• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 23 di 23

Discussione: psicofarmaci

Banned

Riferimento: psicofarmaci

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Hai cambiato l'avatar: questo, che cosa rappresenta?
    E' Todd Solondz (l'immagine è tratta da un film), un regista, quand'era molto più giovane.
    Ultima modifica di Char_Lie : 25-02-2012 alle ore 14.52.40

Partecipante Assiduo L'avatar di ludovicamaria

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    In realtà per certi approcci quel farmaco non gli serve a nulla come cura psicologica, e perciò lo psicoterapeuta soprattutto questo deve sapere , poi può imparare anche altro. Insomma per certi approcci il farmaco rappresenta una specie di droga che il paziente assume perché vuole evitare di sopportare certe sofferenze necessarie per farlo crescere e sviluppare.

Secondo me su questi punti bisognerebbe riflettere un po' di più, non è in gioco solo la conoscenza. Uno psicoterapeuta potrebbe anche conoscere gli effetti di certe sostanze psicoattive alla perfezione ma il problema fondamentale ed etico però è a monte: quale è l'atteggiamento dello psicoterapeuta rispetto al fatto che il suo paziente assume queste sostanze? Il suo paziente secondo il suo approccio e la sua scuola... Fa bene? Fa male? Dovrebbe convincersi a smettere?

Guardate che questa cosa non è di secondaria importanza.

Saluti
    In "teoria" non bisognerebbe assumerli ma in "pratica" non se ne può fare a meno... penso che questo sia un pò un ragionamento che riguarda molti terapeuti.... Le patologie mentali si possono curare solo con le parole? ... credo di no... anche se alcuni analisti per principio sconsigliano l'uso di farmaci.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Re: Riferimento: psicofarmaci

Citazione Originalmente inviato da ludovicamaria Visualizza messaggio
    Le patologie mentali si possono curare solo con le parole? ... credo di no... .
    Dipende dal tipo di psicopatologia: oggi disponiamo di pratiche che oltre ad essere efficaci sono efficienti; queste permettono di evitare spesso l'utilizzo della farmacoterapia in parallelo.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ludovicamaria Visualizza messaggio
    Le patologie mentali si possono curare solo con le parole? ... credo di no... anche se alcuni analisti per principio sconsigliano l'uso di farmaci.
    la psicoterapia non consiste solo in "parole", ma nell'uso di un insieme di tecniche e strumenti, che derivano da una teoria di riferimento, che permettono al paziente di modificare gli schemi di pensiero sottostanti che generano i sintomi...credo che come dice Lucio Regazzo dipenda dal tipo di patologia: difficile (impossibile?) guarire una schizofrenia con la psicoterapia. Fattibile per una depressione, una fobia, un disturbo d'ansia. Anzi per questi ultimi disturbi, se non gravi, l'uso dei farmaci può essere benissimo evitato
    Ultima modifica di Johnny : 28-02-2012 alle ore 14.42.37

Partecipante Assiduo L'avatar di ludovicamaria

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    la psicoterapia non consiste solo in "parole", ma nell'uso di un insieme di tecniche e strumenti, che derivano da una teoria di riferimento, che permettono al paziente di modificare gli schemi di pensiero sottostanti che generano i sintomi...credo che come dice Lucio Regazzo dipenda dal tipo di patologia: difficile (impossibile?) guarire una schizofrenia con la psicoterapia. Fattibile per una depressione, una fobia, un disturbo d'ansia. Anzi per questi ultimi disturbi, se non gravi, l'uso dei farmaci può essere benissimo evitato
    Sono d'accordo con voi....

Partecipante Affezionato L'avatar di pearljam

Ciao a tutti, sono l'utente la mia scuola ha previsto una formazione in psicofarmacologia a cui ho partecipato. chiedevo il vostro parere rispetto a testi specifici (grazie) per il desiderio di approfondire. un pò come continuo a fare con altri ambiti del mio lavoro, cercando sempre di crescere. insomma un'utente desiderosa di lavorare al meglio

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Rang H.P., Dale M.M., Ritter J.M., Flower R.J.,(2008), Farmacologia Sesta edizione, Ed. It. a cura di Gorio A., Di Giulio A.M., Elsevier Masson Editore Italia.
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk

Come gia' scritto da altri prima di me negare l'importanza di aspetti biologici (chimica, neurotrasmissione etc.) e' quasi un assurdo
    Penso che sia necessario essere in grado di comunicare con psichiatri e altr professionisti non psicologi e parlare la loro lingua puo' servire.

Da non tralasciare anche che e' importante rispettare la scelta del paziente di ricorrere anche ad un intervento farmacologico.

Gli ortodossi dell 'si farmaco = no psicoterapia' ci sono ma mi sembra che siano una minoranza

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy