In effetti le creme dell'Erbolario me le aspettavo anch'io più bio, invece dentro spesso hanno parabeni e siliconi..![]()
In effetti le creme dell'Erbolario me le aspettavo anch'io più bio, invece dentro spesso hanno parabeni e siliconi..![]()
Io sono arrivata alla conclusione, cara Emilia, che meno cose si mettono in faccia meglio è
Questa è solo la mia esperienza, ovviamente....le pelli non sono tutte uguali... Nel mio caso, ho potuto constatare che detergenti, tonici e creme spesso fanno danni, anche quelli che sulla carta sono impeccabili. Mi sono stufata e ho iniziato a pulire la pelle solo con acqua abbondante e un po' di gel (giusto un goccio), mentre le creme le uso solo ogni tanto. Risultato? La pelle sta molto molto meglio, si riequilibra da sola ed evito di stressarla ogni giorno. I vari prodotti forse sembrano dare risultati nell'immediato, ma in realtà stressano la pelle e la appesantiscono. Ogni tanto bisogna depurarsi abbandonando tutte queste cose!
Naturalmente è solo la mia personale esperienza!![]()
mmmmm il tema mi appassiona
allora, la mia pelle è secca, secchissima e per altro spenta, quindi devo sempre usare crema idratante in abbondanza. Uso sempre Cera di Cupra per due motivi: costa poco (!!!!) ed è l'unica che riesce a non seccarmi la pelle
Devo sempre usare fondotinta, perchè la mia pelle senza un minimo di colore fa davvero ribrezzo
e quindi sto sempre a struccarmi e ritruccarmicosa che odio
sotto questo punto di vista, per una serie di motivi (prima di tutto i costi!!!) sono ormai due anni che non uso più latte detergente, ma sapone. Ho scoperto dei prodotti 100% vegetali di Gianasso. Uso una saponetta al karitè. Insapono la faccia e passo il cotone come se fosse un detergente classico. Per le trasferte invece classiche salviettine (marchio Conad, perchè le altre costano un occhio della testa).
Anche per il corpo niente più docciaschiuma o altro. Sapone della stessa marca all'olio di mandorle e via
Ho una vera passione per tutto ciò che è beauty! Il mese scorso ho dovuto pure comprare dal ferramenta una cassettierina per minuteria per suddividere tutti i vari campioncini che ho accumulato. Purtroppo non ho nessuna amica maniaca come me, per regalargliene un pò.
@ Chiaraaaaaa, ci sono molti modi per prepararsi in casa maschere e creme , così da abbattere i costi. Se la tua pelle e così secca come la descrivi, significa che i prodotti che usi non sono adatti.Un'idea è preparsi uno scrub con miele e zucchero, in un gesto fai peeling e nutrimento.
Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri
cara Bloody, ultimamente ho il sospetto che la mia pelle sia secca per motivi più strutturali (vedi ormonali). Quanto al fai-da-te anche io sono un'appassionata, solo che il mio tempo e la mia pazienza sono ridotti al lumicino![]()
care opsiane, oltre alle cremine voi fate attenzione anche all'inci dei deodoranti-ascelle ?
io sì, perchè mi spaventano parecchio tutte quelle sostanze nocive che il sistema linfatico deve assorbire , specialmente per le ghiandole vicine al seno....quindi mi indirizzo verso deodoranti che non contengono alchool, parabeni, ecc....
In questo periodo è uscito un deo NeutroRobert DermaZero: 0 alcool, 0 antitraspiranti, 0 sali di alluminio, 0 parabeni
Mi sono trovata bene anche con un deo della Zuccari all'aloe e allume di potassio, e un altro sempre su questa scia naturale....leggendo l'inci, questi sono ancora più affidabili
![]()
Ultima modifica di Haidy2009 : 31-05-2012 alle ore 21.48.45
Io ho iniziato a usare l'olio johnson sul viso e sul corpo, e mi sento la pelle più morbida e elastica e credo che serva anche contro le macchie da acne.....infatti il mio uso di creme al rosmarino e detergente anti pelle grassa, mi aveva fatto diventare la pelle super secca, così ho provato con l'olio e per ora mi va molto bene...
Ma l'olio Johnson è petrolio puro! Perchè non provi sul viso l'olio di germe di grano e sul corpo l'olio di mandorle dolci? Sicuramente fanno meno male alla pelle...![]()
Ciao Emilia! Come ti ha fatto notare blackstar, l'olio della Johnson non è assolutamente consigliato. In particolare per te che dici di avere una pelle grassa è da evitare come la peste! Ti sembra di avere la pelle liscia solo all'inizio, ma il silicone e i petrolati che compongono quest'olio sono davvero dannosi per la pelle impura, anche perchè occludono i pori e quindi aggravano il problema!
