• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 93 PrimoPrimo ... 614151617182666 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 1386
    Partecipante Assiduo L'avatar di giodisco

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

grazie mille star 1981..sapete anche dirmi rigurardo al pensiero creativo che cosa dice hartmann? e matte blanco sulle emozioni?

Partecipante Assiduo

Sono online, aggiornate, le modalità di iscrizione.
    Possiamo iscriverci dal 26 Aprile al 23 Maggio.

Partecipante Affezionato

Chi mi potrebbe spiegare il rapporto tra Lorentz (imprinting) e motivazione? grazie....

Partecipante Affezionato

Scusate riporto quanto ho trovato sull'avviso nel sito dell'università per l'ammissione all'EDS. si tratta delle tasse che devono essere pagate per essereammesso all'esame. Cos'è la tassa di abilitazione? non si deve pagare dopo? E poi io mi sono laureata a Caserta ma abito a Brescia per cui dopo aver superato l'esame di stato sarò iscritta all'albo della regione campania??? Non capisco.....

la tassa di abilitazione di € 59,39 sul conto corrente postale n. 10481307 intestato alla
    Regione Veneto - E.S.U. - Servizio Tesoreria, con un bollettino generico indicando come
    causale “tassa di abilitazione”; il candidato laureato in Università di altre Regioni deve
    chiedere alla propria Università l’importo e gli estremi del conto corrente postale per pagare
    la tassa di abilitazione.

Partecipante Affezionato

Studio serale quasi finito, anche perchè mi stanno cadendo gli occhi dalla stanchezza....
    Ho una domanda che mi insegue ormai da quando mi sono seduta qui stasera!!! Sto facendo il pensiero eho dato la definizione, ho parlato della categorizzazione (unire diversi elementi in una stessa categoria- concetto in modo tale che abbiano qualcosa in comune....), poi ho esposto i diversi tipi di pensiero: produttivo, quotidiano, prevenuto , nevrotico, psicotico e creativo. Infine volevo parlare del ragionamento ma non so come introdurlo.

E' corretto dire che il ragionamento è una forma particolare di pensiero?

Grazie e buona notte a tutti!

Partecipante Assiduo

Per quanto riguarda gli aspetti burocratici dell'iscrizione inizierò a guardarci in questi giorni, perciò aspetto anch'io che qualcuno che ne sa di più ci illumini.
    -La motivazione è connessa all'imprinting, secondo l'approccio etologico, per vari aspetti. Essa definisce uno stato che attiva,mantiene,dirige il comportamento finalizzato a uno scopo, permettendo cioè di comprendere il perchè di un comportamento. Le motivazioni più profonde alla base del comportamento, nell'uomo come nell'animale, in una prospettiva biologico-evoluzionista, sono connesse con l'adattamento alla realtà e il risultato di anni di esperienze ecc. L'imprinting è un esempio di ciò. La spinta/motivazione all'imprinting è una motivazione di per sè alla sopravvivenza (come il legame d'attacamento) e inoltre è in grado d'influenzare le condotte successive, come la scelta del partner, del gruppo sociale ecc.
    -A mio parere il ragionamento è l'applicazione del pensiero secondo le regole logiche, non è di per sè pensiero. E' piuttosto una forma particolare della modalità dello svolgersi del pensiero, quindi l'attività del pensiero. Il pensiero è infatti l'operazione che stabilisce connessioni tra concetti, il ragionamento la sua modalità. Per valutare le capacità di ragionamento si verifica se la persona segue le leggi della logica (vedi modus ponens, tollens): ragionare uguale a seguire le leggi della ragione.
    questo è il mio parere!

Partecipante Assiduo

per il progetto: se viene chiesto un progetto di prevenzione su un dato argomento, s'intende quella primaria, secondaria o terziaria? o tutte e 3? perchè se inserissi una prevenzione terziaria, ovvero con interventi specifici per diminuire la problematica, magari sfocio in un intervento riabilitativo e non so se va bene.
    ad esempio prevenzioni disturbi alimentazione nelle scuole:
    hp 1 di interventi: - aumentare la consapevolezza della problematica e aumentare la conoscenze delle dinamiche (varie attività)
    - screening di soggetti a rischio e invio allo psicologo
    hp 2: i due interventi già citati più organizzazione di attività di cura con famiglia, scuola e psicologi

Partecipante Affezionato

Grazie Bluemind!!

Qualcuno potrebbe mettere la scaletta del pensiero? Io ho messo i vari tipi di pensiero (produttivo, creativo, quotidiano, psicotico e nevrotico) e poi ho parlato del ragionamento logico deduttivo ed induttivo con la teoria di Jhonson - Laird ma non ne sono sicura...

Partecipante Assiduo L'avatar di Kamui_shiro

domanda sulla seconda prova...come la studiate? cioè imparate i criteri del DSM-IV a memoria?
    - se riuscirai ad uccidermi significherà che avrò vissuto -

per il pensiero io ho messo:
    - pensiero proposizionale (ragionamento deduttivo e induttivo)
    - pensiero per immagini
    - pensiero produttivo
    - pensiero infantile
    - pensiero quotidiano
    - pensiero prevenuto
    - pensiero nevrotico
    - pensiero psicotico

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Kamui_shiro Visualizza messaggio
    per il pensiero io ho messo:
    - pensiero proposizionale (ragionamento deduttivo e induttivo)
    - pensiero per immagini
    - pensiero produttivo
    - pensiero infantile
    - pensiero quotidiano
    - pensiero prevenuto
    - pensiero nevrotico
    - pensiero psicotico
    Ok Grazie...ma nei metodi di indagine?

Io per il caso clinico studio psicopatologia della Falabella e poi mi cerco qualche caso già svolto.... ma sono idnietro con la prima prova, spero di inizare a studiare entro i primi di maggio... Tu hai già incominciato?

allora come metodi di indagine
    - studio universalità concetti
    - compito di selezione Wason 1968
    - indagine delle strategie di problem solving (Newell e Simon 1972
    - effetto Stroop (1935)
    più gli studi di Piaget... cioè come li strutturava
    non sono molto soddisfatto in generale dei metodi di indagine del pensiero però non trovando molto ho riportato alcuni studi esemplificativi

comunque io ho iniziato a guarda un po' oggi la seconda prova qnd mi reputo indietro :-(

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Kamui_shiro Visualizza messaggio
    comunque io ho iniziato a guarda un po' oggi la seconda prova qnd mi reputo indietro :-(
    Hai finito tutti gli argomenti della prima prova? A me ne mancano 4... ma ho la sensazione di non ricordare piu quelli già fatti. Adesso credo che l'importantew sia finire e poi per la ripetizione una settimana- dieci giorni dovrebbero bastare... speriamo!!!

no no anche a me mancano ancora 4 temi (colloquio clinico, psico invecchiamento, psico del lavoro, aggressività e frustrazione) ma pensavo di organizzare uno studio in parallelo mattina vs pom prima prova vs seconda, chissà ;-)

Pagina 16 di 93 PrimoPrimo ... 614151617182666 ... UltimoUltimo

Privacy Policy