• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 55 di 61 PrimoPrimo ... 5455354555657 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 811 fino 825 di 901

Discussione: parametri stesura tesi

Riferimento: parametri stesura tesi

Ciao fancy-ballerina la citazione dell'autore può avvenire all'inizio, durante e alla fine...questo lo decidi tu. Invece io vorrei chiedere se l'introduzione va fatta una volta che si finiscono i capitoli oppure subito... grazie

Citazione Originalmente inviato da geisha84 Visualizza messaggio
    Ciao Maestra79 Volevo chiederti in che senso alcuni articoli coincidono,intendi che alcuni sei riuscita a reperirli anche in facoltà?! A me qualche collega aveva detto che noi possiamo anche richiedere che ci vengano spediti articoli scientifici che non sono presenti nelle banche dati,però in teoria si dovrebbero pagare ( anche se a quanto ho capito è una cifra modica). Risulta anche a te?!
    P.s. io sono in tesi con la Petretto anche se mi segue il suo collaboratore Zuddas
    ciao Geisha84 vorrei chiederti se mi puoi dare la mail di Zuddas perchè anche io sono seguita da lui ma non so se è giusta come l'ho scritta. grazie mille in anticipo

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Citazione Originalmente inviato da fancy_ballerina Visualizza messaggio
    Scusate,ho un altro dubbio..la citazione dell'autore deve avvenire alla fine dell "argomento" o anche durante..mi spiego meglio..se io sto citando un esperimento di un autore,la citazione deve esser posta alla fine della descrizione dell'intero esperimento oppure all' inizio ed esser ripetuta varie volte?
    quando citi il nome di un autore obbligatoriamente devi mettere la fonte sia che sia all'inizio, in mezzo o a fine frase.. poi le citazioni vanno messe solitamente a fine frase, ma dipende anche dalla lunghezza della frase.. puoi ripeterla anche varie volte.. questo è a tua discrezione, trova un giusto equilibrio.. nè poche volte ma neanche troppe.. comunque poi in teoria il relatore dovrebbe darti dritte anche su questo..
    Citazione Originalmente inviato da cailyn81 Visualizza messaggio
    Invece io vorrei chiedere se l'introduzione va fatta una volta che si finiscono i capitoli oppure subito... grazie
    l'introduzione va fatta alla fine dopo che fai anche le conclusioni..

Partecipante Figo L'avatar di SPoNGeCoKy

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    lo avevamo scritto poco tempo fa, se non qui nell'altro thread.. comunque...ci sono tre modi possibili... facciamo un esempio..se tu ne libro harris trovi bowlby.. 1. puoi nella frase riportare bowlby e in bibliografia ovviamente devi scrivere il libro di bowlby e di harris..2. puoi scrivere harris e basta e in biblio quindi solo harris...3. puoi scrivere bowlby e in biblio metterai bowlby cit. in e il titolo del libro di harris..diciamo che forse le piu corrette sono la 1 e la 3...io personalmente ho sempre usato la uno e qualche volta la 2 e di rado la 3...è vero che in teoria uno deve mettere in bibliografia solo quello che ha consultato ma poi nella pratica non avviene così, anche perchè poi la bibliografia sarebbe davvero breve!
    Riprendendo questa tua risposta kyoko...quindi se io nel libro che consulto mi trovo (Widiger e Corbitt, 1993; Gabbard, 2000), io in bibliografia riporto (secondo il primo metodo ), entrambi i libri di questi autori e anche il libro da cui stò prendendo il tutto? Giusto?
    Vorrei essere sicurissima
    "Ecco il mio segreto...
    È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
    L'essenziale è invisibile agli occhi"

Citazione Originalmente inviato da SPoNGeCoKy Visualizza messaggio
    Riprendendo questa tua risposta kyoko...quindi se io nel libro che consulto mi trovo (Widiger e Corbitt, 1993; Gabbard, 2000), io in bibliografia riporto (secondo il primo metodo ), entrambi i libri di questi autori e anche il libro da cui stò prendendo il tutto? Giusto?
    questo interessa anche a me!!!!
    ta rià pi ta rià rià rià pi ta ta rià pi ta rià rià pi ta.....

Citazione Originalmente inviato da SPoNGeCoKy Visualizza messaggio
    Citazione Originalmente inviato da ballerina88 Visualizza messaggio
    questo interessa anche a me!!!!
    si esatto..si se nel testo decidi di citare Widiger e Corbitt e Gabbard allora in bibliografia metterai i testi di questi qui e quello da cui li hai presi.. ovviamente se decidi di non citarli nel testo e citi solo l'autore del libro che stai usando in bibliografia metterai sono quello..

si esatto..si se nel testo decidi di citare Widiger e Corbitt e Gabbard allora in bibliografia metterai i testi di questi qui e quello da cui li hai presi.. ovviamente se decidi di non citarli nel testo e citi solo l'autore del libro che stai usando in bibliografia metterai sono quello..
    grazie mille Kyoko
    "Ecco il mio segreto...

grazie!!!!!
    ta rià pi ta rià rià rià pi ta ta rià pi ta rià rià pi ta.....

