• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 24 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 358
    Banned
    Blog Entries
    126

Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

Nella divisione dei compiti per la "cura" di una persona, la collettività spende molti soldi inutili, Tizio fa questo ed è pagato, Caio fa quest'altro, ed è pagato.

Se Tizio e Caio fossero un'unica persona che ha tutte le competenze per intervenire veramente, risparmieremmo un bel po'.

Gli interventi d'equipe sono un bello spreco di forze, secondo me, e questo pesa sugli utenti del servizio.

Perchè non formare uno psicologo-terapeuta completo?

Perchè creare tutte queste professionalità distinte e che lavorano in sinergia?

L'unico scopo è lo scorrimento di denaro, pubblico e privato, ne converrete.

E non è efficienza, è malafede, ma certo non è colpa vostra.

Il sistema è questo.

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    [I]
    cioè la scuola di specializzazione si fa per avere grossi sbocchi lavorativi, non per accrescere le proprie competenze e saper meglio aiutare il prossimo, sei un tipo orientato al pragmatismo, ma in funzione dei tuoi sbocchi professionali, denaro, clienti, mercato, ecc

Sono d'ccordo che il vil denaro ha la sua importanza, ma tu esageri.
    Ahah guarda che fare lo psicologo e lo psicoterapeuta è una professione, non un hobby e quindi è più che normale pensare anche all'aspetto economico del proprio lavoro!
    Sennò a questo punto se fosse solo per aiutare il prossimo faremmo tutti i volontari gratis..
    non è che solo perchè siamo psicologi non dobbiamo pensare al guadagno...
    Chissà quanto si fa pagare il tuo analista!! perchè non gli chiedi di aiutarti senza ritorno economico?
    perchè non vai a dire la stessa cosa ai medici?! Pensi veramente che un medico quando decide di fare la scuola di specializzazione sia solo per aumentare le sue competenze e non sia attirato dallo stipendio mensile di 1800 euro?
    Ultima modifica di caramellina84 : 16-01-2012 alle ore 13.41.20

Se fossero state psicologhe esperte in disturbi dell'apprendimento sarebbero intervenute anche a livello di trattamento. in questo caso non basta solo la laurea e l'esame di stato ma ci vuole un corso specifico, aver fatto un tirocinio nell'ambito etc.. che permette di acquisire competenze specifiche nel settore

dunque, voglio precisare una cosa sennò ci si fraintende.

Tanto ècosì, se non si comunica a quale situazione ci si sta riferendo si rischiano malintesi.

In effetti vi ho portato fuori strada, con quell'osservazione sulla disgrafia.

Il mio terapeuta si rivolgeva a me come genitore, il bambino in questione non è un mio alunno, si tratta di mio figlio.

Il quale ha avuto sia la diagnosi di un centro specializzato tramite test con psicologi, neuropsichiatri e terapeuti, sia se ne è parlato durante la mia analisi personale.

Ho riscontrato che:

Sì, il bambino corrisponde alla descrizione che ne viene fatta nella diagnosi, ma la dritta più efficace è venuta dal mio terapeuta,il quale indirizzandomi a un cambio di posizione, di atteggiamento, di comportamento, ha sortito più effetti di ogni altro.

La grafia del bambino è andata sensibilmente migliorando, con la tranquillità e la sicurezza, con l'affrontare un problema che principalmente riguarda la sua sfera affettiva nei rapporti con me e con la sua famiglia.

Poi c'è stato l'intervento di psicoterapeute familiari, preciso, psicoterapeute, non semplici psicologhe, anche lì mi chiedo perchè, è lecito no?

E' evidente che un intervento su un problema scolastico, perchè in estate al mare le ansie non c'erano, è stato efficace portato da terapeute.

Le psicologhe fosse hanno fatto le batterie di test, ma la palla vera è passata in mano ad altre figure.

Allora mi chiedo: nel vostro mestiere, è sufficiente una semplice laurea e un Esame di Stato, se poi per intervenire in modo efficace ci vogliono altre qualifiche e modalità?

