Io, personalmente, accendo il pc esclusivamente quando lo devo utilizzare per lavoro. Frequento Internet per "intrattenimento" ( come in questo momento ), utilizzando il mio smartphone o il mio tablet, solo ed esclusivamente nei tempi morti ( in stazione o in aeroporto, in treno, metropolitana, in coda alla posta o alla banca... O, magari, al wc...).
Raro che mi metta seduto comodo ed accenda il pc per un paio d'ore per "cazzeggiare" in rete.
In sostanza: per me il pc é, principalmente, un mezzo di lavoro ed Internet uno strumento insostituibile per relazionarmi col mondo: non usarlo è praticamente impossibile per chi abbia una vita "impegnata".
Il ruolo di intrattenimento è decisamente secondario: non parlerei certo di "dipendenza".
E, comunque, io trovo molto peggio essere dipendenti dalla tv... Dal Grande Fratello o da Beautiful o dai vari telefilm americani etc. etc.
Almeno Internet non é uno strumento passivo ma impone di interagire, in qualche modo, col flusso di informazioni che trasmette.
La tv, invece, rincoglionisce e basta, senza giustificazioni di sorta.