• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 93 PrimoPrimo ... 9101112132161 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 1386
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    voi vi siete già iscritti? io vengo da bologna e devo svolgere qualche altra procedura, ma non trovo la data di scadenza dell'iscrizione!
    23 Maggio.

Partecipante Assiduo

Grazie. è già possibile iscriversi quindi?
    Citazione Originalmente inviato da WallabyLullaby Visualizza messaggio
    23 Maggio.

Partecipante Assiduo

Grazie. è già possibile iscriversi quindi?
    Sai che non lo so?

Forse perchè non ho alcuna voglia di pagare questa cifra blu per un esame INUTILE!

Partecipante Assiduo

come darti torto
    Sai che non lo so?

Forse perchè non ho alcuna voglia di pagare questa cifra blu per un esame INUTILE!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Sai che non lo so?

è nutile dal punto di vista professionale..ma ti giuro che dopo tutta la preparazione che ci vuole (e lo studio) per passarlo...acquisisrai una marea di informazioni in più che ti serviranno per il fututro! (lo so, dai..ho cercato in tutti i modi di trovare una spiegazione ottimistica alla marea di $$$$$$ che richiedono! ) e comunque nons cordiamoci che l'eds serve per lavorare!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    è nutile dal punto di vista professionale..ma ti giuro che dopo tutta la preparazione che ci vuole (e lo studio) per passarlo...acquisisrai una marea di informazioni in più che ti serviranno per il fututro! (lo so, dai..ho cercato in tutti i modi di trovare una spiegazione ottimistica alla marea di $$$$$$ che richiedono! ) e comunque nons cordiamoci che l'eds serve per lavorare!
    Ma infatti è la legge a monte che è del tutto sbagliata.

Ma siamo (obbligatoriamente) in ballo.. e allora balliamo!
    Per ora io ballo un lento con tanti errori, spero di arrivare al 19 Giugno con una coreografia adeguata! :p

Partecipante Esperto L'avatar di sara81

Oddio il 23 Maggio..... se non mi lego alla sedia non so proprio come fare!!! Tutti mi dicono che in un mese e mezzo studiano tutto... mha!!!

Volevo chiedere conferma a chi ha letto l'ordinanza ( o a chi lo sa....): Il tirocinio lo devi finire prima dell'inizio della prima prova e si può portare autocertificazione, sia per l'avvenuto tirocinio che per il diploma di laurea, giusto?

Grazie

Partecipante Assiduo

questi sono gli argomenti di cui ho sviluppato il tema. qualcuno ne ha messi altri?

METODOLOGIA DELLA RICERCA
    PSICOMETRIA E TEST
    METODO CLINICO
    Modelli della mente
    SENSAZIONE
    PERCEZIONE
    APPRENDIMENTO
    COSCIENZA
    ATTENZIONE
    MEMORIA
    INTELLIGENZA
    PENSIERO E RAGIONAMENTO
    LA COMUNICAZIONE
    LINGUAGGIO
    EMOZIONI
    MOTIVAZIONE
    FRUSTRAZIONE E AGGRESSIVITA’
    CONFLITTO
    IDENTITA’
    PERSONALITA’
    STRESS E COPING
    MODELLI DELLA MENTE PER LO SVILUPPO
    SVILUPPO COGNITIVO
    SVILUPPO SOCIALE
    SVILUPPO EMOTIVO E AFFETTIVO
    SVILUPPO PERCETTIVO
    SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
    ADOLESCENZA
    Atteggiamenti, opinioni, stereotipi, pregiudizi, influenza sociale
    Ok..panico!
    Sto studiando gli stessi temi che bluemind ha scritto in precedenza (ad eccezione di "stress e coping")..ma sono bloccata dalla mia ansia.

Credo di avere bisogno di altri 15 giorni per memorizzare tutta la parte teorica (per saperla "a manetta").
    Quindi inizierei a studiare per seconda e terza prova non prima del 20 Aprile: credete basti un mese o poco più per studiare e sperimentarsi su entrambe le prove?
    Temo tantissimo il caso clinico, non so da dove inizare, non ho idea di cosa possa uscire o cosa sia assolutamente impossibile che esca, AIUTO!

