L'unica cosa che ho provato dell'erbolario è un burrocacao, non li conosco gli altri prodotti.
Non penso sia aggressivo lo scrub, alla fine poi si sciacqua, non penso possa fare chissà che danni. Allo scopo mischio lo zucchero nel latte detergente, pensa un po' te![]()
Si, il secondo forum che dici è più "normale" diciamo..
E' che nel forum di Lola a quanto pare molte si fanno le cose in casa, dalle creme al trucco...quindi tutto il resto dei prodotti non fatti in casa per loro sono schifezze!
Io per lo scrub viso mischio miele e zucchero, metto su la pappetta, evito di incontrare gente per casa per una decina di minuti....e sciacquo. Viene una pelle morbidissima e liscissima, a costo quasi zero..
![]()
Sono d'accordo anch'io, infatti sono entrata pochissime volte in quel sito, sopratutto perchè ho letto tante risposte sgarbate, e questo è ciò che a me da più fastidio!!!Si può essere anche "estremist* dell' eco-bio", non ci vedo niente di male in ciò, sono scelte ma pretendere di imporre il proprio modo di vivere agli altri no, non lo sopporto!!!Spacciare le proprie opinioni personali per verità assolute è scorretto, fuorviante e disinformativo!
Ovviamente ci sono creme non totalmente bio molto buone (non dannose) e ci sono creme totalmente bio, con un INCI tutto verde, che però sono formulate male e possono creare gli stessi problemi di una crema alla paraffina...questa è una verità oggettiva!!!
Il problema con l'eco-bio è che è difficile informarsi e tenere a mente tutto, almeno per quanto mi riguarda!!!
You may shoot me with your words,
You may cut me with your eyes,
You may kill me with your hatefulness,
But still, like air, I’ll rise.
Maya Angelou
Anche io sono d'accordo che non bisogna essere troppo fissate con l'inci, una diventa pazza se deve pensare ogni volta a quale ingrediente chimico deve stare attenta, giusto quelli più aggressivi.
Per chi ha la pelle grassa come me, ho trovato giusto ieri una ricettina, si fà un infuso di rosmarino, si filtra e quando è freddo si conserva, aggiungendovi un pò di limone per farlo conservare di più, e poi si applica sul viso due volte al giorno. Io l'ho messo ieri sera e stamattina ed è davvero fantastico la mia pelle è così liscia e meno grassa, quindi il rossore si attenua anche. Provatela perchè funziona!!
scusate ma credo che questo discorso sull'inci mi abbia preso, infatti mi stavo per lavare i capelli prima e leggo l'inci del mio shampoo Pantene pro-v, e stava scritto alcohol secondo voi è aggressivo? io ho la cute delicata perchè ho i capelli grassi...of course!
che palle l'inci!!!![]()
I Pantene non sono proprio shampoo delicatissimi, se non ricordo male contengono pure siliconi (controlla se c'è il dimethicone)..ecco, io solo per gli shampoo sono un pò fissata, nel senso che preferisco quelli senza siliconi e parabeni...però se qualche volta succede che ci sono solo quelli a casa, non mi faccio venire crisi isteriche e li uso comunque!!![]()
Grazie, bhè si ormai finirò questo, ho preso proprio il formato maxyil dimethicone non c'è però.
Allora dalla prox volta punterò su quelli da erboristeria.
uff...![]()
Ultima modifica di emilia.green2 : 24-03-2012 alle ore 17.41.13
Ingredienti particolarmente dannosi (che si trovano soprattutto nei prodotti per l'igiene personale e meno nelle creme) sono i tensioattivi. Sulle confezioni sono segnlati con i suffissi MEA - TEA - DEA (per esempio Cocamide DEA). Possono dare luogo alla formazione di sostanze cancerogene e loro residui.
Non bastasse favoriscono la formazione di acne e forfora.
cavolo lo shampoo pantene che ho ha la cocamide MEA!!
Credo che gli shampoo Pantene, L’Oreal, Herbal Essence siano tra i più aggressivi che si trovano facilmente in commercio. A parte ciò io ho usato per anni Elvive e sono viva e vegeta, ovviamente. Mentre con Herbal Essence mi sono trovata davvero malissimo, era troppo aggressivo per la mia cute.
Non so nulla di specifico in relazione all’ ALCOHOL sui capelli.
