• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 54 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 797
    Neofita

Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Ciao, dovrei fare l'esame di stato a novembre 2012 ma vorrei cominciare a informarmi un pò x non ridurmi come sempre all'ultimo
    ho sentito dire mille cose diverse e non ci sto capendo più nulla....gli scritti x noi del nuovo ordinamento sn 3: psicologia generale, il progetto e il caso clinico giusto? ma per ogni prova ci sn diverse tracce in base al corso di laurea oppure una sola x tutti?
    grazie mille

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Ciao...allora:
    per il nuovo ordinamento(e forse anche per il vecchio.....) le prove sono 4:
    1. tema di psicologia generale...è richiesto un tema che riguarda la psico generale, sociale e/o sviluppo......E la prova è UNICA...estratta fra 3! ed è uguale per vecchio e nuovo ordinamento!

2. progetto: è a scelta..di solito vengono dati 4 progetti...ma è capitatoa nche che venisse dato un solo rpogetto!......(questa prova, fino a tutto il 2011 era solo per il N.O, ma pare che dal 2012 sia anche il V.O. a doverla sostenere...comunque sulla questione...attendiamo i nuovi bandi!)

3 prova caso: vengono date 4 tracce (clinico, sviluppo, lavoro e sperimentale) e ognuno può scegliere la traccia che preferisce svolgere indipendentemente dal suo corso di studi! la prova è la stessa per vecchio e nuovo ordinamento!

4 orale: sulle tracce scritte e deontologia professioanle!

L'eds dura più o mneo 5 mesi...le prime due prove sono ravvicinate (a distanza di 1 settimana o anche di 2 giorni! dipende dalle commissioni), mentre la terza è a distanza maggiore (dis olito 1 mese).....stessa cosa per l'orale!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto L'avatar di dalilasil

Ciao a tutti!!! è la prima volta che mi inserisco in questo forum...e spero di non fare pasticci!!! sto preparando anch'io l'eds per giugno 2012 e spero di trovare qualcuno con cui confrontarmi di tanto in tanto!!!??? PER IL MOMENTO sono presa dalla preparazione della prima prova...MODERATO ROVETTO!! volevo chiedere a chi è più esperto di me... per la seconda prova quanto tempo devo dedicare...ho acquistato il libro di Moderato e Rovetto e pensavo di integrarlo con qualcosa di più tecnico!!!
    grazie

Neofita

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Ciao...allora:
    per il nuovo ordinamento(e forse anche per il vecchio.....) le prove sono 4:
    1. tema di psicologia generale...è richiesto un tema che riguarda la psico generale, sociale e/o sviluppo......E la prova è UNICA...estratta fra 3! ed è uguale per vecchio e nuovo ordinamento!

2. progetto: è a scelta..di solito vengono dati 4 progetti...ma è capitatoa nche che venisse dato un solo rpogetto!......(questa prova, fino a tutto il 2011 era solo per il N.O, ma pare che dal 2012 sia anche il V.O. a doverla sostenere...comunque sulla questione...attendiamo i nuovi bandi!)

3 prova caso: vengono date 4 tracce (clinico, sviluppo, lavoro e sperimentale) e ognuno può scegliere la traccia che preferisce svolgere indipendentemente dal suo corso di studi! la prova è la stessa per vecchio e nuovo ordinamento!

4 orale: sulle tracce scritte e deontologia professioanle!

L'eds dura più o mneo 5 mesi...le prime due prove sono ravvicinate (a distanza di 1 settimana o anche di 2 giorni! dipende dalle commissioni), mentre la terza è a distanza maggiore (dis olito 1 mese).....stessa cosa per l'orale!
    Grazie mille per le informazioni sai dove posso trovare le tracce degli esami passati x avere un'idea più precisa di quello che ci attende?
    grazie

ciao!!! anch'io sto preparando l'eds per giugno 2012...mi farebbe piacere confrontarmi di tanto in tanto con te...rimaniamo in contatto?? sono a ROma
    Citazione Originalmente inviato da fedechina Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi...l'esame di stato è tosto, impegnativo e richiede un grande impegno...
    Studiando mi sono chiesta se qualcuno fosse disponibile a ripetere insieme, a confrontarci...
    Penso che mettendo insieme le cose che si sanno e che si sono capite, il lavoro sarà facilitato!
    In questo modo si possono chiarire tanto dubbi e magari approfondire meglio...
    Ho già scritto in precedenza ma non trovo più il mio messaggio...
    Spero che anche questo non sparisca...
    Ciao a tutti!

