• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 54 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 797
    Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA

Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Buongiorno ragazzi!!
    oggi mi sono cimentata con lo sviluppo nell'arco di vita: ho inserito Erikson e le sue 8 fasi (in particolare il fatto che considera la vecchiaia come fase di sviluppo), metodi d'indagine psicostorici e proiettivi vari. Ambiti applicativi, principalmente clinico e psicoterapeutico.
    Che ne pensate?
    Buono studio a tutti!!!

Partecipante Affezionato

Riguardo le teorie recenti sulle emozioni credo vada bene la teoria cognitiva di Beck (stimolo-valutazione cognitiva-emozione (con tutti i correlati fisiologici, espressivi...)- retroazione sull'ambiente. ma c'è anche il modello a due vie di LeDoux: via corticale (amigdala - talamo- lobi frontali) e via subcorticale (amigdala-talamo)...ovviamente ben approfondite!
    spero di essere stata utile

Partecipante Affezionato

ma ragazze mi confermate che a Roma l'esame di stato si protrae per mesi? nel senso che l'ultima prova può capitare anche a settembre/ottobre??? o è stata un'eccezione dell'anno scorso mentre di solito per fine luglio si finisce?
    Ultima modifica di francesca_pi : 25-04-2012 alle ore 12.03.27

Partecipante Esperto L'avatar di manu1983

Citazione Originalmente inviato da Voivod75 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/e, volevo chiedervi delle info o meglio dei consigli, perchè sono davvero nel pallone!!! ho dato un'occhiata alle ultime tracce uscite e ho notato che nel tema richiedono solo una teoria. Visto che una mia collega che ha fatto l'esame tempo fa ha detto di mettere teorie recenti, chiedo a voi ad esempio sulle emozioni quale citate??? cos'ì come anche sulle motivazioni, io avevo pensato alla teoria pulsionale freudiana ed etologica, invece mi hanno consigliato Maslow. Ditemi voi perchè dall'alto dei miei 37 anni non ci sto capendo nulla! sono oramai fuori forma e spero vivamente di farcela per giugno, ma visto i tempi stretti ci credo poco. Grazie
    secondo me se parli con 10 persone, ti diranno tutte cose diverse... quindi non facciamoci prendere dall'ansia

personalmente cito le teorie che mi va di trattare, ci manca anche che seleziono quelle recenti e non ne esco più...
    per le emozioni io parlo di Shachter e Singer (teoria dei due fattori), mentre per la motivazione parlo della teoria pulsionale dello zio Freud

Citazione Originalmente inviato da CMICHELA Visualizza messaggio
    Buongiorno ragazzi!!
    oggi mi sono cimentata con lo sviluppo nell'arco di vita: ho inserito Erikson e le sue 8 fasi (in particolare il fatto che considera la vecchiaia come fase di sviluppo), metodi d'indagine psicostorici e proiettivi vari. Ambiti applicativi, principalmente clinico e psicoterapeutico.
    Che ne pensate?
    Buono studio a tutti!!!
    l'ho fato uguale

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da manu1983 Visualizza messaggio
    secondo me se parli con 10 persone, ti diranno tutte cose diverse... quindi non facciamoci prendere dall'ansia

personalmente cito le teorie che mi va di trattare, ci manca anche che seleziono quelle recenti e non ne esco più...
    per le emozioni io parlo di Shachter e Singer (teoria dei due fattori), mentre per la motivazione parlo della teoria pulsionale dello zio Freud
    sono d'accordo con te...confrontandomi con gli altri più o meno stiamo facendo le stesse teorie poi c'è chi ne mette una in più o in meno, ma alla fine la scelta dipende anche da quale teoria si pensa di aver capito meglio etc...io personalmente per le emozioni sceglierei quella di Ekman con i vari metodi e i risvolti applicativi e per la motivazione Mc Clelland o Bandura..

Partecipante Super Figo

Re: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Una domanda: nel bando c'è scritto:

una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;

Per progettazione di interventi complessi su casi individuali, cosa si intende?

