• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 24 PrimoPrimo ... 111920212223 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 358
    Banned
    Blog Entries
    126

Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

Voglio dire, le proposte che vengono portate devono essere giudicate fattibili, e per giudicarle fattibili, bisogna che lo psicologo venga in classe e le attui di persona:

Noi diventiamo osservatori, e vediamo come voi riuscite ad applicare determinati principii.

Io ho visto lasciar sole in una classe una neuropsichiatra e una psicologa, e poi le ho viste uscire dicendo: "ma questa è una giungla, è stato difficile, bla bla bla, non ce la facevamo.."

Allora?

Aneddoti ne ho tanti, guarda, in vent'anni e due ordini di scuola ne avrò viste situazioni? anche da ridere, se vuoi?

Mettiamoci un po' nei panni altrui, giù

Ah, per i mod, sono semiseria, non polemizzo con Johnny, siamo amici da diverso tempo
    Ultima modifica di complicata : 05-02-2012 alle ore 16.55.06

Banned
    Blog Entries
    126

ad ogni modo la situazione scolastica è talmente complessa e variegata, che un esterno, da fuori, non può capirla,non ci piove.

O venite a lavorarci dentro, ed entrate nelle classi, e vedete, e guardate, e siete operativi, noi facciamo gli insegnanti ed educatori generici per situazioni normali, e voi fate il sostegno, a noi e ai ragazzi, ma lì, sul campo, e non chiusi negli uffici, o altrimenti non funziona.

I corsi a noi non servono, noi siamo pagati per insegnare una materia scolastica e poco altro, mi spiace.

Fine ot.

Partecipante Assiduo L'avatar di crazy'njoy

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    ad ogni modo la situazione scolastica è talmente complessa e variegata, che un esterno, da fuori, non può capirla,non ci piove.

Fine ot.
    Giusto. Le teorie (prendi Montessori e poi il costruttivismo) nascono dall'osservazione. Poi, siccome c'è sempre qualcuno che non ci crede, occorre fare la sperimentazione e raccogliere i dati statistici. Poi però non va bene, perchè le teorie supportate dalle sperimentazioni non possono cogliere le peculiarità.

Ok, e se uno viene in classe e vi dice come rendere pratica efficace le teorie in quel contesto ? vi va bene?

noi facciamo gli insegnanti ed educatori generici per situazioni normali, e voi fate il sostegno, a noi e ai ragazzi...

Fine ot.
    Mi viene il vomito !

Banned
    Blog Entries
    126

Ci va bene, funziona, io insegno e lui fa il cane-lupo.

Funzionava benissimo quando ero in compresenza con un collega, questa dinamica, io la mamma, e insegnavo, lui il babbo e badava al gregge.

Erano così felici...

[QUOTE=complicata;2625354 noi siamo pagati per insegnare una materia scolastica e poco altro, mi spiace.
    .[/QUOTE]

Mi auguro che tu non creda alle tue parole. Stai sostenendo il contrario di quello che hai detto fin'ora. Se un insegnante la pensa così vuol dire che non ha idea di come funzioni l'apprendimento, riceverà solo frustrazioni dal processo di insegnamento, ma tanto attribuirà ogni problema all'alunno.. "è fatto così"... dirà.
    Questo è il motivo per cui gli psicologi nelle scuole sarebbero NECESSARI ! Non puoi pensare che l'insegnamento sia un processo passivo di nozioni. Mi viene da piangere. Sono stati buttati all'aria decenni di cultura.

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da crazy'njoy Visualizza messaggio
    Mi viene il vomito !
    e nun vomità, è un sintomo!IHIH)))

Banned
    Blog Entries
    126

ascolta, crazy, non penserai che io non conosca tutti i papier sui processi di apprendimento)

E dove le metti le situazioni familiari?

Che c'entra l'apprendimento con questo?

ascolta, crazy, non penserai che io non conosca tutti i papier sui processi di apprendimento)

E dove le metti le situazioni familiari?

Che c'entra l'apprendimento con questo?

Lo vedi che servirebbero i corsi?

Banned
    Blog Entries
    126

I corsi a chi?

Chi ti ci viene ai corsi, crazy?

Li vai a prendere a casa, i corsisti?magari genitori, forse ci vengono se tieni un corso su come far diventare i figli bravi calciatori e allenatori di pallone, e le figlie veline e concorrenti al Grande fratello.

I corsi a chi?

Chi ti ci viene ai corsi, crazy?

Li vai a prendere a casa, i corsisti?magari genitori, forse ci vengono se tieni un corso su come far diventare i figli bravi calciatori e allenatori di pallone, e le figlie veline e concorrenti al Grande fratello.
    Tristemente ti devo dar ragione. Ora gli obiettivi e i valori sono molto bassi.
    Purtroppo ai corsi ci viene solo chi ne ha meno bisogno, chi intende essere più efficace nel proprio ruolo, di genitore o insegnante. Gli altri, quelli che hanno più difficoltà nel gestire le relazioni, preferiscono attribuire la loro difficoltà ai genitori nel caso della scuola ed alla famiglia nel caso dei genitori (è sempre colpa degli altri, sono gli altri ad essere inefficaci). Alla fine finisce sempre che è colpa del bambino, ma non cambia niente. Si avvelenano genitori, insegnanti e bambino.
    è proprio quel processo di selezione di cui parlavo. Costante della scuola.

