• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante

STP Over40 da NON FREQUENTANTE...è fattibile?

Buongiorno a tutti..ho seriamente bisogno di un consiglio..Vivo e lavoro full-time a Milano, sono over40 e ho intenzione di iscrivermi (e credetemi sono super motivato) alla facoltà di psicologia a Torino (sono torinese e tra l'altro a Milano Bicocca mi costerebbe il doppio).
    Qualcuno sarebbe in grado - e così gentile - di dirmi quali sono le difficoltà che incontrerei nell'iscrivermi da NON frequentante? (burocrazia universitaria, eventuale ostracismo dei prof., ecc.) . Tutto questo in relazione alla distanza fisica Milano-Torino. Grazie mille a tutti in anticipo! Leggerò ogni commento con attenzione

Partecipante Affezionato

Riferimento: STP Over40 da NON FREQUENTANTE...è fattibile?

Ciao!prima di tutto mi complimento sinceramente con te per la volontà ad intraprendere questa strada,lavorando full time oltretutto in un altra città ed avendo un'età superiore rispetto ai "classici" studenti universitari!Complimenti!Guarda...secondo me se tu hai davvero la motivazione per fare questa cosa(studiare c'è da studiare..non è molto semplice..)non troverai grossi ostacoli..la facoltà non ha obbligo di frequenza e i professori solitamente non fanno grandi differenze tra i frequentanti e non..può capitare che alcuni decidano di inserire nel programma d'esame magari un libro in più per i non frequentanti o che in alcuni corsi se frequenti hai la possibilità di dare esoneri a metà corso in modo da portare meno programma all'orale ma nulla di più..per la burocrazia..devi fare l'iscrizione e credo che ora anche le immatricolazioni si possano fare on line..i pagamenti tasse li puoi effettuare presso qualunque filiale di banca san paolo..devi fare il carico didattico on line e fare il modello isee in modo da poterti inserire nelle fasce contributive e pagare la seconda rata in linea con i tuoi redditi(se non lo fai ti toccherà pagare la cifra più alta in assoluto). Per le informazioni rivolgiti allo sportello tasse(trovi info sul sito unito.it sezione tasse e rimborsi). Devi rimanere sempre aggiornato tramite il sito ma secondo me è tutto fattibile con buona volontà!In bocca al lupo!

Partecipante

Re: Riferimento: STP Over40 da NON FREQUENTANTE...è fattibile?

Ok...mi hai decisamente incoraggiato, alla motivazione aggiungo anche il fatto che "studierei" nella mia città! Thanks!

Privacy Policy