Ciao fancy-ballerina la citazione dell'autore può avvenire all'inizio, durante e alla fine...questo lo decidi tu. Invece io vorrei chiedere se l'introduzione va fatta una volta che si finiscono i capitoli oppure subito... grazie
Ciao fancy-ballerina la citazione dell'autore può avvenire all'inizio, durante e alla fine...questo lo decidi tu. Invece io vorrei chiedere se l'introduzione va fatta una volta che si finiscono i capitoli oppure subito... grazie
quando citi il nome di un autore obbligatoriamente devi mettere la fonte sia che sia all'inizio, in mezzo o a fine frase.. poi le citazioni vanno messe solitamente a fine frase, ma dipende anche dalla lunghezza della frase.. puoi ripeterla anche varie volte.. questo è a tua discrezione, trova un giusto equilibrio.. nè poche volte ma neanche troppe.. comunque poi in teoria il relatore dovrebbe darti dritte anche su questo..
l'introduzione va fatta alla fine dopo che fai anche le conclusioni..
Riprendendo questa tua risposta kyoko...quindi se io nel libro che consulto mi trovo (Widiger e Corbitt, 1993; Gabbard, 2000), io in bibliografia riporto (secondo il primo metodo), entrambi i libri di questi autori e anche il libro da cui stò prendendo il tutto? Giusto?
Vorrei essere sicurissima![]()
"Ecco il mio segreto...
È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi"
si esatto..si se nel testo decidi di citare Widiger e Corbitt e Gabbard allora in bibliografia metterai i testi di questi qui e quello da cui li hai presi.. ovviamente se decidi di non citarli nel testo e citi solo l'autore del libro che stai usando in bibliografia metterai sono quello..
io ho una domanda, non si potrebbe scrivere nel testo ad esempio Widiger e Corbitt citati in ..e il titolo del libro da dove appunto li ho estrapolati.. e in bibliografia metter solo il libro utilizzato? io avevo capito dalla docente che si facesse così ma meglio aver conferma anche qui
poi volevo chiedere anche un'altra cosa, non so se mi potete risponder qui, ma quando si parla di obiettivo della tesi si parla di introduzione?perchè mi è stata richiesta e non capisco cosa dovrei scrivere
Ultima modifica di fancy_ballerina : 13-04-2012 alle ore 00.02.23
l'obiettivo penso sia quello che poi dovrai esporre alla discussione di laurea....che non è l'introduzione che metterai nella tesi. Penso!!!!!!!!!!!!!1
si, come ho scritto precedentemente, anche questa può essere una soluzione..io non l'ho mai usata ma è possibile anche fare così.. cioè scrivere nel testo ad esempio Widiger e Corbitt e l'anno e in biblio Widiger e Corbitt cit in..e il libro che hai utilizzato e in cui li hai trovati..non c'è un unico modo per farlo, quindi vedi anche cosa ti ha detto il tuo relatore!
allora l'obiettivo della tesi lo dirà il relatore quando ti presenta alla discussione e tu lo farai emergere nell'introduzione della tesi.. cioè perchè hai scelto quell'argomento, cosa volevi dimostrare, cosa hai dimostrato o volevi far emergere(e questo in parte lo metti anche nelle conclusioni)..
grazie mille per la delucidazione..la mia relatrice mi ha chiesto l'obbiettivo della tesi da portare con il primo capitolo che devo mostrarle,per quello sono confusa su cosa voglia di preciso..io proverò a portarle un abbozzo dell'introduzione![]()
Ultima modifica di fancy_ballerina : 14-04-2012 alle ore 15.33.50
solitamente l'introduzione è lultima cosa che si fa anche perchè la struttura della tesi è sempre in cambiamento sino alla fine.. sicuramente vuole capire come ti dicevo come vuoi svilupparla, quali aspetti vuoi trattare ecc, un po' quello che si fa con l'indice provvisorio.. quindi si diciamo che pare che voglia una sorta di introduzione..
Scusate ragazzi/e..mi è sorto un altro dubbio..se io ho un testo che in lingua originale è del 1970 mettiamo, ma tradotto in italiano risale al 2003 che data devo mettere nella bibliografia?io ho pensato che siccome sto utilizzando la versione italiana devo mettere 2003 ma non so se sia corretto visto che è il titolo originale è stato stampato nel 1970![]()
"Ecco il mio segreto...
È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi"