• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 93 PrimoPrimo ... 78910111959 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 1386
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    per l'attenzione, riguardo le teorie, io ho messo broadbent, treisman, normaan, neisser.
    per la comunicazione: shannon e weaver, austin e searle, palo alto
    per le emozioni: teoria periferica di james-lange, comportamentismo, th centrale di cannon, th cognitiva (schachter, lazarus), th evoluzionista e gli studi di ekman
    La teoria di Shannon e Weaver è una teoria "matematica" della comunicazione..va bene lo stesso?
    Più vado avanti, più sono confusa.

Io non voglio disperdere energie nè riempirmi di dati inutili.
    So che, leggendo tutte le tracce degli scorsi anni, è raro (se non impossibile) esca una traccia "specifica" (ad esempio: si illustri la teoria bifattoriale di Schachter e Singer, ecc..) quindi volevo economicamente focalizzarmi su due teorie per argomento, non di più.
    E poi analizzare tutti i risvolti applicativi e metodi d'indagine.

Partecipante Assiduo L'avatar di Kamui_shiro

mi unisco a voi, anche io mi sto preparando per l'esame di giugno!
    - se riuscirai ad uccidermi significherà che avrò vissuto -

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Kamui_shiro Visualizza messaggio
    mi unisco a voi, anche io mi sto preparando per l'esame di giugno!
    Dicci, dicci..come va la preparazione?
    Da che testi stai studiando?

Partecipante Assiduo L'avatar di Kamui_shiro

per ora mi sono proposto:
    - prima prova l'Atkinson e Hilgard ampliato con appunti e libri degli anni passato (i libri del corso della Berti per la parte di sviluppo, quelli della Stablum per l'attenzione, ecc...)
    - seconda prova pensavo il DSM-IV TR (la versione cd), i casi clinici del DSM-IV TR, "Psicologia clinica" di Hansell e Damour, apputni del corso di Psicodiagnostica (Di Pietro) e cosa imparate a tirocinio (ho fatto un tirocinio in U.O. di Psicologia clinica e Neuropsicologia qnd demenza, traumi cranici, insufficienze mentali)......come opzionali (ma distanti un po' dalla mia formazione qnd non so se riesco a integrarli o meno) avrei "ABC della Psicopatologia" della Falabella e "Casi clinici" della Lis
    - terza prova il Rollo
    - orale il codice deontologico, solo gli articoli, secondo voi è necessario il libro con la discussione degli articoli?

secondo voi come "piano didattico" può andare?

rispetto a diversi amici (che più o meno stanno già ripetendo) io ho appena finito la prima lettura dell'Atkinson e del Rollo e inizio a schemattizzarli, sono tanto indietro???? (premettendo che ho finito tirocinio due settimane fa)

e voi? :-)
    - se riuscirai ad uccidermi significherà che avrò vissuto -

Partecipante Assiduo

Penso sia un ottimo piano didattico.
    E non credo tu sia tanto indietro, soprattutto considerando la recente fine del tirocinio.
    Io ho finito l'Atkinson ed ora lo sto ampliando con degli appunti, rifacendomi anche a dei temi già svolti, per compilare i miei. Scrivendo temi, imparo meglio e sintetizzo soprattutto.

Partecipante Affezionato

Ciao Ragazzi... come procede lo studio?
    Io sono un po indietro, ho fatto la percezione, la memoria e sto facendo il pensiero. Volevo chiedere..... Io finirò il tirocinio il 14 giugno. premetto che mi sono laureata in un'altra università diversa da Padova. Posso fare l'esame a giugno oppure no?

Partecipante Affezionato

Ho appena finito la memoria. Vi posto la scaletta:

1) definizione + principali caratteristiche ( fasi della memoria, suddivisione MBT e MLT, Tulving, Sperling, memoria di lavoro)

2) Associazionismo (Ebbinghaus)

3)Strutturalismo (Bartlett)

4) Teoria multiprocesso (Atkinson e Shiffrin)

5) Metodi di indagine sperimentali (Ebbinghaus)
    Metodi di indagine psicometrici (WAIS, Test span di cifre, tapping di Corsi, Raccontino, Figura di Rey)
    6) Ambiti applicativi (mnemotecniche in ambito scolastico, clinica quindi Alzheimer e traumi cranici e testimonianza oculare)

Che ne dite? Gli ambiti applicativi mi vengono sempre un pò troppo corti. Non so se devo ampliarli...

Partecipante Assiduo

Anche a me gli ambiti applicativi vengono corti e, francamente, non saprei come ampliarli.
    Ma il tema in generale mi viene corto, a dire il vero.
    Sulle tre facciate, non di più, spesso QUASI tre facciate!

Partecipante Affezionato

ah ok... l'unico tema che ho fatto mi è venuto un foglio protocollo intero... forse un pò lungo! Comunque ora studio tutto e poi farò i temi, se no è troppo facile
    Sto facendo la memoria e ho trovato la teoria dell'interferenz<a dell'oblio di Jenkis e Dallenbach.... quella proattiva e retroattiva, ma non la riesco a capire bene.... come non l'ho capita anni fa quando l'ho stuidata per la prima volta!! Chi me la può spiegare??

Invece voi state già studiando per la seconda prova? Ho paura di non farcela... vorrei dedicare maggio al caso clinico, voi cosa ne pensate? Tenendo presente che lavoro però, e quindi non studio tutti i giorni!!! UFFFF

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da star1981 Visualizza messaggio
    ah ok... l'unico tema che ho fatto mi è venuto un foglio protocollo intero... forse un pò lungo! Comunque ora studio tutto e poi farò i temi, se no è troppo facile
    Sto facendo la memoria e ho trovato la teoria dell'interferenz<a dell'oblio di Jenkis e Dallenbach.... quella proattiva e retroattiva, ma non la riesco a capire bene.... come non l'ho capita anni fa quando l'ho stuidata per la prima volta!! Chi me la può spiegare??

Invece voi state già studiando per la seconda prova? Ho paura di non farcela... vorrei dedicare maggio al caso clinico, voi cosa ne pensate? Tenendo presente che lavoro però, e quindi non studio tutti i giorni!!! UFFFF
    Già per la seconda prova?!?!? OHMIODDIONO!!!

Io sono ancora alla prima, facendo i temi e studiandoli, mi sono data come termine ultimo il 15-20 Aprile per poi iniziare a studiare seconda e terza prova e poi riprendere la prima (sennò dimentico tutto).

Ce la faccio?!

Partecipante Assiduo

qualcuno sa la commissione?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    qualcuno sa la commissione?
    Ancora non è uscito il bando, mi hanno detto uscirà a fine Marzo/inizio Aprile.
    Poi non so se nel bando uscirà anche la commissione e le date o dovremo aspettare ancora..

Partecipante

io avrei una domanda, secondo voi è vero o è una leggenda che se ti laurei in una università (nel mio caso la sapienza) e poi dai l'eds in un'altra (padova) ti bocciano più facilmente?

L'avatar di Melody82

...ti sei risposta da sola
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da WallabyLullaby Visualizza messaggio
    Già per la seconda prova?!?!? OHMIODDIONO!!!

Io sono ancora alla prima, facendo i temi e studiandoli, mi sono data come termine ultimo il 15-20 Aprile per poi iniziare a studiare seconda e terza prova e poi riprendere la prima (sennò dimentico tutto).

Ce la faccio?!
    scusa non volevo fare andare nessuno nel panico... basto io Tu che argomenti hai fatto? Io percezione, memoria e adesso sono sul pensiero. Anche io ho pensato un pò al piano di studio e penso che per la seconda prova incomincerò da fine aprile inizio maggio. Solo che le categorie diagnostiche sono difficili, ho sempre avuto problemi a ricordarle....!! Comunque dai forza che ce la facciamo!!!

Pagina 9 di 93 PrimoPrimo ... 78910111959 ... UltimoUltimo

Privacy Policy