Sono preoccupatissima, sono talmente in ansia da non riuscire ad organizzarmi..

Partecipante Assiduo L'avatar di saela1986

apprendimento

-definizione

-modelli teorici
    *comportamentismo (Pavlov, Skinner)
    *cognitivismo (Toman, Bandura)
    *prospettiva ecologica (imprinting)

-ambiti applicativi
    *area clinica (desensibilizzazione; rinforzo positivo, modellamento)
    *area evolutiva (Dsa)

-metodi di indagine
    cosa avete messo???? io ho parlato dell'indagine dei DSA e ho citato il metodo sperimentale, ma nn sono sicura che vada bene
    voi???

“E tutto quello che devi fare e metterti le cuffie sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita … traccia dopo traccia .. nessuna è andata persa tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell’altro servono ad andare avanti …non pentirti non giudicarti sei quello che sei e non c’è niente di meglio al mondo…"

Partecipante Assiduo L'avatar di Kamui_shiro

Citazione Originalmente inviato da saela1986 Visualizza messaggio
    apprendimento

-definizione

-modelli teorici

-ambiti applicativi
    *area evolutiva (Dsa)

-metodi di indagine
    cosa avete messo???? io ho parlato dell'indagine dei DSA e ho citato il metodo sperimentale, ma nn sono sicura che vada bene
    voi???

io ho aggiunto (come per ogni tema) una parte "neuroanatomica" quindi o le aree cerebrali (es. via del what e del where per la percezione) nel caso dell'apprendimento ho messo Hebb e la plasticità neurale..

domanda per tutti, nell'ambito applicativo mettete anche come si valuta? (es. il Bender per la percezione?)
    - se riuscirai ad uccidermi significherà che avrò vissuto -

Partecipante Assiduo

Metodi d’indagine:
    E’ possibile misurare l’apprendimento attraverso:
    1. la forza della risposta (in senso analogo a quello fisico)
    2. l’ampiezza della risposta (misura quantitativa: es. salivazione nel paradigma pavloviano)
    3. la latenza della risposta (tempo tra stimolo e risposta)
    4. la durata (periodo durante il quale il comportamento appreso è attivo)
    5. la frequenza (numero di volte in cui un comportamento viene attuato in una situazione)
    6. numero di tentativi o prove che vengono effettuate prima che un soggetto abbia appreso un
    comportamento
    In ambito scolastico, tra i numerosi tipi di test esistenti, ricordiamo i test di profitto, che misurano quanto e come un soggetto ha appreso dei contenuti specifici a seguito di un insegnamento; Boncori (1993) distingue, all’interno di questo tipo di test, tra:
    • test per la valutazione sommativa: misurano se gli apprendimenti presenti al termine di un dato ciclo di studi sono sufficienti per autorizzare il passaggio da un livello scolastico ad un altro, ad esempio, dalle scuole elementari alle medie
    • Test riferiti ad ampie aree di contenuto. Adatti a programmazione scolastica generale e per accertare presenza di prerequisiti all’apprendimento.
    • Test “diagnostici” riferiti a unità didattiche per verifiche al termine di brevi cicli d’insegnamento
    • Test che valutano prerequisiti o acquisizioni riferiti a variabili psicologiche utili per l’identificazione precoce dei soggetti a rischio di disturbi dell’apprendimento e nell’ambito di esami clinici delle funzioni cognitive

Citazione Originalmente inviato da saela1986 Visualizza messaggio
    apprendimento

-definizione

-modelli teorici

-ambiti applicativi
    *area evolutiva (Dsa)

-metodi di indagine
    voi???

Partecipante Assiduo

dal 20 aprile mancano 2 mesi. io ho iniziato a ripetere da 1 settimana e inizierò con la 2a prova tra una decina di giorni. dovremmo farcela in th..vai tranquilla che la tua ansia serve solo a farti studiare di più

Ok..panico!
    Sto studiando gli stessi temi che bluemind ha scritto in precedenza (ad eccezione di "stress e coping")..ma sono bloccata dalla mia ansia.

