• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 185 di 196 PrimoPrimo ... 85135175183184185186187195 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,761 fino 2,775 di 2939
    Partecipante Affezionato

Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

Citazione Originalmente inviato da Angel_rubio80 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti volevo sapere qual'è il programma? Io sono matricola pari 857. Una ragazza che l'ha già sostenuto diverse volte (aimè senza esito positivo) mi ha detto che bisogna portare solo "psicologia del lavoro" di sarchielli e "teoria dell'organizzazione" di hatch. Tempo fa avevo preso il programma e in aggiunta c'erano anche "fondamenti di psicologia del lavoro" di novara e sarchielli + "tecnologia e lavoro" di chmiel (solo 5° cap) + varie dispense!!! Non ci capisco nullaaaaaaaaaaa Ma l'esame è scritto con orale facoltativo?
    Ciao oggi c'è stata la prima lezione. Io da matricola 857 trovando l'esame moolto ostico ho pensato di seguire il corso per capire come impostare l'esame, cercare che la voglia di studiarlo si impossessi di me

I libri comunque sono rimasti gli stessi:
    Sarchielli G. (2008). Psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino.
    Hatch M. J. (2009). Teoria dell’organizzazione. Bologna: Il Mulino.
    Novara F. & Sarchielli G. (1996). Fondamenti di Psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino. (Capitoli da 1 a 6).

Anche la modalità di valutazione resta la stessa. 5 domande a risposta aperta tratte dai manuali (i primi due)
    e 3 domande a risposta chiusa che valgono da bonus ... nel senso che se rispondessimo bene a tutte le 5 domande aperte già arriviamo a 30, servono per aumentare le probabilità di superare l'esame con un voto decente.
    ...e se troviamo il coraggio di cambiare ci rendiamo conto che nn c'è nessun pericolo, ma solo il rischio...quello di essere felici

Partecipante

Gradirei sapere, possibilmente da qualche collega che ha già frequentato il corso del prof. Lo Presti (almeno la parte relativa alle Organizzazioni,ecc.) se e quanto sono utili le slides che lui mostra durante il Corso. Premesso che copiarle per intero è quasi impossibile, perchè lui le tiene pochi minuti, e poi sono tante (ne ho contate anche oltre 40 nell'ultima lezione!), mi domando se possono essere (almeno per una parte del programma) un sostituto del libro, oppure sono solo una integrazione utile ai fini dell'esame.
    Ho notato che qualcuno fotografa le slides.... ma poi a ricopiarle è un lavoro pazzesco!
    Ho sentito parlare di "appunti" delle lezioni.....non è che per caso sono un estratto di queste slides?

Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl

Citazione Originalmente inviato da J.Livingstone Visualizza messaggio
    Gradirei sapere, possibilmente da qualche collega che ha già frequentato il corso del prof. Lo Presti (almeno la parte relativa alle Organizzazioni,ecc.) se e quanto sono utili le slides che lui mostra durante il Corso. Premesso che copiarle per intero è quasi impossibile, perchè lui le tiene pochi minuti, e poi sono tante (ne ho contate anche oltre 40 nell'ultima lezione!), mi domando se possono essere (almeno per una parte del programma) un sostituto del libro, oppure sono solo una integrazione utile ai fini dell'esame.
    Ho notato che qualcuno fotografa le slides.... ma poi a ricopiarle è un lavoro pazzesco!
    Ho sentito parlare di "appunti" delle lezioni.....non è che per caso sono un estratto di queste slides?
    Io ho seguito qualche lezione del prof mesi fa...e ricordo perfettamente le slides di cui parli....
    Quello che posso dirti è che si può studiare questo esame utilizzando solo i libri e che il prof non parla di cose non presenti nei testi.
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da ImperfectGirl Visualizza messaggio
    Io ho seguito qualche lezione del prof mesi fa...e ricordo perfettamente le slides di cui parli....
    Quello che posso dirti è che si può studiare questo esame utilizzando solo i libri e che il prof non parla di cose non presenti nei testi.
    Beh, insomma, credo che questo sia vero solo in parte, almeno per le prime lezioni,infatti, ad es. il prof. ha parlato (ed inserito molte slides) di Marx, Durkheim,Weber,in maniera molto diffusa, mentre nel testo sulle organizzazioni, per ognuno di loro sono dedicate al massimo 1,o, 2 mezze pagine.

