nel caso specifico dell'adulto?cosa state preparando??![]()
nel caso specifico dell'adulto?cosa state preparando??![]()
Ho preparato questa scaletta:
Sintomi
ipotesi diagnostica
approfondimenti
test
intervento
Va bene?
I disturbi dissociativi, tossicodipendenze, disturbi sex si devono preparare?
pollony73 cosa intendi per approfondimenti?
ma pensate che per la terza prova bacciano anche?e in media quante persone non sono state ammesse alla terza prova le precedenti sessioni??
Scusate ma con lo sciopero nazionale preannunciato pensate che l'esame non verrà spostato? saremo in molti che viaggiono e che avranno molte difficoltà..cosa ne pensate?
non so dirti di preciso con che media bocciano alla terza prova o con che media bocciano alla seconda prova (magari se consulti l'archivio puoi farti un'idea), posso solo dirti e con certezza che possono bocciare tranquillamente. io personalmente sono stata bocciata alla terza prova a novembre scorso. per cui per esperienza non sto tranquilla. tutto è possibile, diciamo che possiamo considerarla fatta solo dopo l'ammissione all'orale, anche se non escludo nulla. per quanto riguarda lo sciopero, io non credo che sposteranno l'esame e soprattutto me lo auguro. dai ragazzi adesso basta portarla ancora per le lunghe...non pensate che sia troppo? siamo sotto esame dal 23 novembre..
..uh com'è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti attorno fanno rumore...
scusa non vorrei essere indiscreta...posso sapere se ti hanno bocciato per il progetto o il caso clinico? perchè mi hanno detto che con il progetto è più facile che si venga bocciati..
Credo che se entro martedì la situazione non cambia dovremo mandare una email alla professore filippello per capire cosa succederà e come ci dobbiamo comportare...non possiamo rischiare di non presentarci ed essere bocciati a causa dello sciopero...cmq...per quanto riguarda i disturbi adulti sto attenzionando disturbi d'ansia, alimentazione, umore, personalità, somatoformi, dissociativi, psicotici...che ne dite?![]()
non sei affatto indiscreta, anche perchè credo che ognuno di noi non spende 350 euro solo per provare l'esame, ma l'idea che mi sono fatta è che bocciano per libera interpretazione personale dei nostri elaborati, diciamo che credo che la correzione dei compiti sia soggettiva,in base a chi ti corregge i compiti. con questo nn voglio alludere al fatto che il mio compito fosse privo di imperfezioni,di sicuro anche io ho le mie colpe e a mente fredda ho pure capito dove forse ho sbagliato,ma ripeto magari per un professore il mio errore era gravissimo per un altro forse no..rimarrò col dubbio,cmq oggi è tutta un'altra storia. tornando alla tua domanda, io a novembre avevo scelto il caso clinico adulto, del quale ho azzeccato la diagnosi ma forse sarei dovuta essere più precisa nell'utilizzo di strumenti specifici per quel disturbo (questa credo sia stata la mia colpa). quindi come vedi bocciano anche se scegli il caso clinico,ma non so dirti se fra tutti i non ammessi la maggior parte abbia scelto il progetto e magari chi ha scelto il caso era una piccola parte,questo proprio non lo so. per altri dubbi,sono a vostra disposizione,nessuno è indiscreto. dobbiamo anche imparare dai nostri errori e condividerli con altri per un confronto che può essere solo costruttivo a mio avviso..
..uh com'è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti attorno fanno rumore...
Credo che lo sciopero non potrà protrarsi finoa venerdì prossimo...potremmo arrivarci solo a piedi visti i problemi di benzina... quindi mi sto concentrando solo sulla preparazione senza lasciare spazio a pensieri ansiogeni...alle brutte tempesta di email alla filippello e si risolve! Buono studio
-------------------------------------
Ultima modifica di stellone : 20-01-2012 alle ore 20.00.55
Scusa HOLIVIA, gli argomenti delle 3 prove della scorsa sessione????
grazie
ciao ragazzi, potete aiutarmi? sto cercando strumenti di valutazione per il disturbo reattivo dell'attaccamento... potete aiutarmi? memole tu che mi consigli? grazie!!
e anche questa è andata!!! adesso pensiamo alla prossima...![]()
Traccia caso clinico: Marta è una donna di 25 anni, da poco laureata. Il giorno della laurea ha avvertito una forte ansia, un senso di soffocamento e di costrizione al petto, con tachicardia e abbondante sudorazione. Lì per lì non ha fatto troppo caso all’episodio, attribuendolo alla tensione per l’esame, ma nei giorni successivi si sono ripetute manifestazioni simili, con una frequenza di circa una alla settimana. L’ultima volta si è recata al pronto soccorso perché aveva timore di un infarto. Le è stato somministrato un ansiolitico ed è stata subito dimessa, con il suggerimento di consultare uno psicologo. Marta si presenta al primo colloquio in modo appropriato, l’eloquio è fluido e il ragionamento è svolto in modo coerente. Il tempo della seduta è tutto occupato dalla descrizione dei sintomi, con particolare riferimento alla paura di morire durante le crisi.
Il candidato formuli un’ipotesi diagnostica preliminare, indichi quali aspetti anamnestici approfondire nei colloqui successivi e specifichi di quali strumenti psicodiagnostici ritenga utile avvalersi per definire il quadro clinico, motivando e proprie scelte in riferimento a ciascuna delle variabili considerate per ciascuna delle ipotesi diagnostiche formulate.
Traccia progetto: Un liceo con 550 studenti intende programmare un’attività di orientamento alla scelta successiva al diploma. Allo psicologo è richiesto di presentare un progetto di orientamento educativo, definendo:
1. il modello teorico-metodologico di riferimento;
2. gli strumenti da utilizzare;
3. le modalità di coinvolgimento dei docenti;
4. i tempi e le risorse umane previsti.
scusami ma non ricordo la traccia del caso clinico in età evolutiva. spero di esserti stata utile.
io nella seconda prova, a proposito dell' attaccam. ho inserito la strange situation della Ainsworth!!!