Credo di avere bisogno di altri 15 giorni per memorizzare tutta la parte teorica (per saperla "a manetta").
    Quindi inizierei a studiare per seconda e terza prova non prima del 20 Aprile: credete basti un mese o poco più per studiare e sperimentarsi su entrambe le prove?
    Temo tantissimo il caso clinico, non so da dove inizare, non ho idea di cosa possa uscire o cosa sia assolutamente impossibile che esca, AIUTO!

Sono preoccupatissima, sono talmente in ansia da non riuscire ad organizzarmi..

Partecipante Assiduo L'avatar di Kamui_shiro

Metodi d’indagine:
    E’ possibile misurare l’apprendimento attraverso:
    1. la forza della risposta (in senso analogo a quello fisico)
    2. l’ampiezza della risposta (misura quantitativa: es. salivazione nel paradigma pavloviano)
    3. la latenza della risposta (tempo tra stimolo e risposta)
    4. la durata (periodo durante il quale il comportamento appreso è attivo)
    5. la frequenza (numero di volte in cui un comportamento viene attuato in una situazione)
    6. numero di tentativi o prove che vengono effettuate prima che un soggetto abbia appreso un
    comportamento
    In ambito scolastico, tra i numerosi tipi di test esistenti, ricordiamo i test di profitto, che misurano quanto e come un soggetto ha appreso dei contenuti specifici a seguito di un insegnamento; Boncori (1993) distingue, all’interno di questo tipo di test, tra:
    • test per la valutazione sommativa: misurano se gli apprendimenti presenti al termine di un dato ciclo di studi sono sufficienti per autorizzare il passaggio da un livello scolastico ad un altro, ad esempio, dalle scuole elementari alle medie
    • Test riferiti ad ampie aree di contenuto. Adatti a programmazione scolastica generale e per accertare presenza di prerequisiti all’apprendimento.
    • Test “diagnostici” riferiti a unità didattiche per verifiche al termine di brevi cicli d’insegnamento
    • Test che valutano prerequisiti o acquisizioni riferiti a variabili psicologiche utili per l’identificazione precoce dei soggetti a rischio di disturbi dell’apprendimento e nell’ambito di esami clinici delle funzioni cognitive
    uh ottimo :-)
    - se riuscirai ad uccidermi significherà che avrò vissuto -

Partecipante Affezionato

ciao! c'è qualcuno che viene dalla magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica? in modo da confrontarmi sulla terza prova!

Partecipante Assiduo

Andando a cercare le tracce uscite negli anni precedenti ho notato che i temi che vanno per la maggiore sono: Memoria - Intelligenza - Apprendimento - Linguaggio - Emozioni.

Lo scorso anno è uscita una traccia sui "Processi sociali"..ambigua è dir poco. Io spero non esca di nuovo poichè non saprei proprio di cosa parlare..secondo voi andrebbe bene parlare di socializzazione (Brim, 1966) e della teoria dello sviluppo sociale di Erikson?

A Novembre 2009 è stato chiesto di illustrare una Teoria recente, io ho un po' di difficoltà..recente quanto?!
    A Giugno dello stesso anno, invece, si è chiesto di indagare su temi cruciali del proprio settore di interesse non sufficientemente indagati..
    A Giugno 2007, invece, il tema doveva essere incentrato sul cambiamento, dinamicità e sviluppo di un processo psichico.

Infine, tra le tracce di Giugno 2006, ce n'è una sulla Categorizzazione. Ma non è un argomento eccessivamente piccolo da affrontare?!

Ma è già possibile iscriversi per sostenere l'EDS?
    Ultima modifica di WallabyLullaby : 11-04-2012 alle ore 12.41.01

Pagina 11 di 93 PrimoPrimo ... 9101112132161 ... UltimoUltimo

Privacy Policy