• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 24 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 358
    Banned
    Blog Entries
    126

Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

Citazione Originalmente inviato da crazy'njoy Visualizza messaggio
    Prima c'era ignoranza (nel senso di non sapere). Ora c'è ignoranza (nel senso di non voler sapere).

Non è che il tumore e i problemi cardio circolatori lo hanno inventato i ricercatori. Qualcuno ha scoperto che c'era una correlazione con il fumo e piano piano si è capito che fumare fa male. Qualcuno si è accorto che ll'alimentazione è importante per la salute e per la prevenzione di tanti problemi di salute. Si è sempre saputo che l'educazione è importante nello sviluppo della personalità e degli schemi comportamentali, e qualcuno lo ha voluto dimostrare preoccupandosi di raccogliere dati statistici. Quindi ora se non si accettano questi dati è solo per non voler cambiare, perchè, come dicevo, implica il fatto di assumersi responsabilità, mettersi in discussione e impegnarsi. Poi se uno si vuole farsi male è un problema suo (ma anche degli altri se ci pensiamo, che poi devono pagare le sue terapie). Ma almeno lasciamo la libertà a chi si occupa di una disciplina di evidenziare queste correlazioni e se poi ci si accorgesse dell'importanza della prevenzione, lasciamo che l'informazione circoli.
    Perchè non andate a fare prevenzione sulle guerre e i genocidi, prevenzione sugli estremismi religiosi, prevenzione sulla discriminazione femminile nel mondo islamico?
    Prevenzione sulle ingiustizie nel mondo, sul controllo del petrolio e delle fonti energetiche?
    Sull'ambiente?
    Mi sembrano temi assai importanti, quanto fumarsi una sigaretta in santa pace.

Non lo so, è una provocazione, però io vedo che ci si orienta molto sulle pinzillacchere, ma è un'impressione.

Prevenzione sul rispetto dei diritti umani, sul rispetto degli individui ecc,

Banned
    Blog Entries
    126

Sembrate pienamente calati nel ruolo di servitori di una società, che poi è una società che fa acqua da tutte le parti.

Andate a fare magari prevenzione sull'abuso di alcool, sui rischi che comporta l'alcool,che si sapevano già, perchè la cirrosi, voglio dire, la conosceva anche mio nonno, e che da ubriachi si può cadere in un burrone o picchiare a sangue la moglie, lo sanno tutti fin dalla notte dei tempi,senza indagare sulle cause che portano le persone ad alcoolizzarsi.

Questo appare.
    Andate a lavorare per le aziende, per formare i manager, per insegnar loro le tecniche su come essere più aggressivi ed efficienti, e non andate a dir loro che licenziando la gente la mettono in mezzo alla strada a morire di fame.

Questo appare.

Partecipante Assiduo L'avatar di crazy'njoy

Prevenzione sul rispetto dei diritti umani, sul rispetto degli individui... mi sembra una buona idea !
    è una cosa che può fare lo psicologo. Si fa nelle scuole. Io l'ho fatto. Si tratta di educazione affettiva, prevenzione del bullismo... tutte cose importanti per cambiare la società. è difficile ampliarla alla società perchè i cambiamenti culturali sono lenti, ma pian piano arrivano. è importante iniziare dai bambini e coinvolgere famiglie e insegnanti. Ma si può fare. è una cosa che diverte bambini e maestre, non appesantisce nessuno, anzi. e i vantaggi si vedono da subito.

Anche la prevenzione dalle dipendenze è una possibile forma di prevenzione di cui si può occupare lo psicologo.

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Io intendo invece occuparmi di prevenzione del disagio in gravidanza e nel post-parto e prevenzione del disagio in ambito lavorativo.....tutti ambiti di intervento dello psicologo!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk

Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    Io intendo invece occuparmi di prevenzione del disagio in gravidanza e nel post-parto e prevenzione del disagio in ambito lavorativo.....tutti ambiti di intervento dello psicologo!
    molto interessante. a suo tempo qua in uk ci si era occupati di salute mentale pre e post parto partendo dagli aspetti di prevenzione e contenimento per evitare che tutti i casi di depressione post parto finissero in terapia (psicologica e/o farmacologica).

Investendo nella slaute mentale dei genitori/adre si potrebbe davvero alimentare il benessere del 'sistema famiglia'.
    Ultima modifica di Axamer Ibk : 04-02-2012 alle ore 16.45.24

Concordo Axamer, anzi a volte si sottovaluta il disagio del padre, correlato a quello materno, che nasce dalla difficoltà di ridefinizione della propria identità, che inevitabilmente cambia, come accade anche nella donna d'altronde, ma spesso questo processo è tortuoso, non lineare ed inaccettato...

Concordo Axamer, anzi a volte si sottovaluta il disagio del padre, correlato a quello materno, che nasce dalla difficoltà di ridefinizione della propria identità, che inevitabilmente cambia, come accade anche nella donna d'altronde, ma spesso questo processo è tortuoso, non lineare ed inaccettato...
    verissimo. spesso negli interventi di aiuto il padre non esiste. Molto bella l'idea di intervento anche solo educativo per i padri

Banned
    Blog Entries
    126

E' l'uomo che fa la società, e non la società che fa l'uomo, bisogna superare questo, e tornare a un nuovo Umanesimo, e per far questo bisogna lavorare sull'essere umano, le società muoiono una dietro l'altra appena salta l'equilibrio tra le forze che le tengono insieme.

