Ciao a tutti,
vi scrivo perchè spero qualcuno con più conoscenze di me possa darmi degli spunti utili.
Ho fatto richiesta per prestate attività volontaria presso un'IPAB: premetto che non ho mai lavorato con gli anziani e volevo fare appunto di questa esperienza un'occasione per aumentare le mie competenze.
Io pensavo mi avrebbero affiancata alla psicologa che già lavora nel centro e invece i responsabili mi hanno chiesto di presentare un progettino da attuare in collaborazione con la logopedista (che si occupa di disartria e afasia).
Io sto facendo delle ricerche su internet, ma mi sembra tutto molto teorico e poco pratico...vorrei delle idee su come potermi affiancare alla logopedista nel trattamento di questi disturbi, senza accavallarmi al suo lavoro o a quello della psicologa (che già fa stimolazione cognitiva).
Su cosa potrei focalizzarmi in particolare per quel che riguarda l'afasia? Quale argomento? Con quali strumenti? Avevo pensato ai training con software, ma oltre al costo, mi domando quanto persone di età avanzata (e forse con altre patologie degenerative correlate all'afasia, anche solo a livello visivo e uditivo) siano in grado di affrontare un'interazione col pc; oltretutto sarebbe un'attività da svolgere sul singolo, non in gruppo.
Any idea? Grazie a tutti quelli che mi daranno un contributo, anche solo indicandomi dei tesi di riferimento.