Inoltre, tu hai scritto di aver iniziato ad applicare l'olio perchè l'uso continuo di creme per pelli grasse ti aveva fatto seccare la pelle; questo mi fa pensare che evidentemente non erano i prodotti giusti, perchè compito dei prodotti per pelli impure dovrebbe essere quello di regolare la produzione di sebo, riequilibrare la pelle ma anche nutrirla e idratarla, senza aggredirla o seccarla! Ho letto che utilizzavi le creme dell'Erbolario per pelli impure...guarda, io dell'Erbolario in passato ho provato diverse cose, anche tramite campioncini, e devo dire che non mi piace quasi niente, soprattutto le creme viso sono orrende, le ho trovate untuose e inefficaci! Magari all'inizio ti sembra che funzionino, ma col passare dei giorni emergono i danni!
Trovare i prodotti giusti per la propria pelle non è certamente facile. Io ho la pelle simile alla tua, di tipo impuro, e so benissimo quanto sia difficile trovare prodotti adatti che risolvano il problema delle impurità senza aggredire la pelle e compromettere l'idratazione. Posso dirti che ieri ho comprato una saponetta completamente vegetale, all'argilla bianca, per la pulizia del viso. Magari ti faccio sapere come mi trovo... Comunque non so se dell'Erbolario tra le tante cose che hai usato c'era anche il panetto alla bardana....ecco, quel panetto direi che fa eccezione in senso positivo, infatti se guardi l'INCI non è malvagio, ha solo un paio di bollini rossi ma per il resto è tutto verde. Io lo uso ogni tanto quando devo pulire in profondità, e devo dire che fa egregiamente il suo lavoro. Ovviamente ogni pelle è diversa, non so se su di te può andar bene, comunque cerca di non esagerare con le quantità!
Ultima modifica di Alesxandra : 31-05-2012 alle ore 19.37.11
Buttare subito...
Zeppo di petrolati..nonostante sia per bambini..
Non lo userei mai su un bambino!Tutti l'abbiamo provato almeno una volta nella vita, ma ora che sai di cosa è fatto, evitalo assolutamente, tanto più, come diceva Alexsandra, se hai la pelle impura.
Con la pelle grassa sarebbe meglio usare altre formulazioni, in gel per esempio, o una buona crema adatta alla tua pelle...o se proprio vuoi usare un olio, puoi provare il karitè puro, ma sempre sulla pelle umida!Gli olii, a lungo andare, sulla pelle asciutta tendono a seccarla..
Grazie ragazze per i vostri consigli, ora dovrò ricominciare da capo nel trovare il prodotto giusto, che rottura! comunque mi ha scioccato questo fatto dell'olio,pff...
Allora dovrò proprio andare in un erboristeria e prendere un prodotto per pelli impure, voi sapreste indicarmi qualcosa che libera i pori ma non fa seccare e che allo stesso tempo mantiene idratata e elastica la pelle?
Emilia, io ti consiglio di chiedere dei campioncini, perchè è meglio se provi direttamente sulla tua pelle i prodotti e scegli quello che ti soddisfa di più...
Per la detersione del viso hai mai provato una saponetta? Ad esempio, la marca Weleda fa prodotti naturali, e c'è una saponetta al rosmarino completamente vegetale, "Sapone vegetale al rosmarino". Io al momento ne sto usando un'altra, ma in futuro vorrei provare anche questa. Con il panetto alla bardana mi trovo bene, sinceramente! Niente più brufoletti sottopelle come avveniva con altri prodotti! certo, non bisogna esagerare con le dosi, altrimenti rischi di seccare la pelle.
Come crema viso non saprei cosa consigliarti, lì la scelta è più personale e la crema va provata sul proprio viso, sperando che ti diano dei campioncini...
Edito: prova a vedere se ti danno qualche campioncino di questa:
http://www.garnier.it/_it/_it/our_pr...prdcode=P10810
Dovrebbe essere abbastanza idratante, ed è per pelli anche miste... Inoltre è ben formulata, senza schifezze.
Se poi hai molti brufoli e vuoi qualcosa di più specifico per l'acne allora dovresti optare per altro....
Ah si le creme bio di garnier, non le ho mai provate, ma chiederò.
Comunque più che creme, preferirei usare un detergente come la saponetta che usi anche tu e poi per tenere morbida la pelle e per applicare meglio il fondotinta, applicare in seguito un olio....sopra ho letto l'olio di karitè, ma l'olio di rosa mosqueta secondo voi va bene? O comunque un olio vegetale bio...non so...