Partecipante Affezionato

io ho una domanda, non si potrebbe scrivere nel testo ad esempio Widiger e Corbitt citati in ..e il titolo del libro da dove appunto li ho estrapolati.. e in bibliografia metter solo il libro utilizzato? io avevo capito dalla docente che si facesse così ma meglio aver conferma anche qui

poi volevo chiedere anche un'altra cosa, non so se mi potete risponder qui, ma quando si parla di obiettivo della tesi si parla di introduzione?perchè mi è stata richiesta e non capisco cosa dovrei scrivere
    Ultima modifica di fancy_ballerina : 13-04-2012 alle ore 00.02.23

Partecipante Esperto

l'obiettivo penso sia quello che poi dovrai esporre alla discussione di laurea....che non è l'introduzione che metterai nella tesi. Penso!!!!!!!!!!!!!1

io ho una domanda, non si potrebbe scrivere nel testo ad esempio Widiger e Corbitt citati in ..e il titolo del libro da dove appunto li ho estrapolati.. e in bibliografia metter solo il libro utilizzato? io avevo capito dalla docente che si facesse così ma meglio aver conferma anche qui

poi volevo chiedere anche un'altra cosa, non so se mi potete risponder qui, ma quando si parla di obiettivo della tesi si parla di introduzione?perchè mi è stata richiesta e non capisco cosa dovrei scrivere
    si, come ho scritto precedentemente, anche questa può essere una soluzione..io non l'ho mai usata ma è possibile anche fare così.. cioè scrivere nel testo ad esempio Widiger e Corbitt e l'anno e in biblio Widiger e Corbitt cit in..e il libro che hai utilizzato e in cui li hai trovati..non c'è un unico modo per farlo, quindi vedi anche cosa ti ha detto il tuo relatore!
    allora l'obiettivo della tesi lo dirà il relatore quando ti presenta alla discussione e tu lo farai emergere nell'introduzione della tesi.. cioè perchè hai scelto quell'argomento, cosa volevi dimostrare, cosa hai dimostrato o volevi far emergere(e questo in parte lo metti anche nelle conclusioni)..

Partecipante Affezionato

si, come ho scritto precedentemente, anche questa può essere una soluzione..io non l'ho mai usata ma è possibile anche fare così.. cioè scrivere nel testo ad esempio Widiger e Corbitt e l'anno e in biblio Widiger e Corbitt cit in..e il libro che hai utilizzato e in cui li hai trovati..non c'è un unico modo per farlo, quindi vedi anche cosa ti ha detto il tuo relatore!
    allora l'obiettivo della tesi lo dirà il relatore quando ti presenta alla discussione e tu lo farai emergere nell'introduzione della tesi.. cioè perchè hai scelto quell'argomento, cosa volevi dimostrare, cosa hai dimostrato o volevi far emergere(e questo in parte lo metti anche nelle conclusioni)..
    Citazione Originalmente inviato da disorientata Visualizza messaggio
    l'obiettivo penso sia quello che poi dovrai esporre alla discussione di laurea....che non è l'introduzione che metterai nella tesi. Penso!!!!!!!!!!!!!1

grazie mille per la delucidazione..la mia relatrice mi ha chiesto l'obbiettivo della tesi da portare con il primo capitolo che devo mostrarle,per quello sono confusa su cosa voglia di preciso..io proverò a portarle un abbozzo dell'introduzione
    Ultima modifica di fancy_ballerina : 14-04-2012 alle ore 15.33.50

grazie mille per la delucidazione..la mia relatrice mi ha chiesto l'obbiettivo della tesi da portare con il primo capitolo che devo mostrarle,per quello sono confusa su cosa voglia di preciso..io proverò a portarle un abbozzo dell'introduzione
    solitamente l'introduzione è lultima cosa che si fa anche perchè la struttura della tesi è sempre in cambiamento sino alla fine.. sicuramente vuole capire come ti dicevo come vuoi svilupparla, quali aspetti vuoi trattare ecc, un po' quello che si fa con l'indice provvisorio.. quindi si diciamo che pare che voglia una sorta di introduzione..

Partecipante Affezionato

Scusate ragazzi/e..mi è sorto un altro dubbio..se io ho un testo che in lingua originale è del 1970 mettiamo, ma tradotto in italiano risale al 2003 che data devo mettere nella bibliografia?io ho pensato che siccome sto utilizzando la versione italiana devo mettere 2003 ma non so se sia corretto visto che è il titolo originale è stato stampato nel 1970

Scusate ragazzi/e..mi è sorto un altro dubbio..se io ho un testo che in lingua originale è del 1970 mettiamo, ma tradotto in italiano risale al 2003 che data devo mettere nella bibliografia?io ho pensato che siccome sto utilizzando la versione italiana devo mettere 2003 ma non so se sia corretto visto che è il titolo originale è stato stampato nel 1970
    Io in una situazione simile ho inserito in bibliografia il testo tradotto, quello che realmente stò utilizzando....aspetto altri pareri per essere sicura :p
    "Ecco il mio segreto...

Pagina 55 di 61 PrimoPrimo ... 5455354555657 ... UltimoUltimo

Privacy Policy