Ragazze....potete utilizzare ilf orum come luogo di confronto..In tal modo vi confronterete fra voi, avrete la possibilità di conforntarvbia cnhe con altre persone che sono nella stessa vostra situaizone e avrete la possibilità di avere maggiori risposte ai vostri dubbi,a nche tramite noi, moderaotori!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Neofita

ciao a tutti, io mi sto studiando per la prima prova il manuale e alcuni appunti, penso che fra un pò dovrò inziare anche a preparare la seconda dato che i tempi sono ristretti.
    Rimaniamo in contatto su questo forum anche perchè io non ho facebook.
    Vi saluto buono studio a tutti

eh si..consiglio di studiare la prima e la seconda prova(progetto...) quasi in contemporanea...perchè di solito viene fissata a distanza di qualche giorno, talvolta anche il giorno dopo..ma non fatevi prendere dal panico...è la prova che comporta meno studio di tutte!
    in bocca al lupo!
    .................

---------------------

Matricola

Sono ufficialmente nel panico !!! Putroppo io non sono più a Roma e mi sarebbe di grande aiuto se qualcuno mi potesse dare alcune info:

1) allora io dev sostenere l'eds x l'albo B (step-lav classe 34 ord.509) e sul sito ho letto che devo fare 6 mesi di tirocinio ma poi devo semplicemente consegnare un attestato?

2) ci si iscrive un mese prima senza nessun ulteriore procedimento tipo comunicazioni di inizio tirocinio, richiesta di voler sostenere l'eds (tipo la laurea insomma) ecc..?

3) voi da dove cavolo state studiando? ci sono testi specifici per le relative prove?

Mille grazie a chi si prendere il disturbo di aiutarmi, e mi scuso per la lunghezza del post

Ciao a tutti! Anche a me piacerebbe sapere cosa bisogna studiare per l'eds o, eventualmente, da dove poter reperire le informazioni. Sul sito della facoltà non c'è accenno e sono piuttosto confusa al riguardo...io vado per l'iscrizione all'albo A. Grazie!

PSYCO007per l'abo B devi necessariamente svolgere 6 mesi di tiorinio e poi, tramite l'ufficio esami di stato(rispondono anche al telefono, ti conviene telefonare) dovrai seguire la procedura per l'iscrizione, pagare le tasse e quanto altro.....ma se non lo hai ancora fatto, tic osniglio di fare prima il tironio e poi iscrriverti..... Comunque qualora tu avessi già dato il tiroicinio, le prove per l'albo B sono 4:
    la prima prova è sepre un tema di carattere generale (psico generale, sviluppoe /o sociale), la seconda di solito chiedono qualcosa sulla rpofessione(strumenti, test, dello psicologo), la terza è una sorta di caso o progetto da stilare e la quaarta è l'orale...

puoi studiare sui testi previsti per la sez A....

per info comunque questo è il link da tenere d'occhio, anche per le modalità di iscrizione:
    http://www.uniroma1.it/didattica/esa...e-psicologiche

PEACELOVEARTPER la sez A invece le prove sono:
    per il V.O. (ma ancora non è sicuro....) dovrebbero essere 3 : tema generale, caso e orale
    per il N.O : tema gaerale, progetto, caso e orale.
    Questa distinzione è valida per tutto il 2011...per il 2012, quindi anche per la prossima sessione dobbiamo attendere il'uscita dei bandi....perchè pare che dal 2012 le prove sia per il vecchio che per il nuovo siano 4.....

comunque la prima prova è sempre un tema di carattere generale(quindi psico genrale, sociale o sviluppo)...di solito chiedono teorie + ambiti applicativi e struemnti d'indagine.....
    i Testi consigliati sono canetsrari (uovo trattato di psicologia generale), Moderato rovetto(lo psicologo verso la professione), ma va bane qualunque testod i psico genrale....Tasnto tutti vanno integrati perchè mancano di info importanti come le applicazioni...IO per semplificare lo studio avevo fatto dei temi su ogni argomento e poi ho studiato quelli...