E quindi niente condizionamenti affinchè si adegui alla società, e magari la società lo cambi in maniera irreversibile.

Questo è un imperativo.

Ciao!

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    4

"E' l'uomo che fa la società, e non la società che fa l'uomo"

Questo è uno dei misteriori concetti umani che in qualisiasi direzione li prendi sbagli. Negare il ruolo dell'altro nella genesi individuale è parimenti sbagliato a negare il ruolo dell'individualità nelle libere scelte. Fare la svizzera e dire che sono entrambi giusti è disonesto intellettualmente...

bel rebus!
    Il mio blog: Materiali Esame di Stato, un po' di educativa e quello che incontro nella professione.

Beh, in ogni caso si può lavorare su due fronti:
    Lavorare con i singoli ed i piccoli gruppi, per contribuire ad un cambiamento epidemico della società e fare informazione per operare macrocambiamenti finalizzati al benessere di ogni individuo, che nella società vive. Una cosa rafforza l'altra.

[QUOTE=Axamer Ibk;2624995]verissimo. spesso negli interventi di aiuto il padre non esiste. Molto bella l'idea di intervento anche solo educativo per i padri[/QUOTE

Grazie Mi sembra un intervento molto utile per le famiglie e spero davvero di avere riscontri quando inizierò

Grazie Mi sembra un intervento molto utile per le famiglie e spero davvero di avere riscontri quando inizierò
    Purtroppo quando ci avevo lavorato io l'intervento era solo sulle madri. L'intervento era creato in diverse fasi a seconda dei bisogni dell'individuo. Alcune si sono fermate alla fase prevenzione/normalizzazione/aspetto sociale di incontrare altre mamme mentre altre hanno ricevuto interventi psicologici/terapeutici di diversa intensità.

Il tutto con collaborazione stretta tra ostetriche, Health Visitors (ostetriche che seguono madre/bimbo post parto), laureati in psicologia e psicoterapeuti
    Ultima modifica di Axamer Ibk : 04-02-2012 alle ore 20.25.51

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    E' che talvolta, quando qualcuno di voi viene a tenere corsi a noi lavoratori, suscita un sacco di resistenze: esempio, quella ragazzina di vent'anni che venne a dirci che se un alunno con problemi si dondolava attaccato al lampadario ( succede anche questo) l'insegnante doveva invitare tutta la classe a ringraziarlo per lo show
    si come hai detto bene le resistenze sono vostre: ammesso che quello che hai detto tu sia un resoconto esatto di ciò che ha detto la psicologa, quando ha detto di "ringraziare un ragazzino per lo show quando si attacca al lampadario", probabilmente intendeva dire che un comportamento "bizzarro" e spesso deriso in realtà è una richiesta di aiuto, è l'espressione di un bisogno di essere visti, riconosciuti, apprezzati e quindi se un bambino fa qualcosa per mettersi in mostra e lo si deride e stigmatizza, gli altri bambini lo prenderanno come bersagio da prendere in giro per tutta la vita, invece se l'insegnante in qualche modo "dualizza" (termine psicoanalitico) quel comportamento forse può creare le basi per renderlo normale, "normalizzarlo"

e quell'altra che disse che su un ragazzino abbaiava come un cane sotto il banco, insegnante e compagni dovevano tutti mettersi a fare bau e cogliere l'occasione per una lezione di Etologia animale, alla Mainardi:asd
    c'è un racconto ebraico che dice esattamente la stessa cosa (invece dell'insegnante nel racconto c'è un "guaritore"), lo conosco perché era riportato su un libro di un'importante psicoanalista italiana.

A volte capita che gli insegnanti (magari esperti) vedano i "giovani psicologi sbarbatelli" come degli intrusi che vogliono insegnar il loro come si fa il proprio lavoro, quando invece dovrebbero essere considerati come una risorsa importante.
    Ultima modifica di Johnny : 05-02-2012 alle ore 16.00.02

Banned
    Blog Entries
    126

Dunque, il resoconto era sommario, ma esatto, tra l'altro postai un racconto più dettagliato nel mio blog: si riferiva a tecniche di terapia breve strategica da utilizzare eventualmente anche nella gestione della classe.

Poi io ho avuto a che ridire anche col mio psy, che è il contrario dello strategico, quando mi suggerì che una tecnica per placare una classe di gente rabbiosa che cambiava i posti e spostava i banchi come gli pareva tutti i giorni, poteva essere quella di dir loro di buttare pure all'aria tutto,banchi, sedie, cattedre, armadi, mettersi a sedere dove loro pareva, anche per la terra, purchè dopo 20 minuti si facesse lezione, sdraiati, seduti, sbracati,non importa come.

Un terno al lotto, poteva succedere di tutto!

Non ci fu bisogno, per carità, di arrivare a questi estremi, ma io ero veramente sconvolta da sti suggerimenti paradossali.

Risorse va bene, ma le rivoluzioni devono tener conto anche dei Dirigenti, dei colleghi, voglio dire.

Allora anche noi insegnanti abbiamo il diritto di non adattarci alla società. eh!!

E poi non siamo in un ambulatorio di psicoterapia.

Ma quante contraddizioni.

Pagina 20 di 24 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo

Privacy Policy