• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 68 di 85 PrimoPrimo ... 1858666768697078 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,006 fino 1,020 di 1267
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di doglover84

Riferimento: Psicologia Dinamica - II anno- 8 CFU -Prof. Lucarelli (N.

Ciao colleghi! Vi posto le domande del mio esame:

- Complesso edipico in freud e come è stato reinterpretato da autori successivi (in particolare mi ha chiesto Melanie Klein)
    - Kohut
    - Kernberg, il disturbo borderline

Sono stata una delle prime quindi non ho assistito a molte altre interrogazioni, però ho visto che prima di me ha chiesto a molti la teoria pulsionale di freud, in particolare il meccanismo di fissazione e regressione. Spero di esservi stata utile

Partecipante Esperto L'avatar di geisha84

Brava Doglover!!!!!! =) Io non vorrei scoraggiare nessuno ma oggi è stata un po' una strage.. :/ Tenevano le persona non meno di 30min a testa per poi dirti che magari non avevi superato l'esame... Io non me la son più sentita e alla fine sono andata via, ma è ancora più frustrante il fatto si doverlo preparare nuovamente per GIUGNO!!!!!!!!!!!!!!!!! ( sopratutto perché sarei laureanda). Ho sentito parlare di una raccolta firme, se sapete qualcosa fate sapere così mi aggiungo anche io. Oppure se qualche collega ha necessità di un appello straordinario e vuole parlare direttamente con la prof... io ci sto!!!!!!

Partecipante Figo L'avatar di SPoNGeCoKy

Citazione Originalmente inviato da geisha84 Visualizza messaggio
    Brava Doglover!!!!!! =) Io non vorrei scoraggiare nessuno ma oggi è stata un po' una strage.. :/ Tenevano le persona non meno di 30min a testa per poi dirti che magari non avevi superato l'esame... Io non me la son più sentita e alla fine sono andata via, ma è ancora più frustrante il fatto si doverlo preparare nuovamente per GIUGNO!!!!!!!!!!!!!!!!! ( sopratutto perché sarei laureanda). Ho sentito parlare di una raccolta firme, se sapete qualcosa fate sapere così mi aggiungo anche io. Oppure se qualche collega ha necessità di un appello straordinario e vuole parlare direttamente con la prof... io ci sto!!!!!!
    Si si io vorrei un appello...per me sarebbe perfetto maggio perché lo voglio preparare benissimo..ma di solito non fanno gli appelli per laureandi?
    "Ecco il mio segreto...
    È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
    L'essenziale è invisibile agli occhi"

Partecipante Super Esperto L'avatar di mperys87

Re: Riferimento: Psicologia Dinamica - II anno- 8 CFU -Prof. Lucarelli

Brava Doglover!!!!!! =) Io non vorrei scoraggiare nessuno ma oggi è stata un po' una strage.. :/ Tenevano le persona non meno di 30min a testa per poi dirti che magari non avevi superato l'esame... Io non me la son più sentita e alla fine sono andata via
    altre domande??? se te le ricordi grazie

Riferimento: Re: Riferimento: Psicologia Dinamica - II anno- 8 CFU -Pr

Citazione Originalmente inviato da mperys87 Visualizza messaggio
    altre domande??? se te le ricordi grazie
    In realtà non sentivo quasi nulla quindi non ti so dire le domande nello specifico, anche se alla fine chiedevaNO (perché stava interrogando anche la Vismara) quasi tutto. So che ha chiesto parecchie volte Freud,che è da sapere davvero alla perfezione altrimenti per lei non sei nemmeno da 18, ma anche Hartmann, Sullivan, Kohut.. Poi ho sentito una domanda sul test di Rorscharch..

Citazione Originalmente inviato da SPoNGeCoKy Visualizza messaggio
    Si si io vorrei un appello...per me sarebbe perfetto maggio perché lo voglio preparare benissimo..ma di solito non fanno gli appelli per laureandi?
    Il problema di Maggio è che si accorperebbe quasi sicuramente con quelli di Lasio e della Cabras.. e alla fine sarebbe sempre il solito problema :/ Però sempre meglio maggio piuttosto che aspettare giugno...