la seconda prova (progetto) è un pprogetto da stilare, con una scaletta del tipo: analisi problema, destinatri, obiettivi, metodologia, attività, tempie fasi, budget e valutazione. Di solito esce un progetto unico(ma molto generale o 4 progetti, uno epr ogni corso di studi.....)
    Qui i testi sono: Moderato rovetto(il progetto) e costruire e valutare il progetti nel sociale(prezza)..ma anche qui cosnigliod i farsi dei rpogetti seguendo la sceltta postata in precedenza!Io avevo fatto così..e ame andò bene!

la terza prova è di indirizzo..escono 4 tracce (una x ogni indirizzo, puoi scegliere quale svolgere indipendentemente dal tuo indirizzo).
    Qui i testi sono:
    - indirizzo evolutivo: "psicopatologia dello sviluppo" F.celi + dsm (infanzia e adolescenza)
    - indirizzo clinico: falabella+ gabbard + dsm(solo adulto)
    - indirizzo lavoro:da scegliere fra questi:G.P. Quaglino, Fare Formazione, Il Mulino;
    Tosi, Comportamento organizzativo;
    F. Avallone, Psicologia del Lavoro, NIS (è appena uscito Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Avallone Carocci 2011);
    F. Avallone, La Formazione Psicosociale;
    Borgogni, Efficacia Organizzativa;
    L. Borgogni, Valutazione e motivazione delle Risorse Umane, Franco Angeli;
    ISFOL Strumenti e ricerche, Modelli e strumenti a confronto: una rassegna sull’orientamento, Franco Angeli;
    Borgogni/Petitta, Lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni

orale: su codice deontologico, llegislazione vigente e scritti...

Comunque sul sito alla voce professione c'è la voce esami dis tato...
    eccola:http://www.psicologia1.uniroma1.it/p...mi_stato.shtml
    e le procedure di iscrizione, le info e le news si trovano sempre qui:

http://www.uniroma1.it/didattica/esa...ioni/psicologo
    .................

---------------------

Neofita

Buongiorno a tutti, io non riesco a visualizzare la pagina di infostud per la domanda per l'esame di stato mi dice "errore di sistema", voi riuscite a visualizzare la pagina? o forse è ancora presto per accedere al modulo?
    ve lo chiedo solo per sapere se è solo un mio problema di infostud o anche a voi dice la stessa cosa

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    eh si..consiglio di studiare la prima e la seconda prova(progetto...) quasi in contemporanea...perchè di solito viene fissata a distanza di qualche giorno, talvolta anche il giorno dopo..ma non fatevi prendere dal panico...è la prova che comporta meno studio di tutte!
    in bocca al lupo!
    Sempre in relazione alla seconda prova...volevo sapere in media quanto può essere lungo un buon progetto??
    vorrei iniziare a scriverne qualcuno per iniziare lo studio della seconda prova...che sinceramente mi preoccupa un pò!!!!

Per quanto riguarda la prima prova volevo chiedere al Moderatore cosa intende per applicazioni da approfondire... eventualmente su internet???
    grazie
    Ultima modifica di dalilasil : 19-02-2012 alle ore 12.11.32

un progetto non è lunghissimo e non saprei dirti quanto...anche perchè va scritto schematico...faccio un esempio:
    titolo: Bullismo
    destinatari: 63 ragazzi delle classi XXX della scuola: XXXXX di XXXXXX

metodolgia: ....

insomma non è un tema ma un opera scientifica!

Applicazioni per quanto rigaurda la prima prova significa: le applicazioni pratiche che si riscontrano per quella data teoria (scelta) o argoemnto tratttao.
    esempio. memoria (argomento), applicazioni: clinica (disturbi di memoria,) psicologia giudiziaria(impoprtanza del ricordo nella perizia ) e evolutiva(importanza della memoria ai fini dell'apprendiemtno)...

In realtà si trovano su intenet ma le trovi facilemnte ragionandoci un pochino su!
    .................

---------------------

Partecipante Affezionato

buongiorno ragazze, anche io volevo preparare l'esame di stato per giugno, ce la dovrei fare se inizio a studiare tra un po no ? inoltre, io non riesco più ad inviare messaggi privati, bah !

quindi, che fare ? ci sono siti di riferimento, perchè anche a me hanno consigliato di fare dei temi per ogni singolo argomento.

saluti

sergio costa

Pagina 2 di 54 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo

Privacy Policy