• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Affezionato L'avatar di seichelle

Clinica psicoanalitica dell'ascolto 1 e 2 - prof. BORGOGNO

Ciao a tutti..devo dare questi due esami questo mese..sono una palla totale!!!odio quando scrivono i libri solo per farsi capire tra loro psicoanalisti..comunque..c'è qualcuno che li deve dare???consigli??domande frequenti??ci sono diversi tread ma sono ormai vecchi..dato che ora ci sono anche quelli del nuovissimo ordinamento che danno l'esame tutto intero mi sembra che all'esame ci sia un bel po' di confusione..
    i libri dei miei esami sono:

clinica1
    - partecipazione affettiva
    - psicoanalisi come percorso
    - alice m e il suo drago
    - the vancouver interview

clinica2
    - ferenczi oggi
    - un caso di colloqui psicoanalitici di winnicott
    - il libro dell'identificazione del 2009
    - uno psicoanalista fuori dall'ordinario

Ho mille dubbi ..potremmo scambiarci informazioni!!!
    Grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di Angie2008

Riferimento: clinica psicoanalitica dell'ascolto 1 e 2

Ciao Seichelle, io ho dato sia clinica 1 sia il 2, questo mese darò teorie del trauma e poi avrò finito il girone di Borgogno
    Allora: per quanto riguarda i vecchi treads ti consiglio di giardarli perchè per me è stato utile e in più le domande principali sono le ricorrenti. MA veniamo ai dettagli:
    Clinica 1: l'ho dato a gennaio, sono capitata con una psicoanalista di mezz'età che è molto tranquilla. Ci aveva interrogato in 2, facendo a ognuna una domanda a scelta. IO avevo parlato dello scritto del piccola Hans. Oltre a questo mi ha chiesto di Bion (sempre da psicoanalisi come percorso) cosa si intende per "un futuro nel passato". Di Alice M mi ha chiesto cosa racconta e come è strutturata l'analisi di Alice (3 parti, tot sedute della prima, tot della seconda, tot della finale...). Della partecipazione affettiva mi ha chiesto "Orèha rivive". E poi basta, perchè della Vancouver Interview avevo dato io qualche riferimento quando ho parlato del caso del piccolo Hans. Questa assistente è molto brava, io alla fine sono rimasta un po' penalizzata perchè l'altra ragazza non ha parlato moltissimo e ci ha proposto lo stesso voto (27, che comunque va bene!). POi dipende da chi ti esamina, c'è un assistente molto preciso ma anche molto gentile, tende a metterti comunque a tuo agio, però chiede le cose molto in dettaglio. Una domanda ricorrnte che a me non è stata fatta è quella sugli Spoilt Children.
    Clinica 2: l'ho dato a luglio, mi è capitato l'assistente preciso e gentile, esame lunghino. Mi ha chiesto del rapporto tra Ferenczi e la Severn (in dettaglio cosa è successo, quando la Severn ha re-intrepretato a Ferenczi il controtransfert e hanno iniziato l'analisi reciproca, che in realtà era più un argomento di clinica 1, però per clinica 2 si aspettano che clinica 1 sia ben consolidato). Quello sull'identificazione del 2009 è una rivista, e di quella mi ha chiesto una domanda a scelta, e io ho parlato dell'Identificazione di Alice Balint. Poi della stessa rivista mi ha chiesto dell'esperienza del gioco nel servizio dell'età evolutiva di cui parla d'Agostino e da lì si è agganciato chiedendomi cos'è lo spazio transizionale secondo Winnicott (anche questo non era strettamente nel programma, ma sembra che in questo esame vogliano anche capire se hai un'idea sufficientemente precisa delle linee prinicipali di psicoanalisi). Di Ferenczi Oggi e mi ha chiesto cos'è il simbolo rotto secondo Bonomi, cos'è la terpia multifamiliare di cui parla Badaracco, e dell'articolo di Nancy Smith su Primo Levi (io ho avuto delle serie difficoltà qui....); di Haynal mi ha chiesto della corrispondenza tra Freud e Ferenczi. Infine mi ha chiesto il caso clinicp che avevo scelto di Winnicott, ma dopo un po' mi ha interrotto e ha detto che andava bene così, anche perchè erano 40 minuti che ero seduta...Anche qui 27. L'esame è stato impegnativo e non ho brillato in tutte le domande, ma anche loro sono consapevoli dell'ampiezza del programma.