Ma posso dirti che in generale l’alcohol è un denaturante delle proteine e sulla pelle (cosi come sui capelli e sulle ciglia) ha un effetto sgrassante, e quindi potrebbe seccare eccessivamente, ma anche irritare. Molti prodotti per la cosmesi eco-bio (shampoo compresi) contengono alcohol per 2 ragioni: per “estrarre” i principi attivi delle piante e, soprattutto, per conservare il prodotto. Quindi credo che a differenza di altre sostanze, vedi i siliconi o i petrolati per es, non sia dannoso di per sé, molto dipende dalla percentuale di alcohol presente nel prodotto (non dovrebbe mai essere tra i primi ingredienti dell’INCI) e dalla più generale formulazione e funzione del prodotto stesso ( se c’è l’alcohol è bene che nell’Inci del prodotto siano presenti anche sostanze idratanti che “bilancino” la “forza sgrassante” dell’alcohol). C’è chi lo demonizza e chi no … credo che molto dipenda anche dalla sensibilità della tua pelle. Personalmente, in generale, sui capelli lo eviterei, perché gli shampoo, per ovvie ragioni, contengono tensioattivi (sostanze detergenti, quindi sgrassanti).
N.B. Alcohol (etanolo o alcol etilico) non va confuso con Cetyl Alcohol, Myrisyl Alcohol, Cetearyl Alcohol ecc poiché sono sostanze mooolto diverse!!!E nel Pantene dovrebbe esserci uno di questi. E che io sappia non danno problemi.
Ma tu come ti trovi col Pantene che usi? Lo trovi aggressivo?
Secondo me se controlli bene almeno un silicone nel Pantene ce lo trovi. I siliconi in genere, ma non sempre, terminano in –ONE, -THICONE, -XILOXANE. Se non ce lo trovi è meglio eh!!!
Comunque tieni sempre presente che non tutti i prodotti che vendono in erboristeria sono naturali!!!Cioè il fatto che un determinato prodotto sia venduto in erboristeria non lo rende eco-bio, non esula dalla presenza di sostanze sintetiche inquinanti, non è garanzia sulla qualità del prodotto. Anche in erboristeria bisogna saper scegliere…ce tanto "marketing" dietro alle erboristerie, marchi come Bottega Verde e L' Erbolario approfittano spesso di ciò, non sempre ovviamente, però per quanto costano i prodotti dell'erboristeria io un occhiata all'INCI la do, non mi piace farmi prendere in giro!!!
Sia chiaro non è il caso di creare inutili allarmismi, tutti i prodotti che si trovano in commercio sono testati e sono SICURI!!!Cioè non è mai morto nessuno a causa dei siliconi o dei petrolati…però possono avere effetti negativi sulla pelle, sull’ambiente e sugli animali. Dipende da quello che interessa a te…sono scelte...
You may shoot me with your words,
You may cut me with your eyes,
You may kill me with your hatefulness,
But still, like air, I’ll rise.
Maya Angelou
Emilia se ti può interessare all'interno del mensile Amica di aprile, c'è un campioncino di vichy idealia (il giornale costa 3 euro).Oppure puoi chiedere un campioncino direttamente in farmacia (a me di solito li danno anche se non faccio acquisti). Ad una prima prova sembra buona
, ha una consistenza leggera (avevo la sensazione che per la mia pelle fosse troppo untuosa e invece si è assorbita subito) e ha anche un buon profumo. C'è scritto che affina la grana della pelle, dona luce e colorito uniforme (anche contro i rossori) e ha un'azione antirughe.
Ultima modifica di Antinomica : 25-03-2012 alle ore 20.34.01
l'ho provata ieri, è davvero buona !! il campioncino io l'ho trovato la scorsa settimana in una di queste due riviste : donna moderna o Io donna; non ricordo in quale esattamente, comunque bene che si trovi anche in aprile, così lo ritrovo anch'io! mi è piaciuta questa cremina.
Hai ragione Antisi assorbe bene, non dà l'effetto lucido, e dona un colorito naturale davvero bellino
![]()
Ultima modifica di Haidy2009 : 25-03-2012 alle ore 21.50.22
Wow grazie Antinomica, correro in edicola sperando di trovarlo. Mi fido dei vostri pareri positivi.![]()
Il mio modus operandi attuale è questo:
premetto che ho la pelle mista.
Allora mattina e sera mi lavo il viso con il detergente della Lutsine per pelli grasse e poi mi spalmo la crema dell'Erbolario per pelli impure alla bardana e rosmarino, ma prima della crema mi metto la mia acqua al rosmarino(ricordate?)per è astringente.
La mia pelle è più bella e schiarita, le impurità sono diminuite.
Come fondotinta ho trovato il colore adatto a me e cioè: Dior nude.
Perciò cerco di evitare ora tutte quelle creme da profumeria, che a quanto pare per il mio viso erano davvero aggressive, infatti mi arrossavano molto la pelle.
devo ammettere che la crema dell'erbolario ha i parabeni, ma vedendo che il rosmarino a buon effetto, la prox volta andrò in erboristeria e prenederò una crema biologica al rosmarino.