Citazione Originalmente inviato da J.Livingstone Visualizza messaggio
    Beh, insomma, credo che questo sia vero solo in parte, almeno per le prime lezioni,infatti, ad es. il prof. ha parlato (ed inserito molte slides) di Marx, Durkheim,Weber,in maniera molto diffusa, mentre nel testo sulle organizzazioni, per ognuno di loro sono dedicate al massimo 1,o, 2 mezze pagine.
    Io parlo per esperienza personale...Ho fatto l'esame senza aver seguito il corso e senza usare le slides e l'ho superato al primo colpo con 24.Poi ogni cosa è soggettiva.
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Partecipante

Io parlo per esperienza personale...Ho fatto l'esame senza aver seguito il corso e senza usare le slides e l'ho superato al primo colpo con 24.Poi ogni cosa è soggettiva.
    Meglio così x tutti! ;-)

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

io senza slide e senza corso, al primo colpo ho preso 29.. quindi non credo servano molto. mi hanno detto inoltre che più avanti, non proprio le prime lezioni, il prof legge le slide che sono una copia del libro.. non potrebbe dire più di quello che c'è scritto sul libro, perchè in primis non mette le slide a disposizione, in secondo luogo il corso non è obbligatorio, quindi..

Partecipante Assiduo L'avatar di 20giugno

Qualcuno potrebbe dirmi cosa ha spiegato fino ad adesso il prof? Grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di Lathekla

oggi siamo arrivati al capitolo sulle tecnologie, libro della Hatch
    CONQUISTATI LA FELICITA'

"Se vuoi puoi, tutto il resto è una scusa!"

WOFF!

ma l'orale è obbligatorio o basta solo lo scritto?

Citazione Originalmente inviato da fede.psicologia Visualizza messaggio
    ma l'orale è obbligatorio o basta solo lo scritto?
    L'orale è facoltativo.

Regolamento Opsonline

Partecipante

L'orale è facoltativo.
    Beh, in pratica questo esame scritto è come se fosse un esame ORALE. visto che ci sono diverse (mi pare 5) domande a risposta APERTA, e, se non erro, solo 3 a risposta multipla. L'unica differenza con l'orale è che si ha più tempo e forse maggiore tranquillità per pensare alle risposte.

Partecipante Assiduo L'avatar di vivi86xx

ciao ragazzi qualcuno di buona volontà che mi aiuti????guardando un po le domande in giro e il mio studio mi sono ritrovata tre domande alle quali non riesco a rispondere confido in voi....
    -spiega il modello di oldman e hackman?
    -teoria dei clan,mercati e gerarchie di ouchi?
    -cosa si intende per ciclonografia?
    -definisci il banded razionality?
    vi prego aiutatemi questo esame è un inferno....grazie in anticipo a chiunque mi aiuta...
    vivi

Partecipante Esperto L'avatar di ilypsicocaserta

salve ragazzi!!! un dubbio mi assale: io ho preso il libro "teoria dell'organizzazione" da agostino. Quindi è del 2003. Il prof ha chiesto l'edizione del 2009...qualcuno sa quali siano le differenze tra i due libri (a parte che nella nuova edizione manca il cap 7)? non vorrei studiare cose in più o peggio ancora, non studiare qualcosa che invece è utile!! grazie mille vi prego rispondete!
    ciaoooooooo

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da ilypsicocaserta Visualizza messaggio
    salve ragazzi!!! un dubbio mi assale: io ho preso il libro "teoria dell'organizzazione" da agostino. Quindi è del 2003. Il prof ha chiesto l'edizione del 2009...qualcuno sa quali siano le differenze tra i due libri (a parte che nella nuova edizione manca il cap 7)? non vorrei studiare cose in più o peggio ancora, non studiare qualcosa che invece è utile!! grazie mille vi prego rispondete!
    ciaoooooooo
    Scusa, non per contraddirti,ma, a meno che io non abbia capito (a lezione) fischi per fiaschi (ed è possibile!!!), la questione a cui ti riferisci non riguarda il libro della Haetch sulle organizzazioni, bensì La psicologia del lavoro di Sarchielli. Di questo testo ora è disponibile l'edizione 2009 di colore ROSSO,mentre nella vecchia edizione di colore BLU,del 2003,era presente un capitolo che bisogna studiare,ossia il 7': I gruppi di lavoro e la leadership, disponibile da Agostino in fotocopia. Riguardo il testo della Hatech, di colore verde, ricordo solo che il prof. Lo Presti ha detto di farlo TUTTO e bene. Se poi mi è sfuggito qualcosa circa un capitolo mancante pure in questo libro, non lo so.
    Ultima modifica di J.Livingstone : 03-04-2012 alle ore 17.02.11

Pagina 185 di 196 PrimoPrimo ... 85135175183184185186187195 ... UltimoUltimo

Privacy Policy