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    Ahah guarda che fare lo psicologo e lo psicoterapeuta è una professione, non un hobby e quindi è più che normale pensare anche all'aspetto economico del proprio lavoro!
    Sennò a questo punto se fosse solo per aiutare il prossimo faremmo tutti i volontari gratis..
    non è che solo perchè siamo psicologi non dobbiamo pensare al guadagno...
    Chissà quanto si fa pagare il tuo analista!! perchè non gli chiedi di aiutarti senza ritorno economico?
    perchè non vai a dire la stessa cosa ai medici?! Pensi veramente che un medico quando decide di fare la scuola di specializzazione sia solo per aumentare le sue competenze e non sia attirato dallo stipendio mensile di 1800 euro?
    Infatti so che ogni professionista è libero di scegliere la tariffa che vuole, anche gratis, solo che l'onorario pattuito fa parte anche della terapia, vi è un accordo, un contratto terapeutico, che comporta decisione e scelta di affidarsi o meno.

Sul pagamento vi sono una serie di implicazioni che su questo forum sono state ampiamente dibattute.

Che poi il pensiero comune ci suggerisca che lo psy ingrassa, che deve mangiare e che non lo fa per missione, anche questo fa parte di un buon esame di realtà., no?

Tutto serve, tuuto è ultile, tranquilla che non si spreca nulla in una buona seduta.

L'unico scopo è lo scorrimento di denaro, pubblico e privato, ne converrete.

E non è efficienza, è malafede, ma certo non è colpa vostra.

Il sistema è questo.
    Io credo che le scuole di specializzazione spesso siano principalmente un business, a me sembra assurdo e inconcepibile che uno psicologo debba pagare 20000 per specializzarsi, i medici mica pagano per specializzarsi, anzi il contrario sono pagati e pure bene!! chissà perchè invece noi dobbiamo pagare, mah!!
    Non concepisco proprio questo sistema. Perchè non fare una selezione in base ai meriti e motivazionale invece che chiedere tutti quei soldi?
    Ultima modifica di caramellina84 : 16-01-2012 alle ore 14.12.54

Banned
    Blog Entries
    126

La serietà è stata forse nel prendere in considerazione prima l'aspetto globale del problema e poi rimandare lo specifico.

E si ritorna a bomba su quello che ho sostenuto in precedenza.

Il vero psicologo. secondo me, parte dalla totalità della persona e non si focalizza su singoli aspetti, come visione personale.

Tant'è vero che sono molto attuali le concezioni olistiche.

Anche le scuole di specializzazione, con i singoli orientamenti, mi sembrano piuttosto antiquate, come concetti.

Ho amici prof universitari di statistica, che in analisi metterebbero sotto qualunque intellettuale, hanno una mentalità scientifica al massimo, che abbracciano come filosofie il libero pensiero, senza vincoli, senza modelli, senza classificazioni e vanno alla ricerca dell'anima nella sua totalità, cosa che è al tempo stesso un recupero in chiave moderna, di antichissime concezioni.

Ecco, tutto lì.

Banned
    Blog Entries
    126

Questo non lo so, è il frutto di una mentalità orientata al business, ma anche qui si ritorna al solito tema, chi l'ha inventata se non la psicologia americana di un certo periodo?

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

dunque, voglio precisare una cosa sennò ci si fraintende.

Tanto ècosì, se non si comunica a quale situazione ci si sta riferendo si rischiano malintesi.

In effetti vi ho portato fuori strada, con quell'osservazione sulla disgrafia.

Il mio terapeuta si rivolgeva a me come genitore, il bambino in questione non è un mio alunno, si tratta di mio figlio.

Il quale ha avuto sia la diagnosi di un centro specializzato tramite test con psicologi, neuropsichiatri e terapeuti, sia se ne è parlato durante la mia analisi personale.

Ho riscontrato che:

Sì, il bambino corrisponde alla descrizione che ne viene fatta nella diagnosi, ma la dritta più efficace è venuta dal mio terapeuta,il quale indirizzandomi a un cambio di posizione, di atteggiamento, di comportamento, ha sortito più effetti di ogni altro.

La grafia del bambino è andata sensibilmente migliorando, con la tranquillità e la sicurezza, con l'affrontare un problema che principalmente riguarda la sua sfera affettiva nei rapporti con me e con la sua famiglia.

Poi c'è stato l'intervento di psicoterapeute familiari, preciso, psicoterapeute, non semplici psicologhe, anche lì mi chiedo perchè, è lecito no?

E' evidente che un intervento su un problema scolastico, perchè in estate al mare le ansie non c'erano, è stato efficace portato da terapeute.

Le psicologhe fosse hanno fatto le batterie di test, ma la palla vera è passata in mano ad altre figure.