Consigli: dei libri dove ci sono diversi articoli, come La partecipazione affettiva, la rivista e ferenczi oggi, è bene che memorizzi per ogni articolo autore e argomento, anche poche parole, ma l'importante è che tu abbia un'idea di cui parlare. Anche lì dipende da chi ti capita, perchè mentre in clinica 1 non sarebbe stato fondamentale (per la persona che mi ha interrogato), per l'assistente che mi ha esaminato in clinica 2 questo aspetto è decisamente importante. Poi l'altra cosa importante è avere ben chiari i concetti base relativi alla psicoanalisi, perchè li chiedono comunque: transfert, controtransfert, spazio transizionale, la concezione del trauma prima in Freud e poi in Ferenczi con le differenze. DI Ferenczi è un must avere un'idea precisa del diario clinico.

COmunque tieni presente che l'esame è impegnativo ma loro sono gentili!
    In bocca al lupo per l'esame!

sei stata molto gentile e precisa grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!di alcune domande che hai scritto non saprei proprio cosa dire cercherò di studiare meglio ma sinceramente questo esame non mi piace e sembra sia più un esame per loro che per noi..dato che non ha un senso dovermi ricordare il nome di ogni piccolo autore del libro...

grazie ancora!!

chiedo ancora un piccolo aiutino a chi mi potrà rispondere:

quali differenze e somiglianze ci sono tra Cogitations e Diario Clinico??

Io credo di aver capito che ci sono somiglianze tra la funzione del sogno, la frammentazione psichica e quindi la funzione dell'analista di accogliere questi "frammenti" del paziente..il fatto che sia Bion che ferenczi sono arrivati a queste conclusioni tramite i casi clinici....MA CHE ALTRO????

potrebbe essere una domanda d'esame e sul libro c'è scritto poco e MALE naturalmente..

SOS!!!!

Ciao Seichelle, oltre alle cose che hai correttamente segnalato la cosa importante e che è importante sottolineare è che entrambe le opere sono non solo dei saggi/trattati, ma una sorta di "diario" personale di ognuno dei due autori, in cui si svelano degli aspetti che nelle precedenti opere emergevano meno nettamente. Ferenczi nel diario clinico ripercorre una serie di casi ma si mette anche in discussione, lasciando appunto emergere un taglio molto personale. Il diario clinico è anche una sorta di lettera aperta a Freud in merito a tutte le loro vicende.
    Cogitations dall'altra parte ci rivela un Bion nuovo: nelle sue altre opere, a dispetto della funzione di reverie, del concetto di contenimento ecc, Bion era noto per apparire distante, parlare a volte in modo criptico, insomma non così vicino come una madre che esercita la funzione alfa. Invece in Cogitations (che, come diario clinico, è tra le ultime opere - se non l'ultima, mo non ricordo esattamente) si mostra un Bion dai tratti molto più umani, mettendo in evidenza la scissione tra pensiero teorico e atteggiamento clinico....cioè mettendo in discussione se stesso.
    Queste sono giusto 2 parole anche perchè è passato qualche mese, ma se vuoi precisare meglio guarda il cap. 7 di psicoanalisi come percorso, dove è spiegato.

In bocca al lupo!

P.S.: ...non è che per caso hai dato già teorie del trauma? Io lo darò domani e.....

grazie mille Angie!!!mi hai dato un input importante!!io darò l'esame di teorie del trauma in erasmus..almeno quello riesco a scamparmelo!!((purtroppo x clinica 1 e 2 non c'erano esami simili))..

In bocca al lupo anche a te allora!!

...wow! Allora buon erasmus, e in bocca al lupo anche a te!

ecco le domande che mi hanno fatto:
    - alice..perchè entra in analisi?
    - trapianti estranei
    - un caso di guarigione ipnotica
    - cosa mi ha colpito di vancouver interview

questo per clinica 1..spero possa essere utile a qualcuno!

Grazie grazie grazie Angie e Seichelle...non avete idea di quanto siete state illuminanti...io specialmente Bion non lo capisco proprio...

Io ho dato l'esame oggi...chi vuole sapere qualcosa chieda pure!

Tags for this Thread

Privacy Policy