• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 93 PrimoPrimo ... 816171819202868 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 1386
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

allora, durante la procedura d'iscrizione, al punto F c'è scritto: "Indica per esteso l'Ordine professionale cui intendi iscriverti e la provincia/regione/nazione di riferimento dell'Ordine stesso".
    Ho chiesto chiarimenti e mi è stato detto di inserire la città di residenza. poi una volta iscritti all'albo c'è la possibilità di cambiare città, ma è solo una formalità.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da star1981 Visualizza messaggio
    qualcuno ha idea di come iompostare praticamente il caso clinico? Non so proprio da dove e come inizare...
    E poi vi preparate su ogni ambito (clinico, evolutivo, neuropsicologico)? Io ho fatto il tirocinio in un ambulatorio di neuropsicologia e pensavo di fare il caso clinico in questo ambito e focalizzarmi su questo, voi che ne dite?
    il fatto è che il caso clinico non esce quasi mai, di solito si tratta di un progetto sperimentale oltre al caso evolutivo, di lavoro e clinico

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da francesca_pi Visualizza messaggio
    il fatto è che il caso clinico non esce quasi mai, di solito si tratta di un progetto sperimentale oltre al caso evolutivo, di lavoro e clinico
    scusa cosa intendi che il caso clinico non esce quasi mai? è la terza prova!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di giodisco

per il tema percezione e attenzione come tema incrociato che cosa si puo mettere? teorie?

Partecipante Assiduo

io farei così:
    introduzione generale: la percezione è l'impressione immediata e diretta data dalla presenza di forme nella realtà ambientale; l'attenzione è l'insieme di quei dispositivi che permettono di orientare le risorse mentali su alcune info. Le 2 funzioni sono quindi strettamente connesse. La percezione viene guidata dall'attenzione, tuttavia può essere anche indipendente da essa. la percezione è infatti un atto originario e globale, mentre l'attenzione ha una natura più selettiva. Il legame tra le 2 funzioni può essere evidenziato dalla th di broadbent, treisman, neisser, norman. Per broadbent l'attenzione consiste in un filtro posto tra il sistema sensoriale e quello percettivo: la percezione di una info perciò è determinata dalla selettività data dall'attenzione, che elabora le informazioni sensoriali (vedi differenza tra percezione e sensazione) permettendone la percezione, quindi il riconoscimento o esperienza cosciente. Ulteriore elaborazione fatta dalla treisman: l'attenzione non cancella ma riduce le info presenti nel canale non attentivo, ovvero quello sensoriale (vedi anche th della treisman sulla percezione, in particolare sui processi bottom up: teoria dell'integrazione delle qualità). Secondo la th di norman l'attenzione consiste in un'elaborazione selettiva delle info presenti in memoria (stroop effect), di conseguenza deduco che i processi attentivi, connessi con la memoria, siano già intervenuti). La th di neisser della percezione prevede una primaria selezione mediante dispositivi pre-attentivi (creazione di una rappresentazione basata sugli stimoli), e dispositivi attentivi (confronto con la rappresentazione legata a processi top down).
    sono mie considerazioni quindi non farci troppo conto!

Citazione Originalmente inviato da giodisco Visualizza messaggio
    per il tema percezione e attenzione come tema incrociato che cosa si puo mettere? teorie?
    Ultima modifica di bluemind : 30-04-2012 alle ore 18.13.38

Partecipante Assiduo

per quanto riguarda il caso clinico, è possibile che chiedano il caso di un bambino? guardando le prove passate non ho trovato casi riguardanti la psicopatologia dello sviluppo...

Partecipante Assiduo

anche i metodi d'indagine di ciascuna delle 2 funzioni si basano in realtà su entrambe, così come su altre (impossibilità di scindere il dato psichico nelle sue funzioni costitutive..gestalt):
    percezione: test figura nascosta di witkin: ridisegnare (quindi anche memoria) la figura precedentemente mostrata in un fogllio con distrattori (quindi attenzione)
    BGTA: più o meno uguale
    attenzione: c'è da dire che ogni compito necessita di attenzione...magari quella sostenuta. cmq:
    test di cancellazione (test delle matrici, stroop test): necessità di percepire gli stimoli da 'colpire'

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    io farei così:
    introduzione generale: la percezione è l'impressione immediata e diretta data dalla presenza di forme nella realtà ambientale; l'attenzione è l'insieme di quei dispositivi che permettono di orientare le risorse mentali su alcune info. Le 2 funzioni sono quindi strettamente connesse. La percezione viene guidata dall'attenzione, tuttavia può essere anche indipendente da essa. la percezione è infatti un atto originario e globale, mentre l'attenzione ha una natura più selettiva. Il legame tra le 2 funzioni può essere evidenziato dalla th di broadbent, treisman, neisser, norman. Per broadbent l'attenzione consiste in un filtro posto tra il sistema sensoriale e quello percettivo: la percezione di una info perciò è determinata dalla selettività data dall'attenzione, che elabora le informazioni sensoriali (vedi differenza tra percezione e sensazione) permettendone la percezione, quindi il riconoscimento o esperienza cosciente. Ulteriore elaborazione fatta dalla treisman: l'attenzione non cancella ma riduce le info presenti nel canale non attentivo, ovvero quello sensoriale (vedi anche th della treisman sulla percezione, in particolare sui processi bottom up: teoria dell'integrazione delle qualità). Secondo la th di norman l'attenzione consiste in un'elaborazione selettiva delle info presenti in memoria (stroop effect), di conseguenza deduco che i processi attentivi, connessi con la memoria, siano già intervenuti). La th di neisser della percezione prevede una primaria selezione mediante dispositivi pre-attentivi (creazione di una rappresentazione basata sugli stimoli), e dispositivi attentivi (confronto con la rappresentazione legata a processi top down).
    sono mie considerazioni quindi non farci troppo conto!

