Mi inserisco nella vs discussione perchè in questi giorni ho fatto dei colloqui per entrare a lavorare in alcune agenzie di somministrazione di lavoro. Una è proprio Umana: sono stata nella sede centrale di Marghera ad ho avuto un lungo colloquio conoscitivo con un'addetta dell'ufficio del personale; sinceramente non ho indagato se fosse o meno una Psicologa, comunque mi ha fatto le solite domande "Come ti vedi tra 5 anni? Dimmi un tuo pregio e un tuo difetto" ecc... oltre a presentarmi la posizione aperta che, tra l'altro, era più di stampo commerciale piuttosto che di "gestione-selezione-formazione-sviluppo" delle R.U. In effetti penso che sia un pò questo che accomuna le tutte agenzie di lavoro: si tratta di fare da intermediario tra ditte e lavoratori, e le ditte sono dei clienti a tutti gli effetti: l'obiettivo è l'utile, il fatturato! ...sembra difficile, in tutto questo, riuscire a dar spazio alla valorizzazione della persona.... Comunque, al di là di tutto, UMANA mi ha fatto una buona impressione. Un'altra agenzia per il lavoro che sta cercando personale da inserire nel suo organico è Randstat, multinazionale olandese con sede a Milano: stanno cercando degli Account Manager, in poche parole una figura a 360° che si interfacci sia con i lavoratori (front office, ricerca di candidati, ecc) che con i cliente (ricerca di nuovi clienti sul territorio, stesura degli accordi commerciali, ecc) svolgendo anche il necessario lavoro amministrativo e contabile (conteggio delle ore, ferie, malattia, permessi buste paga, ecc...) ...anche qui poco di Risorse Umane e molto di Mercato del Lavoro.
Questa è la mia esperienza fresca fresca di questi ultimi giorni! Comunque, per rispondere alla domanda su come trovare lavoro nell'ambito della selezione del personale, basta inserire il proprio curriculum in alcuni siti, effettuare delle ricerche on-line e rispondere a qualche annuncio. Io ho fatto così per trovare questi contatti. Due siti molto utili a questo proposito sono www.infojob.it e www.jobespresso.net basta mettere come parola chiave Risorse Umane .
ah... io questi due posti (sebbene mi avessero dato l'ok) li ho rifiutati entrambi!
![]()
ciao ciao