Ad esempio pensavo un colloquio con i genitori per capire la condizione socio-culturale e familiare (situazioni di maltrattamento, disagio, problemi e risorse in genere), poi colloquio con qualcuno esterno alla famiglia (maestre ad esempio o se c'è coinvolgimento con i servizi sociali), come intervista ai genitori l'APS-I: Assessment of Parental Skills-Interview - (e Adult Attachment Interview?); poi osservazione interazione genitori con il bambino in situazione libera e strutturata di gioco con ausilio dell'Attachment Q-Sort e anche osservazione dell'interazione con altre figure significative come le maestre.
Allora:
- un’ipotesi diagnostica preliminare: basta un'ipotesi o è meglio qualche alternativa?
- indichi quali aspetti anamnestici approfondire nei colloqui successivi: analisi domanda, relazione familiari, relazioni interpersonali, insorgenza sintomi, situazione in cui insorgono i sintomi, malattie pregresse?
- specifichi di quali strumenti psicodiagnostici ritenga utile avvalersi per definire il quadro clinico: test?,
motivando e proprie scelte in riferimento a ciascuna delle variabili considerate per ciascuna delle ipotesi diagnostiche formulate: ? Cioé ?
Grazie per i suggerimenti
se continua ancora sto blocco scriviamo alla Filippello. Ma i Treni funzionano che voi sappiate?
§math
a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..
mi sarebbe utile sapere quanto tempo abbiamo x la 3^ prova.
grazie
ragazzi come state stud x il caso clinico adulto? io sto stud dal falabella più dsm ed in più sto leggendo qualceh caso... come vi sembra? sto sbagliando? devo aggiungere altro?... ma come si deve svolgere sto caso? bisogna riportare quanto scritto nella traccia ?? aiuto
io sto puntando molto sul DSM perchè i secondo me, i sintomi esposti nelle traccia potrbbero essere chiari e condurre alla diagnosi come nel caso di giugno postato dalla collega HOLIVIA.
nn mi è chiara la domanda...
"Il candidato formuli un’ipotesi diagnostica preliminare, [...] motivando le proprie scelte in riferimento a ciascuna delle variabili considerate per ciascuna delle ipotesi diagnostiche formulate".
prima chiede 1 ipotesi diagnostica, che ovviamente deve comprenderne tante. esempio(nn riferito al caso della scorsa sess), ... potrebbe essere disturbo di xsonalità schizzoide: scarso interesse e poche relazioni oppure disturbo depressivo... A questo punto cosa si intende x variabili di ciascuna ipotesi diagnostica?
per la terza prova abbiamo 2ore
la terza prova si fa in 2 ore!
§math
a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..
vediamo se ho capito...x gli approfondimenti diagnostici si procede con analisi della domanda, motivazioni, valutazione delle situazioni e circostanze di insorgenza del disturbo, si possono usare colloqui,test etcc... giusto o errato?
altro dubbio: quando si fa la diagnosi differenziale, si devono riportare i sintomi degli altri disturbi?? :-/