• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 93 PrimoPrimo ... 210111213142262 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 1386
    Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Scusate non ho capito, cosa c'è il 23 maggio?
    Le date delle prove scritte dovrebbero essere 19 e 20 giugno, no? non sono 2 giorni consecutivi?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da princess86ts Visualizza messaggio
    Scusate non ho capito, cosa c'è il 23 maggio?
    Le date delle prove scritte dovrebbero essere 19 e 20 giugno, no? non sono 2 giorni consecutivi?
    Il 23 Maggio è il termine ultimo per iscriversi.
    La prima prova è il 19 Giugno.
    La seconda e la terza ancora non si sanno.
    La scorsa sessione le tre prove furono svolte in due giorni consecutivi, ma non è detto sia sempre così.

Partecipante Assiduo

per processi sociali io intendo qualcosa puramente legato alla psicologia sociale, quindi dinamiche tra gruppi, cognizione sociale ecc. sulla th recente non ne ho idea, alla fine sono sempre le stesse th che vengono citate nei vari argomenti; mi viene solo in mente il fatto che l'ultima th, credo, sulla percezione la vede come il risultato dei 2 processi bottom up e top down, con le varie implicazioni..
    la domanda sullo sviluppo è facile, basta che scegli un argomento fra i vari sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, morale. forse qui sceglierei lo svil cognitivo x il discorso di piaget sulla dinamica cambiamento-equilibrio dei vari stadi. sarebbe più difficile una domanda generica sul cambiamento e sviluppo di per sè..magari qui si potrebbero citare come partenza i modelli mentali sullo sviluppo.
    la categorizzazione non è poi così ristretto come argomento perchè lo ritrovi in altri ambiti, oltre quello più evidente del pesiero-intelligenza-sviluppo di concetti. ad esempio in bruner e la th della percezione, nello sviluppo del sè, nella th di atkinson sulla memoria

Citazione Originalmente inviato da WallabyLullaby Visualizza messaggio
    Andando a cercare le tracce uscite negli anni precedenti ho notato che i temi che vanno per la maggiore sono: Memoria - Intelligenza - Apprendimento - Linguaggio - Emozioni.

Lo scorso anno è uscita una traccia sui "Processi sociali"..ambigua è dir poco. Io spero non esca di nuovo poichè non saprei proprio di cosa parlare..secondo voi andrebbe bene parlare di socializzazione (Brim, 1966) e della teoria dello sviluppo sociale di Erikson?

A Novembre 2009 è stato chiesto di illustrare una Teoria recente, io ho un po' di difficoltà..recente quanto?!
    A Giugno dello stesso anno, invece, si è chiesto di indagare su temi cruciali del proprio settore di interesse non sufficientemente indagati..
    A Giugno 2007, invece, il tema doveva essere incentrato sul cambiamento, dinamicità e sviluppo di un processo psichico.

Infine, tra le tracce di Giugno 2006, ce n'è una sulla Categorizzazione. Ma non è un argomento eccessivamente piccolo da affrontare?!

Ma è già possibile iscriversi per sostenere l'EDS?

Partecipante

ciao!io sono di neuroscienze dimmi...
    Citazione Originalmente inviato da francesca_pi Visualizza messaggio
    ciao! c'è qualcuno che viene dalla magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica? in modo da confrontarmi sulla terza prova!

Partecipante Assiduo

bluemind ne sai a quintalate...
    Ed io che oggi non ho proprio toccato libro mi sento in ansiaaaaa.

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    per processi sociali io intendo qualcosa puramente legato alla psicologia sociale, quindi dinamiche tra gruppi, cognizione sociale ecc. sulla th recente non ne ho idea, alla fine sono sempre le stesse th che vengono citate nei vari argomenti; mi viene solo in mente il fatto che l'ultima th, credo, sulla percezione la vede come il risultato dei 2 processi bottom up e top down, con le varie implicazioni..
    la domanda sullo sviluppo è facile, basta che scegli un argomento fra i vari sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, morale. forse qui sceglierei lo svil cognitivo x il discorso di piaget sulla dinamica cambiamento-equilibrio dei vari stadi. sarebbe più difficile una domanda generica sul cambiamento e sviluppo di per sè..magari qui si potrebbero citare come partenza i modelli mentali sullo sviluppo.
    la categorizzazione non è poi così ristretto come argomento perchè lo ritrovi in altri ambiti, oltre quello più evidente del pesiero-intelligenza-sviluppo di concetti. ad esempio in bruner e la th della percezione, nello sviluppo del sè, nella th di atkinson sulla memoria

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da francyser Visualizza messaggio
    ciao!io sono di neuroscienze dimmi...
    miracolo! siamo rari! che tu sappia nella terza prova è prevista una traccia specifica per il nostro indirizzo? perchè sinceramente non saprei da dove iniziare con un caso di sviluppo o clinico! se sì, su quali argomenti ti stai preparando? grazie mille!

