Ultima modifica di Arte1misia : 18-03-2012 alle ore 16.02.58
Il ClinPsyD (clinical psy doctorate) ha tre componenti: clinico, accademico (lezioni e compiti scritti) e di ricerca. Il PhD ha solo la parte di ricerca.
La tesi del ClinPsyD e' quindi piu' modesta di quella di un PhD ma si discute davanti ad una commissione.....eccome!!! E' l'ultimo scoglio del terzo anno.
Ultima modifica di jjj-bbbb-kkk : 18-03-2012 alle ore 15.50.21
la laurea non e' richiesta per lavori da support worker e health care assistant
Se uno ce l'ha avra' piu' possibilita' di ottenere il lavoro, ma non e' un requisito essenziale.
Fondamentale per il ruolo e' tanta umilta' e buona volonta'.....
Inglese richiesto:minimo
Poi dipende anche dalla persona....anni fa ho lavorato in posto dove c'era una support worker che aveva molta difficolta' ad esprimersi in inglese, ma capiva abbastanza... e sopratutto era talmente "helpful" che a nessuno sarebbe venuto in mente di sostituirla. Ancora una volta:meritocrazia! Era straniera, non eccelsa in inglese ma validissima nel suo ruolo!
Ultima modifica di jjj-bbbb-kkk : 18-03-2012 alle ore 15.49.20
Chi ha la laurea (basta la triennale nuovo ord.) e qualche esperienza puo' ambire da subito a lavori come assistant psychologist.
Non bisogna per forza iniziare da support worker o healthcare assistant!
Se uno ha un buon livello di inglese puo' trovare lavori come:
-mental health worker: (questa si trova sopratutto nelle charities) ti danno un caseload di pz di cui sei responsabile
-group facilitator: come sopra nelle charities, si tratta di offrire gruppi (tipo anxiety management) a pz, i facilitators sono di solito 2 per gruppo
poi quando uno ha un po' di esperienza di questo tipo progredisce....
Una mia amica ha cominciato come mental health worker in una charity e dopo un anno e' diventata team leader, cioe' supervisiona gli altri group workers.
Posso fare un paio di domande? Ho notato che le vostre discussioni vertono soprattutto sulla figura dello psicologo clinico: avete idea di quali siano le prospettive per chi, come me, sta completando gli studi in psicologia del lavoro? Ci sono opportunità in quell'ambito?
E dato che ho anche un po' di esperienza in ambito sert ed handicap (via tirocini per la laurea in psicologia e per una precedente laurea in scienze dell'educazione), potrebbero essere utili per realizzarsi in ambito mental health in caso prendessi coraggio e decidessi di tentarla li in UK oppure la laurea in un indirizzo diverso dal clinico te lo impedisce? Sembra un po' contorta lo so... -.-"
Comunque, questo thread è ricco di spunti: complimenti a tutti quelli che che collaborano.![]()
"And all my armour falling down, in a pile at my feet
And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"
Sicuramente ne sai piu tu su questo visto ke fai il corso mentre io ho fatto l soe xo mi ricordo ke ai miei tempi mi dissero che nel caso del doctorate la tesi la submit ma non la discuti ora non so se le cose sono cambiate o la mia fonte non era attendibile il mio punto Comunque era che il phd e diverso dal doctorate E credo di averlo detto almeno 4-5 volte qui :-p
DreamOfSheep qualcuno l'aveva chiesto molto tempo fa ma credo che avesse risposto solo Antonella,
mi spiace non ricordo nemmeno io che ho un curriculum sociale/lavoro come triennale e sociale come magistrale
quindi dovrei rientrare nello stesso, a meno che lì non sia diverso...
se le cose lì fuori mi andranno bene e se troverò info su questo le posterò
comunque è assodato che gli psicologi brits si fanno la gavetta quindi anche noi dovremmo cominciare dal basso
per cui con tutto il tempo di raccogliere notizie![]()
Ultima modifica di Arte1misia : 20-03-2012 alle ore 06.54.50
Ma che bellalondon-boroughs green.jpg
"And all my armour falling down, in a pile at my feet
And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"
Ciao nuvolina!
io sono un'educatrice ed ho intenzione di partecipare ad un bando per il progetto Leonardo...la meta che sogno è proprio l'Irlanda! Ancora sono in fase di ricerca e non ho ancora trovato un'organizzazione da contattare, mi sapresti dare qualche consiglio? tu come hai trovato la tua?di che cosa ti sei occupata? come ti sei trovata?
grazie!!!
[QUOTE=nuvolina;651826]Ciao che piacere sentire che qualcuno la pensa come me!! Io sto per partire per l'Irlanda la prossima settimana! Ovviamente sono in cerca di un lavoro come psicologa, sono stata là 3 mesi per un progetto Leonardo e per quanto ho potuto vedere ci sono molte possibilità di lavoro in ambito sociale e così adesso riparto e con solo il biglietto di andata!!
Attenzione flanera36! Il messaggio è del 2006 -> http://www.opsonline.it/forum/psicol...tml#post651826
credo che non si sia mai più vista qui questa nuvolina!
I progetti leonardohai provato sul sito EURES? O della tua università?
Ultima modifica di Arte1misia : 21-03-2012 alle ore 14.46.25
grazie...proverò :-)