di solito escono sempre 4 tracce: una clinica, una sviluppo, una marketing e una sperimentale. Quella sperimentale di solito è una ricerca!
di solito escono sempre 4 tracce: una clinica, una sviluppo, una marketing e una sperimentale. Quella sperimentale di solito è una ricerca!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
ciao a tutti.... non so se è stato già affrontato questo argomento. sono della triennale e vorrei fare l'esame di stato per l'albo b. non riesco a trovare niente che mi possa indicare quale manuale devo studiare per la prima e la seconda prova. so che la seconda prova è leggermente diversa da quelli dell'albo a. qualcuno sa qualcosa in più a riguardo ??? grazie
eccomi... Io ho già dato sia l'eds sez A che sez B....
ti consiglio comunque di leggere la discussione, sempre in questa stanza relativa all'eds esz B....
Comunque si, è diversa la seconda prova..chiedono di solito glis trumenti tipici dela professione, quindi se sei dell'evolutivo o del clinico metterai colloquio, osservaizone e alcuni test, se sei di lavoro...boh(non posso aiutarti)
..per il resto purtroppo è similissimo all'eds sez A....![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
---------------------
ragazzi ma solitamente quando viene comunicato l'esito della prima prova e la data di svolgimento della seconda? io purtroppo non conosco nessuno che l'abbia già sostenuto...
inoltre volevo chiedervi se sapete quali sono i documenti da presentare (io non mi sono laureata alla Sapienza); non riesco a trovare l'allegato A che viene citato sul sito dell'EDS.
Grazie mille in anticipo!
ciao a tutti!!! vorrei essere sicura di una cosa...per la prima PROVA viene sempre imposta la lunghezza non superiore alle due pagine ???![]()
LA PRIMA prova e la seconda (progetto) a Roma sono molto ravvicinate (uno, due, massimo 7 giorni), per cui, se viene fissata il giorno dopo (quindi il 20 giugno) la data ufficiale esce prima del 19....mentre se la fissano qualche giorno più tardi allora, ve la comunicano il giorno della prima prova..ma non è dettoc he vi daranno gli esiti della prima! E' probabile (di solito è così) che facciate la 2 prova, senza sapere se avete passato la prima!
Per la lunghezza..a Roma chiedono di essere sintetici...di solito chiedono 2 pagine ma non è obbligatorio...Certo, io non scriverei 5 pagine..vistoc he esplicitamente vi richiedono di esere sintetici!
.................
---------------------
ciao, l'allegato A dovrebbe comparire a destra nella pagina con le informazioni sull'EDS.
Io invece non riesco a capire come si deve compilare il modulo presente su Infostud, mi dice di selezionare ma non capisco cosa perchè non si riesce a scrivere niente?!?
Grazie!
Ciao a tutti.
Io sto preparando l'esame ma lo farò a L'Aquila. Dato che la preparazione è la stessa mi piacerebbe unirmi a voi per confrontarci e studiare!
solitamente si tratta massimo di due facciate a prova, per tutti e tre gli scritti quindi si potrà usare un unico foglio protocollo da dividere, metà per la bella e metà per l'eventuale brutta copia (da sbarrare prima della consegna)!
Esercitatevi ad essere sintetici, è importante rispettare tali limiti e scrivere con calligrafia il più possibile chiara e leggibile (non in maiuscolo!).
In bocca al lupo!
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
grazie mille!!!
mi sembra di capire che non si deve utilizzare lo STAMPATELLO...E PER quanto riguarda i punti ???cioè i "pallini" è meglio evitarli te lo chiedo perchè gli adatto spesso dato che tendo a studiare in modo schematico per esmpio sottolineando per evidenziare il passaggio da una teoria ad un'altra!!!!
ti ringrazio in anticipo, sono piccoli accorgimenti che diventano fondamentali!!
![]()
in questi giorni sto studiando eventuali temi possibili su:
sviluppo affetivo;
sviluppo socio-cognitivo;
sviluppo psichico;
erikson;
e ho difficoltà con Lo SVILUPPO MORALE!!! non so dove andarlo a cercarecioè mi viene in mente Freud e gli studi sullo sviluppo psichico!!! sbaglio o ci sarebbe altro???
a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
Mi spiegate cosa si intende per interventi complessi su casi individuali? DSM IV?