sabrina.illotto
    Ospite non registrato

In realtà non sentivo quasi nulla quindi non ti so dire le domande nello specifico, anche se alla fine chiedevaNO (perché stava interrogando anche la Vismara) quasi tutto. So che ha chiesto parecchie volte Freud,che è da sapere davvero alla perfezione altrimenti per lei non sei nemmeno da 18, ma anche Hartmann, Sullivan, Kohut.. Poi ho sentito una domanda sul test di Rorscharch..
    Sono assolutamente d'accordo con te..oggi ha fatto una strage..ha chiesto di tutto..io ho sentito domande sulla teoria delle pulsioni di freud un bel paio di volte..la domanda passava da uno all'altro,anche se ognuno rispondeva..ha chiesto la klein,ha chiesto il patte noire,ha chiesto fissazione e regressione,ha chiesto kohut e sullivan,ha chiesto i test proiettivi in generale,ha chiesto in cosa consiste l'anamnesi,poi in che fase viene utilizzato il test,nel senso quando si può usare e in che momento della valutazione del bambino,era fissata sullo sviluppo del Super Io,ha chiesto la teoria della libido.L'assistente si è fissata sulla posizione depressiva della klein e sui Modelli Operativi Interni.Comunque..io reputo la Lucarelli meglio dell'assistente..per carità,non voglio dire che l'assistente sia un arpia,perchè non è così..mette abbastanza a tuo agio,è molto comprensiva...ma cerca il pelo nell'uovo!!!!!!!Ah..anche Winnicott e Strange situation

L'assistente si è fissata sulla posizione depressiva della klein e sui Modelli Operativi Interni.Comunque..io reputo la Lucarelli meglio dell'assistente..per carità,non voglio dire che l'assistente sia un arpia,perchè non è così..mette abbastanza a tuo agio,è molto comprensiva...ma cerca il pelo nell'uovo!!!!!!!Ah..anche Winnicott e Strange situation
    Che poi in realtà non è nemmeno un'assistente ma è anche lei professoressa di Dinamica però oggi è andata per aiutarla con le interrogazioni. Si lei in effetti ha fama di essere "pibinca" in generale,anche con i tesisti... :/ Si vedeva che lei era più gentile e sorridente,ma in proporzione penso ne abbia bocciati più lei della Lucarelli!!! La lucarelli invece era proprio indisposta oggi....mamma mia!!! Ma io dico... se vedi che l'interrogazione non sta andando come vorresti tu,dillo subito no?!! invece di tenerti mezz'ora a parlare per poi nemmeno darti un cavolo di 18!!!! Che ansia!
    Ultima modifica di kyoko226 : 08-02-2012 alle ore 01.22.52

Partecipante Super Esperto L'avatar di mperys87

Re: Psicologia Dinamica - II anno- 8 CFU -Prof. Lucarelli (N.O)

oddio che ansia mi state facendo venire... è 3 anni che rimando questo esame.. ma prima o poi dovrò riuscire a darlo!!! aiuto!

sabrina.illotto
    Ospite non registrato

Che poi in realtà non è nemmeno un'assistente ma è anche lei professoressa di Dinamica però oggi è andata per aiutarla con le interrogazioni. Si lei in effetti ha fama di essere "pibinca" in generale,anche con i tesisti... :/ Si vedeva che lei era più gentile e sorridente,ma in proporzione penso ne abbia bocciati più lei della Lucarelli!!! La lucarelli invece era proprio indisposta oggi....mamma mia!!! Ma io dico... se vedi che l'interrogazione non sta andando come vorresti tu,dillo subito no?!! invece di tenerti mezz'ora a parlare per poi nemmeno darti un cavolo di 18!!!! Che ansia!
    Ahahahah..si scusa,sono io fissata con il chiamarla assistente!!!Si esatto...oggi era parecchio girata di scatole..poi quella faccia così accigliata che si ritrova..mamma mia per carità,mi metteva angoscia il solo guardarla!!!!Comunque io ho assistito ad una scena poco carina nei confronti di una ragazza..non so se tu ci fossi di sera,e abbia sentito..lei da solo dal 25 in su..i voti sotto il 25 per lei non esistono..cosa già non giusta secondo me,perchè io posso avere una preparazione da 23,e se merito 23 me lo devi mettere,non è che tu docente devi decidere che se sono sotto il 25 sono da bocciare..il fatto di accettare o meno il voto e poi una decisione dello studente in base alle sue aspettative..Comunque ad una ragazza non l'ha trattata neanche molto bene a parer mio..le ha chiesto se lei avesse accettato il 18,e lei ha risposto che avrebbe accettato anche il 18..e da li lei ha detto che per quello che dovremo fare nella vita non era corretto avere un 18 e andare in giro per il mondo con la conoscenza da 18..il succo è stato quello!!Poco interessa a lei cosa uno voglia fare effettivamente nella vita...come ho un 18 in dinamica potrei averlo in un altro esame ritenibile importante..il fatto di passare l'esame con il voto minimo non penso voglia dire pura ignoranza dello studente,ci possono essere anche altri fattori,come il fatto che una persona non riesca ad esprimersi nel modo adeguato durante l'esame,oppure altri motivi,nonostante la preparazione possa essere anche più alta!!
    Ultima modifica di kyoko226 : 08-02-2012 alle ore 01.24.02 Motivo: i quote!!

Citazione Originalmente inviato da mperys87 Visualizza messaggio
    oddio che ansia mi state facendo venire... è 3 anni che rimando questo esame.. ma prima o poi dovrò riuscire a darlo!!! aiuto!
    Si in effetti stiamo facendo un po' di terrorismo psicologico :-p ma ti assicuro che oggi l'ha fatto lei a noi!!!!