Partecipante

sinceramente io il DSM non farò propio in tempo a studiarlo quindi ripassero bene diagnosi e riabilitazione neuropsicologica. cmq ho telefonato all'università per essere sicura che ci sarà un caso di neuroscienze come è già successo per tutti gli anni passati e loro mi hanno detto di si. sul sito trovi tutte le tracce degli anni passati: c'è un caso di dislessia, uno alzheimer, uno neglect, uno afasia...per noi dovrebbe essere "abbastanza" semplice!sicuramente meglio che iniziare da zero a studiare il DSM!!!

Citazione Originalmente inviato da francesca_pi Visualizza messaggio
    miracolo! siamo rari! che tu sappia nella terza prova è prevista una traccia specifica per il nostro indirizzo? perchè sinceramente non saprei da dove iniziare con un caso di sviluppo o clinico! se sì, su quali argomenti ti stai preparando? grazie mille!

Partecipante Assiduo

sinceramente io il DSM non farò propio in tempo a studiarlo quindi ripassero bene diagnosi e riabilitazione neuropsicologica. cmq ho telefonato all'università per essere sicura che ci sarà un caso di neuroscienze come è già successo per tutti gli anni passati e loro mi hanno detto di si. sul sito trovi tutte le tracce degli anni passati: c'è un caso di dislessia, uno alzheimer, uno neglect, uno afasia...per noi dovrebbe essere "abbastanza" semplice!sicuramente meglio che iniziare da zero a studiare il DSM!!!
    Nemmeno io studierò il DSM.
    Mi concentrerò solo sul Falabella (ABC della psicopatologia).
    Non sono di neuroscienze, ma provengo dall'indirizzo clinico-dinamico.

Voi come state messi con la prima prova? Io sto ri-ripetendo tutto, ma salta fuori sempre qualcosa che non ho approfondito abbastanza.
    Sinceramente, mi sono tenuta sul "superficiale" in ogni tema che ho svolto.
    Vorrei postarne uno per avere, da voi, dei feedback.

Ma non so se si può.. Moderatore, che mi dici?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Come moderatore ti dico che puoi scrivere una scaletta (MA NON TUTTO IL TEMA)..inoltre vic onsiglio,s e fate il acso diamico o evolutivo.....di afre ild sm....è importantissimo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo

Ok, allora siccome ho appena riscritto quello sulle emozioni, posto qui una scaletta.

Emozione:
    -definizione
    -Teoria di James e Lange
    -Teoria di Schachter e Singer
    -Teoria di Zajonc
    -Teoria di Lazarus
    -Teoria psicoevoluzionistica di Tomkins
    -Teoria di I. Matte Blanco
    -sviluppo delle emozioni
    -metodologie: sperimentale (Schachter e Singer); osservazione (Spitz); test per alessitimia
    -ambiti applicativi: medicina psicosomatica; terapia del comportamento

Che ne dite?

Partecipante Affezionato

ottimo! grazie mille, mi hai tranquillizzata! riprenderò in mano i testi su cui abbiamo studiato per gli esami di neuropsicologia, riabilitazione, ecc...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Ok, allora siccome ho appena riscritto quello sulle emozioni, posto qui una scaletta.

Emozione:
    -definizione
    -Teoria di James e Lange
    -Teoria di Zajonc
    -Teoria di Lazarus
    -sviluppo delle emozioni
    -metodologie: sperimentale (Schachter e Singer); osservazione (Spitz); test per alessitimia

Che ne dite?
    che va benissimo..ma va adeguata alle richieste! esempio. se chiedessero una teoria, ne citerai diverse ma ti concentrerai su una, se dovesseroc hiedertene due....ne farai due facendo confronti.....ecco solo questo! per il resto..secondo me va benissimo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo

io ho aggiunto la th di Cannon-Bard, x confrontarla con quella di James-Lange. Puoi specificare meglio gli strumenti d'indagine?

Emozione:
    -definizione
    -Teoria di James e Lange
    -Teoria di Zajonc
    -Teoria di Lazarus
    -sviluppo delle emozioni

Che ne dite?

Partecipante Assiduo

qualcuno sta studiando gli argomenti di sociale?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    io ho aggiunto la th di Cannon-Bard, x confrontarla con quella di James-Lange. Puoi specificare meglio gli strumenti d'indagine?
    Per quanto riguarda il metodo sperimentale, ho citato l'esperimento di Schachter e Singer con l'utilizzo di placebo e piccole dosi di adrenalina.
    Per quanto riguarda l'osservazione, Spitz osservò le emozioni nei bambini fino ai 2 anni..
    Per quanto riguarda il test per l'alessitimia è il TAS-20.

Spero di aver risposto coerentemente.

Pagina 12 di 93 PrimoPrimo ... 210111213142262 ... UltimoUltimo

Privacy Policy