Allora mi chiedo: nel vostro mestiere, è sufficiente una semplice laurea e un Esame di Stato, se poi per intervenire in modo efficace ci vogliono altre qualifiche e modalità?
    Se per intervento efficace intendi la risoluzione di un disturbo ti dico che ci vuole uno psicoterapeuta ben messo.
    Rischiando di ripetermi... esistono in psicologia altri interventi efficaci che prescindono dalla terapia. Ora tu vedo che non ci credi più di tanto e insisti su alcuni temi o sul tuo esempio specifico, ma esistono altri interventi in cui non c'è bisogno di essere un terapeuta, te ne elenco alcuni

- sostegno psicologico, counseling
    - test
    - diagnosi
    - valutazione, selezione, formazione delle risorse umane
    - valutazione dei rischi psicosociali, valutazione rischio stress lavoro correlato
    - perizie in ambito giuridico
    - diagnosi in ambito organizzativo
    - psicologia dello sport

Che tu mi creda o no queste attività prevedono degli interventi. Valutare le persone, selezionarle, fare loro consulenza, modificare degli aspetti lavorativi per incrementare il loro benessere, usare tecniche di motivazione per manager, dipendenti, atleti, sono interventi. E se fatti bene, da uno psicologo in gamba possono essere efficaci.

Banned
    Blog Entries
    126

Un disturbo o un sintomo?

Se parti dal principio che vi è un disturbo, tale disturbo lo potrai rendere osservabile solo attraverso dei sintomi.

Uno dei sintomi potrà essere andare in counseling, da uno psicologo, per farsi inviare da un terapeuta.

Mi fai un esempio di come affronti questo sintomo nevrotico di aver bisogno di essere curato?

Gli dirai onestamente, guarda , il tuo sintomo è questo,principalmente, o gli dirai è una cosa sana chiedere consulenza quando da soli si ritiene di non farcela?

Grandi contraddizioni si celano dietro le tue parole, per ipotesi, vi sono talmente tanti risvolti che non si possono ridurre a criteri.

Ora mi fermo, però, eh?

Vi leggo per un po', purtroppo mi suggerite molti argomenti, ma eh, lo spazio non basta.

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Se parti dal principio che vi è un disturbo, tale disturbo lo potrai rendere osservabile solo attraverso dei sintomi.

Uno dei sintomi potrà essere andare in counseling, da uno psicologo, per farsi inviare da un terapeuta.

Mi fai un esempio di come affronti questo sintomo nevrotico di aver bisogno di essere curato?

Gli dirai onestamente, guarda , il tuo sintomo è questo,principalmente, o gli dirai è una cosa sana chiedere consulenza quando da soli si ritiene di non farcela?

Grandi contraddizioni si celano dietro le tue parole, per ipotesi, vi sono talmente tanti risvolti che non si possono ridurre a criteri.

Ora mi fermo, però, eh?

Vi leggo per un po', purtroppo mi suggerite molti argomenti, ma eh, lo spazio non basta.
    Premettendo che non ho capito dove siano le contraddizioni su quello che dico. E premettendo che non ho capito quello che stai provando a dire. In che senso andare in counseling è un sintomo? Sintomo nevrotico di aver bisogno di essere curato? Non riesco proprio a seguirti, scusami la lentezza.

Banned
    Blog Entries
    126

Non si è capito cos'è questo counselling, detto sostegno psicologico.

Cioè fare consulenza o sostegno?

Un conto è la consulenza, se ti consulto, vuol dire che saprai qualcosa che mi serve sapere.

Altra cosa è se mi sostieni.

Se mi sostieni, vuol dire che io ti ho dato adito a supporre che ho bisogno di essere sostenuto.

Te continuerai a sostenermi all'infinito, finchè io non avrò deciso che la stampella non mi serve più.

A meno che non lo decida tu prima, e mi butti a mare.

Hai già belle che instaurato una relazione nevrotica, basata su un mio presunto bisogno e sul tuo assunto che sei lì per sostenermi.

La relazione è già una terapia, in compenso il paziente non ne è al corrente.

