Ciao grazie Clarykay per le domande.
Quale sarebbe il gruppo su FB cosa devo cercare?
Per quanto riguarda il libro Autorita della liberta è importante?, nel senso fa sempre qualche domanda sul libro oppure no?
Ciao grazie Clarykay per le domande.
Quale sarebbe il gruppo su FB cosa devo cercare?
Per quanto riguarda il libro Autorita della liberta è importante?, nel senso fa sempre qualche domanda sul libro oppure no?
si mi sembra di sichiede molto la felicità per san tommaso...ecco il link del gruppo: https://www.facebook.com/groups/1128...group_activity
Aradia
Scusate ragazzi,a che ora è l'esame di giovedì? e dove si trova il suo studio? grazie![]()
Ciao a tutti,qualcuno può indicarmi dove posso trovare le dispense complete dei filosofi?in quelle scaricabili da Ops ne mancano 6!Grazie![]()
Certo,allora... Marrone ha chiesto differenza tra socrate e sofisti, Aristotele,l'etica,differenza tra i due tipi di virtù,esempi di ognuna...la politica.. poi l'educazione..comenio,agostino ma non ricordo le domande precise... Frobel: il suo panenteismo e in particolare la legge dello sferico... parallelismo tra Tommaso e Aristotele...i due tipi di educazione per Tommaso.. Lambruschini, Herbart..Gentile: riforma, arte religione e scienza... Gramsci: la dottrina dell'egemonia... invece Nuvoli: educare la libertà nella libertà,differenza tra speranza e ottimismo e il ruolo del sacrificio nell'educazione.. educazione di agazzi, realismo pedagogico, perchè l'educazione ora è peggiore del passato? cos'è l'educazione,il ruolo del maestro....
ciao a tutte ho sentito che il prof ha chiesto il ruolo del maestro e la crisi dell educazione.. qualcuno mi sa spiegare velocemente a cosa si riferisce? mi pare fossero anche collegate con la famiglia.. grazie mille!!!!!!!!!!!!
Valiuxx
Ciò che non ci uccide ci rende più forti!!!!!!!!!!!!!
ciao a tutti, sono in difficoltà nel capire cosa si intende in Aristotele Educazione "naturale" ed "etico-sociale"...c'è tra di voi qualcuno che possa aiutarmi?....grazie![]()
Ciao Happyer stavo giusto ripassando Aristotele, cosi provo a rispondere quel che ho capito, che poi è scritto nel libro, non credo che ci sia un significato cosi nascosto dietro questo concetto.
Il problema pedagogico per Aristotele è far giungere l'uomo alla virtù, dove per virtù s'intende (sempre per Aristotele) "la corrispondenza dei mezzi al fine".
Quindi possiamo dire che la virtù consiste in tutte quelle attività umane che favoriscono il raggiungimento dello scopo che ci si prefigge, fino al bene supremo per l'uomo, ovvero la felicità.
Per fare ciò, Aristotele si serve di una terna pedagogica classica, utilizzata anche dai sofisti e da Isocrate, "Natura, Esercizio e Apprendimento", lui utilizza la teminologia "Natura, costume e ragione" ed anche "intuizione, dialogo e prudenza".
Grande importanza riveste, per Arist. La Ragione, vivere secondo ragione, attraverso cui si arriva alla virtù, quindi al bene sommo per l'uomo.
Da questa terna pedagogica, emerge (come dice il libro) una doppia dimensione della paideia: Naturale e Etico-sociale.
Non bisogna vederla come una distinzione della paideia, ma una doppia dimensione del processo educativo.
Per Naturale, Arist. intende che nulla può essere acquisito dall'esterno se non esiste un presupposto nell'individuo. Qui ci si riferisce al fine da raggiungere, ossia il bene, la felicità, che Arist. considera una condizione intrinseca dell'individuo, il dover essere non è altro che l'essere stesso di ogni cosa.
Al contrario, Platone, poneva il raggiungimento del bene in un certo modo al di fuori dell'essere.
La dimensione etico-sociale, va oltre quella naturale, nel senso che il raggiugimento del fine (Felicità) non dipende da fattori innati, ma dall'esercizio, dall'impegno e dalla responsabilita dell'individuo.
Spero di aver risposto correttamente, magari mi interessa sapere se qualcuno la pensa diversamente, cosi ci confrontiamo.
Ciao
Ciao ragazzi... c'è qualcuno così gentile da spiegarmi la metafisica classica e la differenza tra scienza e scientismo??? continuo a leggere il libro,ma non riesco ad afferrare bene i concetti. Grazie mille![]()
Ciao, qualcuno sa dirmi in che libro trovo gli argomenti: matrimonio, consorte, ruolo del padre e della madre, famiglia, ruolo del maestro, differenza tra educazione e istruzione? Se li ha solo detti a lezione potreste dirmi le risposte per favore?
Grazie mille. Ciao
Scientismo:"movimento intellettuale tendente ad attribuire alle scienze fisiche e sperimentali e ai loro metodi, la capacità di soddisfare tutti i problemi e i bisogni dell'uomo".
Scienza:sistema di conoscenze, ottenute con procedimenti metodici e rigorosi e attraverso un'attività di ricerca prevalentemente organizzata, allo scopo di giungere a una descrizione, verosimile e oggettiva, della realtà e delle leggi che regolano l'occorrenza dei fenomeni.
Metafisica: è quella parte della filosofia che, andando oltre gli elementi contingenti dell'esperienza sensibile, si occupa degli aspetti ritenuti più autentici e fondamentali della realtà, secondo la prospettiva più ampia e universale possibile. Essa mira allo studio degli enti «in quanto tali» nella loro interezza, a differenza delle scienze particolari che, generalmente, si occupano delle loro singole determinazioni empiriche, secondo punti di vista e metodologie specifiche.
Nel tentativo di superare gli elementi instabili, mutevoli, e accidentali dei fenomeni, la metafisica concentra la propria attenzione su ciò che considera eterno, stabile, necessario, assoluto, per cercare di cogliere le strutture fondamentali dell'essere.
Grazie mille tipadiulisse... mi è tutto piú chiaro adesso!![]()
di niente
non so se si capisce bene con le definizioni che ho scritto...in pratica la metafisica studia l'essere(è quella che studiano i filosofi che ci ha dato da fare), la scienza ok la conosciamo e lo scientismo è il movimento intellettuale che crede che si possa spiegare tutto solo con la scienza.
Il prof nel libro dice che la scienza non può spiegare l'essere quindi non si può avere una visione scientista.