E' stato sempre così?O è la prima volta che nella prima prova chiedono anche la progettazione?

Grazie.

Riferimento: Re: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da Kyara Visualizza messaggio
    Una domanda: nel bando c'è scritto:

una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;

Per progettazione di interventi complessi su casi individuali, cosa si intende?

E' stato sempre così?O è la prima volta che nella prima prova chiedono anche la progettazione?

Grazie.
    in un'altra discussione era stato sollevato lo stesso problema... la traccia è sempre la stessa e potrebbe uscire anche il progetto.
    considerando che le 2 prove sono solitamente moooolto ravvicinate, per noi non cambia nulla, tanto dovevamo prepararle entrambe...

Partecipante Super Figo

Re: Riferimento: Re: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

in un'altra discussione era stato sollevato lo stesso problema... la traccia è sempre la stessa e potrebbe uscire anche il progetto.
    considerando che le 2 prove sono solitamente moooolto ravvicinate, per noi non cambia nulla, tanto dovevamo prepararle entrambe...
    Ho capito!Grazie!

Mi risulta un pò "strano" che due prove siano molto simili...vabbè
    Ultima modifica di LemureGatta : 25-04-2012 alle ore 17.23.05

Partecipante Assiduo

si è vero te lo confermo dura molto perchè l'ho vissuto in prima persona

Partecipante Esperto L'avatar di dalilasil

Citazione Originalmente inviato da Voivod75 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/e, volevo chiedervi delle info o meglio dei consigli, perchè sono davvero nel pallone!!! ho dato un'occhiata alle ultime tracce uscite e ho notato che nel tema richiedono solo una teoria. Visto che una mia collega che ha fatto l'esame tempo fa ha detto di mettere teorie recenti, chiedo a voi ad esempio sulle emozioni quale citate??? cos'ì come anche sulle motivazioni, io avevo pensato alla teoria pulsionale freudiana ed etologica, invece mi hanno consigliato Maslow. Ditemi voi perchè dall'alto dei miei 37 anni non ci sto capendo nulla! sono oramai fuori forma e spero vivamente di farcela per giugno, ma visto i tempi stretti ci credo poco. Grazie
    domani farò le EMOZIONI ...POI TI FAccio sapere cosa metto...buono studio!!!

Partecipante Esperto L'avatar di dalilasil

personalmente...lo sviluppo nella'rco di vita...mi fa sorgere tanti dubbi cioè tante teorie....anc'io ho scelto erikson e le 8 fasi...per semplificarmi la vita!!! cosa studierai dopo??? fammi sapere così ci confrontiamo....

Partecipante

Ragazzi vi ringranzio davvero per le vostre risposte, e scusate se vi assillo con queste stupide domande, ma ho l'ansiaaaaa......cmq alla fine ho optato per McClelland perchè io ho fatto il corso lavoro e organizz ed è quella che capisco meglio sinceramente. alle emozioni non ci sono arrivato, le farò domani dopo un'estenuante turno a lavoro! ehm mi sembra di aver capito che la prima prova potrebbe essere un progetto, bene io non idea di come si sviluppi, ma saranno tracce diverse oppure sarà uguale per tutti, perchè se ce ne fosse uno riguardo al lavoro me ne preparerei qualcuno così almeno cercherei di avere le idee più chiare. Cmq ragazzi grazie davvero per la vostra disponibilità, buono studio a voi

Partecipante

hai ragione Manu, concordo in pieno, grazie per le dritte. Spero solo che esca un argomento che sappiamo bene tutti!!

Neofita

Ho contattato la segreteria e mi hanno detto che comparirà quando saranno aperte le iscrizioni.
    Forse è ache questo il motivo per cui non ti fa registrare...

Inoltre, se vi interessa, non occorrono certificazioni da consegnare in segreteria, ma solo autocertificazioni.
    grazie mille:-)

Pagina 12 di 54 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy