga anche l'ambiente, la famiglia, la scuola.
    Ultima modifica di Johnny : 15-01-2012 alle ore 18.17.49

Banned

Uno psicologo scolastico, se è davvero competente, sa bene che si perviene ad una diagnosi di disturbo di apprendimento solo dopo la somministrazione di batterie di test e molto spesso non si riscontrano nemmeno disturbi di apprendimento ma difficoltà. Gli esperti in questo ambito si muovono cautamente prima di fare diagnosi improvvisate e sono attenti ad analizzare il contesto extrascolastico del bambino.
    Capisco in parte quanto dici Complicata, è vero che lo psicologo e lo psicoterapeuta propongono approcci diversi, ma direi che possono comunque integrarsi e completarsi se c'è collaborazione. Spesso uno psicologo scolastico non agisce da solo nel suo intervento scolastico, spesso deve consultare neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti e altre figure professionali che operano sul campo.E' richiesto un lavoro di rete.
    Molto dipende dalla coscienziosità di ogni professionista (psicologo o psicoterapeuta), dal saper riconoscere i propri limiti e chiedere la collaborazione di altri là dove può essere utile al fine di un intervento efficace alla persona.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Per esempio, per notare subito le differenze, uno psicologo ti parlerà di disgrafia, dislessia, disortografia, discalculia, il mio terapeuta ti parlerà di problemi di sicurezza emotiva.

cioè un bambino che non sta nei confini del foglio o del quadretto, non ha confini di sicurezza affettiva, cioè non è un disturbo, ma un problema di essere circondato di affetto materno, di comprensione, di ascolto ecc.

Non ti dirà: fagli fare esercizio con la mano, perchè è privo di coordinazione oculo.manuale, ma fai altro, stagli vicino, ascoltalo, abbraccialo, ecc.

E' tutto un altro approccio.

Va beh, Ot, ma mi ci avete tirato
    Hai troppe certezze su una professione della quale dimostri di sapere poco e nulla.
    E' come se io venissi a insegnarti il tuo lavoro, riflettici e magari potrai renderti conto di quanto appari fuori luogo.
    Per conto mio non sto quindi a "difendermi" quindi non ti dirò da psicologa cosa farei o non farei dinanzi ai disturbi di apprendimento.
    Di esami ne ho già fatti abbastanza, pensa ciò che vuoi della sottoscritta.
    Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire

Banned
    Blog Entries
    126

ma, veramente io guarda, sono proprio di quelle persone che si approcciano alla realtà con i "direi", "è possibile che" "alla luce di quanto ho potuto osservare, potrei dedurre, ma con il beneficio dl dubbio, che"

Il tuo invece è un bel giudizio e una splendida sentenza, oltretutto sparata in un momento di sereno cofronto tra utenti che fanno mestieri diversi.

Io non ne so nulla perchè ve l'ho detto io con umiltà, sennò vi lasciavo nel dubbio che fossi un'analista.

E del resto, chi fa analisi è analista a tutti gli effetti, di se stesso, ovviamente.

Penso ciò che voglio, nei limiti del lecito lo dico.

Non ti dico cosa penso di te.

ma, veramente io guarda, sono proprio di quelle persone che si approcciano alla realtà con i "direi", "è possibile che" "alla luce di quanto ho potuto osservare, potrei dedurre, ma con il beneficio dl dubbio, che"

Il tuo invece è un bel giudizio e una splendida sentenza, oltretutto sparata in un momento di sereno cofronto tra utenti che fanno mestieri diversi.

Io non ne so nulla perchè ve l'ho detto io con umiltà, sennò vi lasciavo nel dubbio che fossi un'analista.

E del resto, chi fa analisi è analista a tutti gli effetti, di se stesso, ovviamente.

Penso ciò che voglio, nei limiti del lecito lo dico.

Non ti dico cosa penso di te.

Ummmm non credo proprio che qualcuno di noi ti avrebbe scambiata per analista.
    Da come ti sei posta sembravi una che spara sentenze sulle professioni altrui forse per noia magari.
    Non pensavo fossi un'insegnante, pensavo fossi disoccupata.
    Di me non puoi dir nulla in quanto non mi conosci affatto nè ti ho dato adito a farti un'idea di me, ti ho solo risposto in maniera pacata alle tue farneticazioni, nulla di più.
    Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire

Banned
    Blog Entries
    126

Quanto a farneticazioni e allucinazioni, sei forte, Tenacia, visto che hai tanta immaginazione da pensarmi disoccupata.

Molto creativa, complimenti, fervida immaginazione.

Hai ragione, sono proprio fuori luogo, qua, non ci sono solo psicologi, ma anche le pacate lavandaie.

Quanto a farneticazioni e allucinazioni, sei forte, Tenacia, visto che hai tanta immaginazione da pensarmi disoccupata.

Molto creativa, complimenti, fervida immaginazione.

Hai ragione, sono proprio fuori luogo, qua, non ci sono solo psicologi, ma anche le pacate lavandaie.

Guarda che per me non è un'offesa, è vero sono una psicologa ma anche un'ottima casalinga e lavo il bucato benissimo xD
    Tu invece non si sa cosa sei, non è che forse hai un'invidia inconscia per gli psicologi?
    guarda che esiste l'università della terza età...pensaci!

Banned
    Blog Entries
    126

brava, non si sa cosa sono, infatti non sono una cosa, sono una chi.

Non è che l'invidia per gli psicologi è invece una bella proiezione del tuo inconscio?

Per gli analisti, direi, a questo punto.

Sì, esiste l'università della Terza Età, ma non è per me, è per te che quando sarai vecchia come me, ti ritroverai con l'incubo di dover ridare l'esame di laurea, ahaha)

Senza offesa, naturalmente, uauahau

brava, non si sa cosa sono, infatti non sono una cosa, sono una chi.

Non è che l'invidia per gli psicologi è invece una bella proiezione del tuo inconscio?

Per gli analisti, direi, a questo punto.

Sì, esiste l'università della Terza Età, ma non è per me, è per te che quando sarai vecchia come me, ti ritroverai con l'incubo di dover ridare l'esame di laurea, ahaha)

Senza offesa, naturalmente, uauahau

Clap Clap, così sei più serena.
    Buona continuazione, mi tiro fuori che è meglio ahahhhah

Banned
    Blog Entries
    126

Agire una fuga in caso di disagio è quello che ci vuole, concordo.
    Ultima modifica di complicata : 15-01-2012 alle ore 21.30.52

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Complicata, ti parlo come una persona fuori dall'ambito della psicologia scolastica (ho studiato psicologia del lavoro), ma a me non sembra un grandissimo intervento quello di dire "state vicino al bambino", ci si poteva arrivare facilmente. Inoltre gli esercizi credo siano necessari per poter migliorare un problema che per quanto lo puoi vedere emotivo (e probabilmente lo è) è anche tecnico.
    Ricordiamoci inoltre che accanto alle tue valutazioni a pelle su chi sia meglio (a quanto dici il tuo analista è bravissimo), c'è anche la ricerca... E ricordiamoci che usare metodi grafologici per fare diagnosi di personalità ha un'attendibilità inter-rater che non si distingue statisticamente da 0 (Dazzi, Pedrabissi, 2009), e in selezione del personale è un metodo che ha validità predittiva 0 (in Argentero, 1996), tanto da essere in alcuni stati un metodo vietato in selezione del personale. Nel caso che ipotizzi, il fatto che un bambino esca fuori dai margini sarebbe stato usato per definire addirittura i "confini affettivi" del bambino, dunque addirittura sarebbe stato usato per fare una valutazione sulle sue relazioni interpersonali.

Sai cosa significa avere attendibilità inter-rater 0 e validità predittiva 0?
    Statisticamente significa avere la stessa validità e attendibilità di diagnosi estratte dalla tombola.

Ora non voglio dire che necessariamente sia così, perché a volte alcuni studi hanno dei limiti metodologici, però credo ci sia la necessità di riflettere sui limiti degli strumenti che si utilizzano. Uscirsene con "scrittura fuori dai margini" = "problemi di confini emotivi" e largamente insufficiente nel formulare una valutazione. Poi non vogliamo parlare di "disgrafia" "discalculia" perché sono brutte parole, e uscircene con un "volemose bene" facciamolo, male non fa, ma a fianco a questo ci vuole altro.
    In ogni caso ripeto non sono un esperto della materia dunque passerei la palla a chi conosce meglio l'ambito

Igor

Partecipante Assiduo L'avatar di crazy'njoy

A parte il fatto che già si è data troppa importanza a questo OT, vi dico che chi, come me, si occupa di diagnosi dei DSA, usa test standardizzati e non trascura le implicazioni emotivo-relazionali, che sia uno psicoterapeuta o uno psicologo. In ogni caso si distinguono le cause dalle conseguenze. è ovvio che un bambino con una storia di fallimenti e colpevolizzazioni abbia bisogno, tra l'altro, di affetto, comprensione, autostima, motivazione... e che "gli si stia vicino". Ma il trattamento e le misure da mettere in atto sono anche molte altre, a seconda del caso, tra cui lo sviluppo di una migliore coordinazione oculo-manuale. E questo lo sa sia lo psicologo che il terapeuta, ma lo dovrebbero sapere anche le scuole.
    Lo ricordo tanto per fare chiarezza.

Partecipante Assiduo L'avatar di crazy'njoy

A parte il fatto che già si è data troppa importanza a questo OT, vi dico che chi, come me, si occupa di diagnosi dei DSA, usa test standardizzati e non trascura le implicazioni emotivo-relazionali, che sia uno psicoterapeuta o uno psicologo. In ogni caso si distinguono le cause dalle conseguenze. è ovvio che un bambino con una storia di fallimenti e colpevolizzazioni abbia bisogno, tra l'altro, di affetto, comprensione, autostima, motivazione... e che "gli si stia vicino". Ma il trattamento e le misure da mettere in atto sono anche molte altre, a seconda del caso, tra cui lo sviluppo di una migliore coordinazione oculo-manuale. E questo lo sa sia lo psicologo che il terapeuta, ma lo dovrebbero sapere anche le scuole.
    Lo ricordo tanto per fare chiarezza.

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da Empowered Visualizza messaggio
    Complicata, ti parlo come una persona fuori dall'ambito della psicologia scolastica (ho studiato psicologia del lavoro), ma a me non sembra un grandissimo intervento quello di dire "state vicino al bambino", ci si poteva arrivare facilmente. Inoltre gli esercizi credo siano necessari per poter migliorare un problema che per quanto lo puoi vedere emotivo (e probabilmente lo è) è anche tecnico.
    Ricordiamoci inoltre che accanto alle tue valutazioni a pelle su chi sia meglio (a quanto dici il tuo analista è bravissimo), c'è anche la ricerca... E ricordiamoci che usare metodi grafologici per fare diagnosi di personalità ha un'attendibilità inter-rater che non si distingue statisticamente da 0 (Dazzi, Pedrabissi, 2009), e in selezione del personale è un metodo che ha validità predittiva 0 (in Argentero, 1996), tanto da essere in alcuni stati un metodo vietato in selezione del personale. Nel caso che ipotizzi, il fatto che un bambino esca fuori dai margini sarebbe stato usato per definire addirittura i "confini affettivi" del bambino, dunque addirittura sarebbe stato usato per fare una valutazione sulle sue relazioni interpersonali.

Sai cosa significa avere attendibilità inter-rater 0 e validità predittiva 0?
    Statisticamente significa avere la stessa validità e attendibilità di diagnosi estratte dalla tombola.

Ora non voglio dire che necessariamente sia così, perché a volte alcuni studi hanno dei limiti metodologici, però credo ci sia la necessità di riflettere sui limiti degli strumenti che si utilizzano. Uscirsene con "scrittura fuori dai margini" = "problemi di confini emotivi" e largamente insufficiente nel formulare una valutazione. Poi non vogliamo parlare di "disgrafia" "discalculia" perché sono brutte parole, e uscircene con un "volemose bene" facciamolo, male non fa, ma a fianco a questo ci vuole altro.
    In ogni caso ripeto non sono un esperto della materia dunque passerei la palla a chi conosce meglio l'ambito

Igor
    dunque, voglio precisare una cosa sennò ci si fraintende.

Tanto ècosì, se non si comunica a quale situazione ci si sta riferendo si rischiano malintesi.

In effetti vi ho portato fuori strada, con quell'osservazione sulla disgrafia.

Il mio terapeuta si rivolgeva a me come genitore, il bambino in questione non è un mio alunno, si tratta di mio figlio.

Il quale ha avuto sia la diagnosi di un centro specializzato tramite test con psicologi, neuropsichiatri e terapeuti, sia se ne è parlato durante la mia analisi personale.

Ho riscontrato che:

Sì, il bambino corrisponde alla descrizione che ne viene fatta nella diagnosi, ma la dritta più efficace è venuta dal mio terapeuta,il quale indirizzandomi a un cambio di posizione, di atteggiamento, di comportamento, ha sortito più effetti di ogni altro.

La grafia del bambino è andata sensibilmente migliorando, con la tranquillità e la sicurezza, con l'affrontare un problema che principalmente riguarda la sua sfera affettiva nei rapporti con me e con la sua famiglia.

Poi c'è stato l'intervento di psicoterapeute familiari, preciso, psicoterapeute, non semplici psicologhe, anche lì mi chiedo perchè, è lecito no?

E' evidente che un intervento su un problema scolastico, perchè in estate al mare le ansie non c'erano, è stato efficace portato da terapeute.

Le psicologhe fosse hanno fatto le batterie di test, ma la palla vera è passata in mano ad altre figure.

Allora mi chiedo: nel vostro mestiere, è sufficiente una semplice laurea e un Esame di Stato, se poi per intervenire in modo efficace ci vogliono altre qualifiche e modalità?

Pagina 8 di 24 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy