Originalmente inviato da
penmouse
Ho seguito i primi due incontri e venerdì e sabato ci sarà il secondo weekend di lezione.
Nei primi due incontri c'è stato Cornoldi che ha fatto un'introduzione ai DSA, poi ci sono stati due interventi, uno della Prof.ssa De Beni, che ha parlato del processo di lettura e della differenza tra lettura strumentale e comprensione, l'altro della Prof.ssa Tinti, che ha introdotto il cognitivismo e le ricadute di questa scuola sui modelli teorici della dislessia.
Inoltre, tutti i weekend, interverranno due tutor (i dott. Sironi e Frinco) che spiegheranno di volta in volta alcune prove di valutazione sulle quali poi noi dobbiamo esercitarci (in aula e a casa, ogni volta dobbiamo somministrare le prove e portare la volta dopo quello che abbiamo fatto).
Il corso mi è sembrato ben organizzato. Unica pecca, rispetto alla parte delle esercitazioni, è che i tempi sono stati stretti e della seconda prova non c'è stata la correzione immediata, utile per capire meglio come deve essere corretta (per chi le conosce era una prova di lettura della batteria MT e nella correzione c'è un certo margine alla discrezionalità dell'esaminatore, con il rischio di attribuire un numero maggiore, o minore, di errori al lettore).
Cornoldi ha un grande carisma e mi è piaciuto molto.
Questa settimana si parlerà di comprensione del testo, disturbo non-verbale e disgrafia.