Nel salutare tutti i colleghi desidero rivolgermi in particolare a quelli del 3' anno,o,anche ai fuoricorso del Corso A29, per avere un consiglio.
Sono uno studente ex corso 113 (V.O.), ed a Novembre ho chiesto il passaggio all'A29 (ho la necessità di laurearmi al più presto): sono stato iscritto di diritto (avendo sostenuto tutti gli esami del biennio) al 3' anno del corso A29, con qualche esame (o,laboratori) dei primi due anni da integrare (ad es. abilità informatiche del 1' anno,poi elementi di informatica,che ho sostenuto e superato il mese scorso,ma, facendomelo congelare dal prof. Cordasco,ed infine, Osservazione del comportamento infantile), e TUTTI quelli del 3' anno da sostenere.
Premesso che sono un lavoratore autonomo, e non più (ahimè!) un ragazzo,e che ho la necessità di laurearmi nel più breve tempo possibile (prima di arrivare alla 3' età!!), e che ho la possibilità di gestire il mio tempo da dedicare alla frequenza dei vari corsi, vorrei un consiglio su quali frequentare,e quali (a parer vostro) no.
La nuova matricola (PARI) mi è stata assegnata soltanto a fine Novembre, per cui non ho frequentato PSICOLOGIA CLINICA (per i PARI) nel 1' semestre: ora sarei indeciso se frequentare il corso nel 2' sem. (chiedendo il permesso al prof. Troncone che terrà il corso per i DISPARI),oppure rimandare al prossimo anno accademico,anche perchè ci sono 4 laboratori da seguire, per cui,non avendoli seguiti nel 1' semestre, non penso di poterlo sostenere senza di essi, giusto? In ogni caso, a prescindere dal laboratorio che è indispensabile seguire, è consigliabile una frequenza assidua di questo corso?
Passiamo agli altri corsi:
OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE: una collega mi ha detto che è un esame che si può preparare in poco tempo,ma,altri,invece,pare che dicano che non è un esame facile. La frequenza al corso è opportuna? Aiuta all'esame? Oppure non è indispensabile?
ANALISI DEI DATI: penso che sia opportuno frequentarlo, soprattutto avendo fatto l'esame di Psicometria parecchi anni orsono, che ne dite?
PSICOLOGIA DEL LAVORO (prof. Lo Presti-Spagnoli): è opportuno frequentare il corso?
Infine dovrò scegliere un solo esame OPZIONALE tra i 3 proposti:penso che il più abbordabile (anche se tutti e 3 prevedono il laboratorio) sia Storia dei processi educativi.
Sono molto graditi suggerimenti, consigli, ecc.ecc.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!