Ahahahah..si scusa,sono io fissata con il chiamarla assistente!!!Si esatto...oggi era parecchio girata di scatole..poi quella faccia così accigliata che si ritrova..mamma mia per carità,mi metteva angoscia il solo guardarla!!!!Comunque io ho assistito ad una scena poco carina nei confronti di una ragazza..non so se tu ci fossi di sera,e abbia sentito..lei da solo dal 25 in su..i voti sotto il 25 per lei non esistono..cosa già non giusta secondo me,perchè io posso avere una preparazione da 23,e se merito 23 me lo devi mettere,non è che tu docente devi decidere che se sono sotto il 25 sono da bocciare..il fatto di accettare o meno il voto e poi una decisione dello studente in base alle sue aspettative..Comunque ad una ragazza non l'ha trattata neanche molto bene a parer mio..le ha chiesto se lei avesse accettato il 18,e lei ha risposto che avrebbe accettato anche il 18..e da li lei ha detto che per quello che dovremo fare nella vita non era corretto avere un 18 e andare in giro per il mondo con la conoscenza da 18..il succo è stato quello!!Poco interessa a lei cosa uno voglia fare effettivamente nella vita...come ho un 18 in dinamica potrei averlo in un altro esame ritenibile importante..il fatto di passare l'esame con il voto minimo non penso voglia dire pura ignoranza dello studente,ci possono essere anche altri fattori,come il fatto che una persona non riesca ad esprimersi nel modo adeguato durante l'esame,oppure altri motivi,nonostante la preparazione possa essere anche più alta!!
    Si ero presente anche io alla quella scena, ho sentito il discorso della prof. e ho pensato esattamente quello che hai scritto tu.. Anche perché la psicologia NON ruota tutta intorno a Freud,per quanto io ami questa materia, ma non vuol dire che solo perché non ti ricordi l'età precisa in cui è collocato il Super-Io allora devi cambiare facoltà o lavoro (perché stava dicendo anche questo).... -__-""""""""" Non avevo capito invece che la sua votazione partisse dal 25... ora mi spiego perché tutti quei bocciati..
    Ultima modifica di kyoko226 : 08-02-2012 alle ore 01.25.10 Motivo: i quote!

Ragazze se posso darvi un consiglio così in generale non aspettate di sapere a memoria tutti gli autori prima di presentarvi all'esame. Questo esame è veramente difficile e anch'io mi sono ritrovata a rimandarlo tantissime volte perchè non mi sentivo mai pronta. Addirittura arrivavo a cercare in biblioteca i testi dei vari freud, anna freud, stern per cercare di capire concetti che non riuscivo a capire da nessun manuale. Però non ci si può incagliare così tanto per un esame, quindi oggi sono andata a darlo. Ho preso un voto basso ma non sapete che liberazione....

sabrina.illotto
    Ospite non registrato

Scusate..non volevo fare terrorismo psicologico..volevo solo "sfogarmi" sulle cose poco corrette e sui miei pensieri di questa giornata!!!Detto proprio con estrema sincerità:io è la prima volta che do quest'esame(e giusto per la cronaca,la Vismara mi ha bocciata)..ora premetto una cosa,non mi sono presentata li con la preparazione da 30 e lode di sicuro,e questo è un dato di fatto,non voglio dire di essere stata bocciata e di essere super pronta..sapevo le cose in generale,e mi sono trovata davanti ad una che voleva sapere anche le virgole,quindi diciamo che è stata la ciliegina sulla mia torta.Ora chiedo una cosa a voi:in cosa consiste la posizione depressiva della klein? Coincide con il fatto che il bambino si rende conto che l'oggetto buono e l'oggetto cattivo sono la stessa persona?Giusto?

Si... per quanto ne so io più precisamente l'angoscia depressiva si crea quando il bambino prende consapevolezza del fatto che l'oggetto è uno solo e soprattutto quando si rende conto di avere precedentemente creato e odiato un oggetto cattivo che in realtà non esiste

sabrina.illotto
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da doglover84 Visualizza messaggio
    Si... per quanto ne so io più precisamente l'angoscia depressiva si crea quando il bambino prende consapevolezza del fatto che l'oggetto è uno solo e soprattutto quando si rende conto di avere precedentemente creato e odiato un oggetto cattivo che in realtà non esiste
    Ecco..e la Vismara mi ha esplicitamente detto che io,dopo averle detto ciò,che questa era la posizione schizoparanoide e non quella depressiva..non mi sono permessa di barrosare che non era così..perchè so che un ragazzo è stato preso di mira da lei..

Pagina 68 di 85 PrimoPrimo ... 1858666768697078 ... UltimoUltimo

Privacy Policy