Forse forse, mettersi in discussione e cercare nuovi metodi... no?
    Poi ci sono dei casi in cui non si è ancora pronti al cambiamento. E in quel caso io mi arrendo. Ci vorrebbe un lavoro a tu per tu.

Banned
    Blog Entries
    126

ohi, mi ci si sono intristita pure io in questo thread, il che è tutto dire.

Comunque non è tutto così, ci sono delle situazioni più serie e meno serie, diciamo che a noi quello che mette più in difficoltà è colloquiare con genitori che chiedono a noi, "ma che devo fare?"

Certamente è difficile rispondere, viene spontaneo dire "E' tuo figlio, se non lo sai tu..."

E' naturale.

Partecipante L'avatar di eccì-eccì

diciamo che a noi quello che mette più in difficoltà è colloquiare con genitori che chiedono a noi, "ma che devo fare?"
    è già un buon punto di partenza, di solito quelli con cui ho a che fare io vengono a dirmi cosa dobbiamo e non dobbiamo fare noi insegnanti perchè manco a morire sono disposti a mettersi in discussione in prima persona!

È UN classico ! i genitori dicono che è colpa della scuola, la scuola dice che è colpa della famiglia e il bambino dice che non è colpa sua (ai genitori dice che è colpa della scuola e così via). Sono difese. A nessuno piace essere colpevolizzato, ne come genitori nè come insegnanti. Il punto di partenza dovrebbe essere proprio quello di uscire dalla reciproca colpevolizzazione e cercare una comprensione delle dinamiche che rafforzano il problema e dalla condivisione degli obiettivi. Un lavoro complesso e impossibile se non c'è collaborazione. Insegnanti molto bravi ci provano ma non ci riescono, altri non ci riescono... Avere un esperto che ti aiuta non solo ad attribuire le cause, ma anche e soprattutto a decidere come fare, è una risorsa. Poi non è che lo psicologo ha la bacchetta magica, ma dovrebbe essere un esperto di processi cognitivi di apprendimento, relazioni, sviluppo della personalità, comportamento, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, funzionamento cognitivo... Tutte cose che si trovano a gestire insegnanti e genitori, quindi avere qualcuno che ti da informazioni dovrebbe essere utile. L'importante è non darle - e non prenderle - come accuse. Se si ha paura di scoprire di aver fatto degli errori non si migliorerà mai.

Banned
    Blog Entries
    126

Il problema pratico e non teorico, è quello di investirci dei soldi, nella scuola, ma non in progetti, ma in risorse umane, nel personale.

Poichè ritengo che il fattore educativo e formativo della persona nella sua interezza, venga prima del fattore degli apprendimenti come dire cognitivi, bisogna sopperire a carenze maggiori, nella nostra società che propone modelli di un certo tipo.

Se le famiglie non recepiscono più che imparare la matematica, l'italiano o l'inglese servirà ai propri figli, che imparare a imparare è importante, che le nozioni tutto sommato serviranno a qualcosa, e purtroppo è difficile fare un discorso del genere, perchè guadagna più un muratore e un elettricista albanese analfabeta, o un pizzaiolo romeno analfabeta, di un ingegnere italiano, ( ammesso che l'ingegnere trovi occupazione), bisogna cambiare qualche altra cosa, il sistema dei valori.

Prima l'istruzione serviva, era strumento di riscatto, ora non si sa.

Io li capisco, i genitori che se ne fregano della scuola.

Meno capisco chi se ne frega di come sta venendo su un figliuolo dal punto di vista umano, ma comunque..

se si vuole un'istituzione educativa, bisogna sopperire alle carenze di valori che vengono inculcati, e senza risorse umane, senza esempi, è impossibile.

Non ci crediamo più neanche noi, che sia importante il rispetto, il rispetto della legalità, il rispetto degli altri, la convivenza civile..

I ragazzi ce lo contestano, salvo emozionarsi e piangere di fronte a un film sulle violenze dei nazisti e sugli ebrei buttati nei campi di concentramento, perchè gli viene paura e si identificano, e ci tocca soccorrerli.

come si fa?

ma chi lo rispetta un'insegnante che insegna poesie, ti fanno, senta, ma a me a cosa servono?
    Scusi, ma lei ci mangia, con le poesie?
    Ultima modifica di complicata : 07-02-2012 alle ore 10.54.25

Pagina 21 di 24 PrimoPrimo ... 111920212223 ... UltimoUltimo

Privacy Policy