• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 24 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 358
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    non l'ho descritto come un metodo stupido, volevo solo porre in evidenza quanto ruolo giochi tu, con la tua individualità, nell'adoperare un metodo, e infatti mi hai confermato che sei tu che rendi salienti certi temi nel colloquio.

Un altro ne renderà salienti altri, e dunque l'obiettività è impossibile, qui veramente entra in campo la soggettività della relazione.

Beh, insomma se mi chiedi se mi rendo conto dell'influenza che esercito nel colloquio è come se mi stessi prendendo per uno che non ha capito niente di psicologia. Certo che nel colloquio c'è la soggettività, conoscendo i principali bias e utilizzando colloqui e tecniche semistandardizzate si può ridurre l'errore.
    I temi che rendo salienti nei colloqui ovviamente non dipendono solo dalla soggettività, ma anche dall'analisi del contesto, dei bisogni dell'azienda, del campione di cui parlo, sarebbe sbagliato standardizzarli sempre e comunque.
    All'interno della stessa selezione per equità tendo a rendere salienti gli stessi temi, ma uso interviste semistrutturate per esplorare meglio ogni caso.

Sai che una meta-analisi dimostra che anche valutatori esperti (ad esempio in tribunale) danno valutazioni più positive a persone belle esteticamente, peggiori a persone più brutte? (Feingold, 1992)
    Questo ad esempio è uno dei bias
    Sai che studi dimostrano che si valutano più positivamente persone che hanno delle somiglianze con valutatore?
    Questo ad esempio è un altro bias. Ce ne sono molti altri

Se si conosce la ricerca, i bias, le euristiche di valutazione, le tecniche di osservazione e raccolta dati si può ridurre l'errore, se non si conoscono queste cose non è detto che ci si riesca.

In ogni caso mi unisco alla domanda di crazy n'joy

Banned
    Blog Entries
    126

Infatti non mi sta bene che degli psicologi mi debbano selezionare per un lavoro fondandosi su teorie che sono opinabili.

Perchè non mi seleziona il falegname, o il capocantiere, come si faceva una volta, chi sa fare quel mestiere selezioni scusa?
    Chi sa spaccare le pietre selezioni chi sa spaccare le pietre, che non si giudichi la mia attitudine a segare la legna, mi si faccia segare la legna davanti al padrone della segheria

Ma è umano, la selezione da parte di psicologi chi l'ha inventata, se non gli psicologi?
    Selezionino per il lavoro di psicologo!

A me personalmente non hanno fatto niente, per carità, però non so, francamente mi sembra l'invasione degli alieni, specie ultimamente, siete sempre in tv a criticare il genere umano.

Partecipante Assiduo

In parte sono in accordo con complicata, in parte no. In accordo sulla qualità umana, professionale e accademica piuttosto bassa degli psicologi. Se questa categoria non sa affermarsi non è solo colpa della scarsa capacità di autopromozione nel mercato, di self-marketing ed imprenditoria varia, sono cavolate che portano soldi ad altre figure oltre ai didatti delle scuole di specializzazione e fate attenzione a non farvi fregare! I contenuti sono scarsi e la gente guarda molto più la sostanza che i bigliettini da visita, i paroloni o i buoni propositi, per quanto sicuramente non ci fa male migliorare anche in quegli aspetti.
    In parte sono in disaccordo, perchè invece gli psicologi di qualità ci servono, eccome! Servono tantissimo e paradossalmente ne abbiamo un bisogno disperato, pur avendone l'italia piena. Questione di cultura, ignoranza e scarsa recettività delle persone? Fino ad un certo punto, forse la nostra professione ha bisogno di rivedersi dall'interno e mettersi profondamente in discussione. La selezione da parte degli psicologi è importantissima, non serve solo la capacità nel mestiere, non è sufficiente saper guidare una nave per riportarla sicura nel porto, non è sufficiente conoscere la materia per essere dei buoni maestri e potrei fare altri milioni di esempi, dove è palese quanto la personalità incida sulla possibilità di ricoprire un certo ruolo.

Infatti non mi sta bene che degli psicologi mi debbano selezionare per un lavoro fondandosi su teorie che sono opinabili.

Perchè non mi seleziona il falegname, o il capocantiere, come si faceva una volta, chi sa fare quel mestiere selezioni scusa?
    Chi sa spaccare le pietre selezioni chi sa spaccare le pietre, che non si giudichi la mia attitudine a segare la legna, mi si faccia segare la legna davanti al padrone della segheria

Ma è umano, la selezione da parte di psicologi chi l'ha inventata, se non gli psicologi?

