Il padre avvolto in una coperta, che poi in realtà era il tuo amico.. Che ti guardava fra la tristezza e la tenerezza? Nel sogno la bambina dice: "papà". E tu scambi il tuo amico per tuo padre. La bambina nasce già grande. La speranza edipica di conquistare il padre, si concretizza in un fenomeno irrealizzabile: nascere già grande. Il bambino al momento del complesso edipico (età di 4 anni) sa di essere troppo piccolo per poter essere l'oggetto preferito dal genitore di sesso opposto. Ma se nasce già grande, può sicuramente arrivare a 4 anni a competere con il genitore dello stesso sesso per l'amore dell'altro genitore. Con tua madre hai un rapporto "idilliaco". Non metto in dubbio che tu abbia un buon rapporto con tua madre, ma a livello inconscio le cose sono diverse da come noi le pensiamo a livello cosciente. L'inconscio è dominato da stadi di sviluppo biologicamente determinati, fra cui quello del complesso edipico, i cui residui sono visibili nei sogni...
La competizione vinta con tua madre è visibile nel fatto che sei tu a partorire, e che comunque lei, al contrario di te, è una madre a metà, una madre che non allatta, ma che fornisce borse di acqua calda...tutto questo fa anche pensare che il bambino chiuso nel cassonetto (quello che ha la "madre a metà, la madre adottiva"), sia tua sorella...
Tua sorella riceveva più attenzioni da tuo padre rispetto a te, da piccola (forse anche perché lei era senza madre?) ...cerchi di nascere come bambina straordinaria perché ti sembra l'unico sistema in grado di permetterti di superare tua sorella nelle attenzioni del padre: ora puoi schernirla, perché hai catturato l'attenzione del padre al posto suo, grazie al fatto che sei nata superdotata. Infatti lo cerchi, lo chiami papà, salvo poi comprendere che il tuo desiderio puoi ora realizzarlo solo con un uomo diverso da lui...è per questo che la bambina nomina il padre, mentre la donna adulta nel padre vede l'amico che la guarda con tenerezza e tristezza...
Io al posto tuo mi interrogherei più seriamente su ciò che provi per questo amico, su chi sia veramente questo amico...
Cosa pensi di questa ricostruzione? Ci sono dei punti che hanno senso per te?
Poi, sempre se puoi, mi piacerebbe saperne di più sulla storia di questi due personaggi del libro, e sul significato della parola Jila.
Buona serata