A proposito di frustrazioni da non risposta:
le primissime volte che frequentavo questo forum ho lanciato una domanda sulle scuole di specializzazioni sistemiche e ho chiesto consigli agli specializzandi che già frequentavano.
Forse il primo a rispondermi è stato H2O e io ho trovato molto utili le sue indicazioni, infatti le avevo anche stampate e da qualche parte le conservo tuttora.
Era quella caldissima estate del 2003, a Torino si moriva letteralmente dal caldo, io scrivevo dal computer dell'uni, all'ultimo piano di Palazzo Nuovo, un incubo di vetro e cemento, in locali dove l'aria condizionata non funzionava, in compenso si vedevano benissimo le Alpi sullo sfondo, la Mole proprio davanti al naso.
Ebbene, grondante di sudore, ho ripensato ad un documentario visto la sera prima sulla Sicilia e, rispondendo ad H2O gli ho detto qualcosa tipo: "Beato te che puoi andare su quella bellissima spiaggia di Mondello".
Da quella volta lui non mi ha più considerato e io mi sono interrogata a lungo su che genere di gaffe potevo essermi fatta citando quella spiaggia, ma non ho mai osato chiederglielo.
Mi sarebbe piaciuto mantenere un contatto con lui per il suo tipo di impostazione, ma da allora mi sono limitata a leggere quanto scriveva, pensando di essermi in qualche modo fatta una figuaraccia ai suoi occhi.
Per cui le parole "accapponare la pelle", che lui ha rilevato, non erano certo al suo indirizzo, non personalmente, quanto causate da un generale senso di dissonanza che mi provocavano talune discussioni.

non esiste un modo per coniugare aggressività e socialità?
o alla Falange di Alessandro Magno.
buona serata a tutti
..forse non avevi posto la domanda? E nessuna gaffe
solo che non sono di Palemmo. Per quanto riguarda l'accapponare la pelle, avevo capito che non ti riferivi a me
.. mi stai epistemologicamente simpatica
, ma ho l'impressione che anche solo ricordarmi questo monito mi sia molto utile per mantenere una serenità notevole, rispetto ai miei standard precedenti.