A me personalmente non hanno fatto niente, per carità, però non so, francamente mi sembra l'invasione degli alieni, specie ultimamente, siete sempre in tv a criticare il genere umano.
    Eppure Schettino tecnicamente la nave la sapeva guidare...

costa-concordia.jpg
    Ultima modifica di Empowered : 23-01-2012 alle ore 16.21.41

Johnny
    Ospite non registrato

la selezione del personale non la fa solo lo psicologo, anzi molto spesso le aziende la fanno fare a chi già si occupa di gestire il personale (cioè chi fa le busta paga) e in genere questi sono laureati in economia e commercio o in giurisprudenza, ma ci sono anche sociologi, antropologi, filosofi, ragionieri...quindi dire che la selezione serve per dare lavoro agli psicologiè una cosa che non sta né in cielo né in terra e ti prego di evitare queste accuse solo perché ce l'hai con gli psicologi.

La selezione, comunque, fatta "alla pari" (il falegname seleziona il falegname, il fabbro seleziona il fabbro e così via) giò accade nelle botteghe e nelle piccole imprese familiari, che sono la maggioranza in Italia. Ma converrai che in un'azienda di 1000 dipendenti questo è impossibile,
    E Selezionare vuol dire valorizzare, cioè mettere la persona giusta nel posto giusto, questo a vantaggio dell'azienda e del lavoratore stesso che così si sente realizzato. Immagina un Fiorello costretto a lavorare in fabbrica, o viceversa uno stakanovista e fare lì'animatore turistico: ci rimette l'azienda (inproduttività) e il lavoratore (in salute!)
    Ultima modifica di Johnny : 23-01-2012 alle ore 16.50.49

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    la selezione del personale non la fa solo lo psicologo, anzi molto spesso le aziende la fanno fare a chi già si occupa di gestire il personale (cioè chi fa le busta paga) e in genere questi sono laureati in economia e commercio o in giurisprudenza, ma ci sono anche sociologi, antropologi, filosofi, ragionieri...quindi dire che la selezione serve per dare lavoro agli psicologiè una cosa che non sta né in cielo né in terra e ti prego di evitare queste accuse solo perché ce l'hai con gli psicologi.

La selezione, comunque, fatta "alla pari (il falegname seleziona il falegname, il fabbro seleziona il fabbro e così via) giò accaed nelle botteghe e nelle piccole imprese familiari, che sono la maggioranza in Italia. Ma converrai che in un'azienda di 1000 dipendenti qeusto è impossibile,
    E Selezionare vuol dire valorizzare, cioè mettere la persona giusta nel posto giusto,n questo a vantaggio dell'azienda e del lavoratore stesso che così si sente realizzato
    Si la selezione tecnica avviene praticamente in tutte le aziende, ma lavorare non è solo tecnica, esistono anche altri aspetti da valutare

Partecipante

Ciao scusate se mi intrometto sto seguendo la discussione da un po'..
    mi sembra che ci sia una forte critica sullo psicologo perchè è una professione relativamente nuova a cui non siamo abituati
    certo che i criteri di valutazione di un selezionatore del personale non sono verità assolute ma non per questo sono da buttare
    anche i criteri di insegnamento e di valutazione possono essere criticabili (non per niente ci sono continue riforme del sistema scolastico)
    ma ciò non toglie che gli insegnanti servano e che ce ne siano di più bravi e di meno bravi!
    Ultima modifica di irenebrambilla : 23-01-2012 alle ore 16.58.02

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da Empowered Visualizza messaggio
    Eppure Schettino tecnicamente la nave la sapeva guidare...

costa-concordia.jpg
    anche lui ha sbagliato....

ora non ho tempo, ma vi potrei fare una dissertazione sul fatto che al giorno d'oggi chi dà il cencio in terra tutti i giorni si autodefinisce "ossessivo-compulsiva", chi è di cattivo umore e il giorno dopo è allegro si dà del "bipolare", chi è un po' malinconico subito "Come sono depresso!", e così via.

Chissà quanto tempo ci metterete a dire che Schettino non poteva guidare quella nave, non aveva l'attitudine, magari l'ha portata quindici anni di fila, chissà quante sindromi gli affibbieranno.

Banned

nove volte su dieci non sono psicologi 'gli alieni' che vedi in tivù ma sono psichiatri, neuropsichiatri, counsellor, coach, e tate.....
    guarda meglio.... è così!

Johnny
    Ospite non registrato

questa frase me l'ero persa!
    complicata, è evidente che sei ossessionata dagli psicologi e li vedi dappertutto. In TV di psicologi non ce ne sono, se ci sono si contatno sulle punta delle dita e fanno interventi molto mirati (quelle poche volte che li vedo, li ascolto).
    I vari opinionisti che frequestano i salotti della tv, tipo morelli, crepet, sorrentino e via via NON sono psicologi ma sono psichiatri, sociologi, neurologi e chi più ne ha più ne metta.