Partecipante Esperto

quando scriviamo gli strumenti vanno spiegati nel dettaglio o basti citarli?tipo parlando di personalità metto il BFQ, non serve spiegare tutte le scale?...oppure il CAT-TAT...

Partecipante Assiduo L'avatar di Kamui_shiro

il caso clinico io pensavo di impostarlo: (porto unesempio a caso..)
    - riepilogo sintomi
    - ipotesi diagnostiche, più di una per poi focalizzarsi su una (ed esempio se nei sintomi c'è ansia per le discussioni in pubblico e nel viaggiare con la gente con conseguente chiusura in casa e arriva alla visita perchè si sente molto depressa si cita anche la depressione sostenendo che però probabilmente essendo insorta dopo si tratta di agorofobia senza anamnesi di attacchi di panico)
    - cosa andare ad indagare (es. da quanto tempo, quando è insorto, se ci sono facilitazioni per la persona, possibili prove testistiche ecc)
    - ipotesi di intervento (es. si potrebbe indirizzare verso una terapia cognitivo-comportamentale con utilizzo di tecniche quali desensibilizzazione sistematica....)
    cosa ne dite?
    Ultima modifica di Kamui_shiro : 01-05-2012 alle ore 18.39.32
    - se riuscirai ad uccidermi significherà che avrò vissuto -

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Kamui_shiro Visualizza messaggio
    il caso clinico io pensavo di impostarlo: (porto unesempio a caso..)
    - riepilogo sintomi
    - ipotesi diagnostiche, più di una per poi focalizzarsi su una (ed esempio se nei sintomi c'è ansia per le discussioni in pubblico e nel viaggiare con la gente con conseguente chiusura in casa e arriva alla visita perchè si sente molto depressa si cita anche la depressione sostenendo che però probabilmente essendo insorta dopo si tratta di agorofobia senza anamnesi di attacchi di panico)
    - cosa andare ad indagare (es. da quanto tempo, quando è insorto, se ci sono facilitazioni per la persona, possibili prove testistiche ecc)
    - ipotesi di intervento (es. si potrebbe indirizzare verso una terapia cognitivo-comportamentale con utilizzo di tecniche quali desensibilizzazione sistematica....)
    cosa ne dite?
    Sì, credo vada bene.
    Anche io ho pensato di muovermi così.. scrivendo a caratteri cubitali "QUALORA LE IPOTESI FOSSERO VERIFICATE.."

Ciao a tutti,
    scusate l'intromissione e scusate se quello che sto per chiedervi è già stato detto nelle vostre discussioni passate, ma avrei bisogno del vostro aiuto. Sto valutando la sede in cui affrontare l'EDS a giugno prossimo e tra le tante, c'è anche Padova. Ho dato un'occhiata alla documentazione richiesta per l'iscrizione: mi confermate che a chi si è laureato in un ateneo diverso chiedono solo un'autocertificazione sia per il titolo di studio sia per il tirocinio svolto?
    In sostanza, mi è parso di capire che posso iscrivermi in completa autonomia, senza avere bisogno di chiedere dati o certificati particolari alla mia Facoltà (vengo dall'Università di Bologna).
    Grazie a tutti quelli che potranno darmi una mano!

Citazione Originalmente inviato da WallabyLullaby Visualizza messaggio
    Sì, credo vada bene.
    Anche io ho pensato di muovermi così.. scrivendo a caratteri cubitali "QUALORA LE IPOTESI FOSSERO VERIFICATE.."
    assolutamente riempiendo di "si potrebbe ipotizzare", "attraverso un'indagine approfondita" ;-)

Partecipante Assiduo

ripeto la domanda, qualcuno sa se il caso clinico può riguardare un bambino? voi state studiando la psicopatologia dello sviluppo?

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    ripeto la domanda, qualcuno sa se il caso clinico può riguardare un bambino? voi state studiando la psicopatologia dello sviluppo?
    allora stando a voci si, può riguardare anche psicopatologia dello sviluppo ma io personalmente credo di non riuscire a studiare anche qll parte...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da star1981 Visualizza messaggio
    scusa cosa intendi che il caso clinico non esce quasi mai? è la terza prova!!!
    scusa intendevo dire il caso di valutazione o riabilitazione neuropsicologica...

Pagina 18 di 93 PrimoPrimo ... 816171819202868 ... UltimoUltimo

Privacy Policy