Originalmente inviato da
bluemind
Volevo chiedere un parere circa la scaletta che ho fatto sulla metodologia di ricerca, in quanto sui libri e in giro si trovano informazioni molto diverse e non ben sistematizzate a mio parere. Ho cercato di estrapolare un percorso lineare da tutto questo materiale.
Scaletta:
Il processo di ricerca:
-Identificazione del problema
-Pianificazione del disegno di ricerca: scelta del paradigma; formulazione delle ipotesi o degli obiettivi; definizione del setting (1), del metodo di raccolta dei dati (2) e del tipo di studio (3); scelta dei soggetti; individuazione degli strumenti di misura e delle tecniche di analisi dei dati; legittimità etica della ricerca.
-Raccolta dei dati
-Analisi dei dati
-Interpretazione dei risultati
-Comunicazione dei risultati
(1) Definizione del Setting: Laboratorio o sul campo
(2) Metodo raccolta dei dati: Autodescrizione o osservazione
(3) Tipologia dello studio: Descrittivo (Osservazione, studio di casi singoli, ricerca d'archivio, Inchiesta, studi longitudinali e trasversali), Correlazionale, Sperimentale (metodo sperimentale vero e proprio, quasi-esperimenti, ricerca-azione)
A parte, Il metodo Clinico.
Poi Psicometria e test
Le informazioni che ho trovato nei testi si differenziano ad esempio includendo nel metodo descrittivo anche quello correlazionale, oppure indicando i quasi-esperimenti (come la metanalisi) come categoria a sè stante.
Pareri?