Chissà quanto tempo ci metterete a dire che Schettino non poteva guidare quella nave, non aveva l'attitudine, magari l'ha portata quindici anni di fila, chissà quante sindromi gli affibbieranno.
    esatto, questo l'ha già fatto CREPET che da bruno vespa, la sera stessa della famosa telefonata intercettata, l'ha commentata dicendo che Schettino gli sembrava un quattordicenne perché si mangiava le parole: per la cronaca CREPET è un medico psichiatra.
    Ultima modifica di Johnny : 23-01-2012 alle ore 18.40.36

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    questa frase me l'ero persa!
    complicata, è evidente che sei ossessionata dagli psicologi e li vedi dappertutto. In TV di psicologi non ce ne sono, se ci sono si contatno sulle punta delle dita e fanno interventi molto mirati (quelle poche volte che li vedo, li ascolto).
    I vari opinionisti che frequestano i salotti della tv, tipo morelli, crepet, sorrentino e via via NON sono psicologi ma sono psichiatri, sociologi, neurologi e chi più ne ha più ne metta.

esatto, questo l'ha già fatto CREPET che da bruno vespa, la sera stessa della famosa telefonata intercettata, l'ha commentata dicendo che Schettino gli sembrava un quattordicenne perché si mangiava le parole: per la cronaca CREPET è un medico psichiatra.
    Vero, te ne dò atto che è vero, comunque è in corso una pericolosa psicologizzazione del mondo, per cui per ogni comportamento viene dissezionato, analizzato, ricondotto a principi, a schemi.

Gli psicologi vengono chiamati a lavorare su un presunto "benessere" anche nei luoghi di lavoro, per insegnarci a "migliorare le relazioni, la comunicazione", per coccolarci e cullarci come professionisti della scuola, degli ospedali, dei grattacieli delle Assicurazioni e chi più ne ha più ne metta.

Sa di imposizione, ed è la realtà.

Anche a scuola un bambino non può più andare male, che si contatta l'asl e le sue squadre di psicologi per capire prima i fondamenti del suo disagio, e trovare in accordo le "opportune strategie"

E allora discorsi su discorsi, e montagne di fogli di carta riempiti.

Proibito stare come ci pare a questo mondo.

se siano gli psicologi non lo so ad aver creato questo andazzo, ma di certo la psicologia ha contribuito.
    Ultima modifica di complicata : 23-01-2012 alle ore 21.13.34

Partecipante Assiduo

Te la devi prendere con la cultura occidentale e non con gli psicologi, stai cogliendo solo la punta dell'ice-berg e hai preso di mira una categoria figlia del suo tempo, che mi auguro ricordi il forte attaccamento alle radici filosofiche, alla ricerca del senso della nostra esistenza e non si perda in approcci medicalizzanti o falsamente onniscienti. La psicologia è una disciplina di estremo interesse e fascino, ma è relativamente giovane e occorre del tempo per farla splendere della sua luce e far sì che i professionisti del settore apprezzino e si riconoscano in una identità complessa e multisfaccettata. La psicologia non deve perdere o rinnegare le proprie origini in senso ampio (che non è il laboratorio di wundt), non deve sterilizzarsi in prese di posizione distanzianti da altre discipline e non deve cedere il posto alle banalità e i luoghi comuni che rischiano di divorarla.

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

E allora discorsi su discorsi, e montagne di fogli di carta riempiti.

Proibito stare come ci pare a questo mondo.

se siano gli psicologi non lo so ad aver creato questo andazzo, ma di certo la psicologia ha contribuito.
    Ma è ovvio che sono stati gli psicologi ad inventare tutti i mali del mondo, per poterli poi risolvere e guadagnarci
    Come al solito stai estremizzando una tua confutabile lettura della situazione.

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da Psichedelic Visualizza messaggio
    Te la devi prendere con la cultura occidentale e non con gli psicologi, stai cogliendo solo la punta dell'ice-berg e hai preso di mira una categoria figlia del suo tempo, che mi auguro ricordi il forte attaccamento alle radici filosofiche, alla ricerca del senso della nostra esistenza e non si perda in approcci medicalizzanti o falsamente onniscienti. La psicologia è una disciplina di estremo interesse e fascino, ma è relativamente giovane e occorre del tempo per farla splendere della sua luce e far sì che i professionisti del settore apprezzino e si riconoscano in una identità complessa e multisfaccettata. La psicologia non deve perdere o rinnegare le proprie origini in senso ampio (che non è il laboratorio di wundt), non deve sterilizzarsi in prese di posizione distanzianti da altre discipline e non deve cedere il posto alle banalità e i luoghi comuni che rischiano di divorarla.
    questo è un bell'intervento.

Partecipante Assiduo

Arrivare a bannare complicata per qualche intervento provocatorio mi sembra eccessivo, la sua posizione come quella di altri soggetti appartenenti alla corrente degli "scettici" possono essere tranquillamente gestiti e non credo che possano rappresentare un fastidio o una minaccia di alcun tipo. Mi piace pensare a questo forum come a un luogo di incontro e confronto tra le più disparate posizioni, anche quelle che possono essere più ingenue o aggressive, non trovate?

Pagina 15 di 24 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo

Privacy Policy