Scusate non ho capito, cosa c'è il 23 maggio?
Le date delle prove scritte dovrebbero essere 19 e 20 giugno, no? non sono 2 giorni consecutivi?
Scusate non ho capito, cosa c'è il 23 maggio?
Le date delle prove scritte dovrebbero essere 19 e 20 giugno, no? non sono 2 giorni consecutivi?
per processi sociali io intendo qualcosa puramente legato alla psicologia sociale, quindi dinamiche tra gruppi, cognizione sociale ecc. sulla th recente non ne ho idea, alla fine sono sempre le stesse th che vengono citate nei vari argomenti; mi viene solo in mente il fatto che l'ultima th, credo, sulla percezione la vede come il risultato dei 2 processi bottom up e top down, con le varie implicazioni..
la domanda sullo sviluppo è facile, basta che scegli un argomento fra i vari sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, morale. forse qui sceglierei lo svil cognitivo x il discorso di piaget sulla dinamica cambiamento-equilibrio dei vari stadi. sarebbe più difficile una domanda generica sul cambiamento e sviluppo di per sè..magari qui si potrebbero citare come partenza i modelli mentali sullo sviluppo.
la categorizzazione non è poi così ristretto come argomento perchè lo ritrovi in altri ambiti, oltre quello più evidente del pesiero-intelligenza-sviluppo di concetti. ad esempio in bruner e la th della percezione, nello sviluppo del sè, nella th di atkinson sulla memoria
sinceramente io il DSM non farò propio in tempo a studiarlo quindi ripassero bene diagnosi e riabilitazione neuropsicologica. cmq ho telefonato all'università per essere sicura che ci sarà un caso di neuroscienze come è già successo per tutti gli anni passati e loro mi hanno detto di si. sul sito trovi tutte le tracce degli anni passati: c'è un caso di dislessia, uno alzheimer, uno neglect, uno afasia...per noi dovrebbe essere "abbastanza" semplice!sicuramente meglio che iniziare da zero a studiare il DSM!!!
Nemmeno io studierò il DSM.
Mi concentrerò solo sul Falabella (ABC della psicopatologia).
Non sono di neuroscienze, ma provengo dall'indirizzo clinico-dinamico.
Voi come state messi con la prima prova? Io sto ri-ripetendo tutto, ma salta fuori sempre qualcosa che non ho approfondito abbastanza.
Sinceramente, mi sono tenuta sul "superficiale" in ogni tema che ho svolto.
Vorrei postarne uno per avere, da voi, dei feedback.
Ma non so se si può.. Moderatore, che mi dici?
Come moderatore ti dico che puoi scrivere una scaletta (MA NON TUTTO IL TEMA)..inoltre vic onsiglio,s e fate il acso diamico o evolutivo.....di afre ild sm....è importantissimo!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ok, allora siccome ho appena riscritto quello sulle emozioni, posto qui una scaletta.
Emozione:
-definizione
-Teoria di James e Lange
-Teoria di Schachter e Singer
-Teoria di Zajonc
-Teoria di Lazarus
-Teoria psicoevoluzionistica di Tomkins
-Teoria di I. Matte Blanco
-sviluppo delle emozioni
-metodologie: sperimentale (Schachter e Singer); osservazione (Spitz); test per alessitimia
-ambiti applicativi: medicina psicosomatica; terapia del comportamento
Che ne dite?
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
qualcuno sta studiando gli argomenti di sociale?
Per quanto riguarda il metodo sperimentale, ho citato l'esperimento di Schachter e Singer con l'utilizzo di placebo e piccole dosi di adrenalina.
Per quanto riguarda l'osservazione, Spitz osservò le emozioni nei bambini fino ai 2 anni..
Per quanto riguarda il test per l'alessitimia è il TAS-20.
Spero di aver risposto coerentemente.![]()