Johnny
    Ospite non registrato

Complicata, ragioni secondo una mentalità di tipo medico, invece l'intervento dello psicologo non è medico ma psicologico, appunto.
    Intanto non si parla di "sintomi" , ma di "segni", e tra questi 2 concetti c'è una differenza abissale.
    Inoltre nell'intervento dello psicologo è fondamentale la sinergia con altre professionalità (assistente sociale, psicoterapeuta, educatori, ecc..) proprio perché la psicologia sostiene una visione dell'essere umano di tipo "olistico", come hai auspicato tu qualche post fa. Ciò significa che consdidera non solo "il sintomo e le cause antecedenti che l'hanno originato" (come invece ragiona un medico di fronte un dsiturbo del corpo, perché per le malattie del corpo si deve ragionare così), ma anche, e soprattutto, il significato del disagio vissuto dal cliente, i suoi significati privati, quello che "significa" il disagio, come vede il mondo, la sua biografia, le sue relazioni, il suo ambiente, e così via.
    Se TUTTO questo lo facesse un'unica persona sarebbe Superman

Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk

Citazione Originalmente inviato da Empowered Visualizza messaggio
    Rischiando di ripetermi... esistono in psicologia altri interventi efficaci che prescindono dalla terapia. Ora tu vedo che non ci credi più di tanto e insisti su alcuni temi o sul tuo esempio specifico, ma esistono altri interventi in cui non c'è bisogno di essere un terapeuta, te ne elenco alcuni

- sostegno psicologico, counseling
    - test
    - diagnosi
    - valutazione, selezione, formazione delle risorse umane
    - valutazione dei rischi psicosociali, valutazione rischio stress lavoro correlato
    - perizie in ambito giuridico
    - diagnosi in ambito organizzativo
    - psicologia dello sport

Che tu mi creda o no queste attività prevedono degli interventi. Valutare le persone, selezionarle, fare loro consulenza, modificare degli aspetti lavorativi per incrementare il loro benessere, usare tecniche di motivazione per manager, dipendenti, atleti, sono interventi. E se fatti bene, da uno psicologo in gamba possono essere efficaci.
    Mi trovo ancora a quotarti dato che quello che hai scritto e' un'ottima descrizione delle competenze di uno psicologo e indica l'importanza di questa professione

Personalmente penso che la discussione sia degenerata quando e' stata introdotta l'idea di una supposta superiorita' dell psicoterapeuta. Secondo me sarebbe molto piu' interessante discutere la diversita' tra i due ruoli.

Che siano ruoli profondamente diversi e' innegabile; l'idea che un ruolo sia superiore all'altro la trovo invece inaccettabile anche perche' e' il concetto stesso di superiorita'/inferiorita' che non trovo applicabile a questo ambito (e a moltissimi altri).

Banned
    Blog Entries
    126

Io invece credo di aver espresso benissimo quello che volevo dire senza tirare in ballo alcuna superiorità/ inferiorità.

Certo se una psicologa/assistente sociale come ho sentito si arroga il diritto di decidere se una persona è più o meno adatta a tenere un bambino, entra nella vita delle famiglie, supervisiona la psicologia delle persone e stila relazioni degne di una denuncia penale, e non è un mio caso personale, specifico, se permettete la società richiederà che questa persona si sia almeno visionata la testa una volta nella vita, e questo dovrebbero farlo TUTTI, a maggior ragione gli psichi.

!!!!

Specializzazione obbligatoria e anzi diagnosi obbligatoria per tutti.
    Ultima modifica di complicata : 16-01-2012 alle ore 18.50.06

Johnny
    Ospite non registrato

Io invece credo di aver espresso benissimo quello che volevo dire senza tirare in ballo alcuna superiorità/ inferiorità.

Certo se una psicologa/assistente sociale come ho sentito si arroga il diritto di decidere se una persona è più o meno adatta a tenere un bambino, entra nella vita delle famiglie, supervisiona la psicologia delle persone e stila relazioni degne di una denuncia penale, e non è un mio caso personale, specifico, se permettete la società richiederà che questa persona si sia almeno visionata la testa una volta nella vita, e questo dovrebbero farlo TUTTI, a maggior ragione gli psichi.
    se permetti questo "obbligo" dovrebbe essere esteso a tutte le figure coinvolte nella formazione, dagli insegnanti dell'asilo a quelli delle superiori.

Chissà perché gli psicologi e assistenti sociali sono sempre visti come: quelli che curano i matti e quelli che portano via i bambini
    Ultima modifica di Johnny : 16-01-2012 alle ore 19.40.11

Pagina 9 di 24 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy