ma figurati!!
comunque No, non ancora![]()
le informazioni che ho postato le ho sapute dal prof Padiglione via mail
forse proverò il 2 maggio....forse....![]()
ma figurati!!
comunque No, non ancora![]()
le informazioni che ho postato le ho sapute dal prof Padiglione via mail
forse proverò il 2 maggio....forse....![]()
Buongiorno...scusate ma i capitoli del Lavenda sono da fare tutti?? perchè qualcuno ha elencato solo questi: 1/2/3/5/6/7/8/9/12/13 !!!
Ciao a tutti! io ho fatto l'esame a gennaio...i capitoli dle manuale nn si è ancora capito se sono da afre tutti, in linea di massima quello sulla parentela può essere saltato: non lo chiede mai.
l'orale è solo su "tra casa e bottega", è abbastanza semplice, a meno che non siate sfortunati come me. Io non ho avuto una buona esperienza di questo esame. Il prof si è presentato allo scritto con un'ora e passa di ritardo e, dalle nove di mattina, ho sostenuto l'orale alle 18: 30 del pomeriggio. Con mia gran fortuna sono stata la terzultima. Risultato? Il prof si era decisamente stancato, addirittura ho fatto l'orale con lui che è rimasto in piedi. Mi ha fatto mezza domanda, che non avevo sinceramenete capito. Una volta compreso quello che mi stava chiedendo ho provato a rispondere, ma la sua risposta è stata " mi dispiace signorina, troppo tardi". Altro risultato? Mi ha abbassato il 30 dello scritto a 27, quando a tutti ha alzato minimo di due punti, oppure ha congelato lo scritto a chi era andato male però aveva preso un "buon 25" . Insomma, io insisto nel dire che il prof non è molto cordiale. L'esame in sè non è complicato. Va curata sicuramente di più la parte delle tre domande aperte, passate quelle per lo più è fatta.
Buongiorno!! C'è qualcuno che darà l'esame il 2 maggio????
Mmm oh dio...sinceramente ne ricordo solo due e mi pare riguardassero i caratteri formali del linguaggio e il potere dei deboli! Comunque più o meno sono le domande che trovi postate nelle pagine precedenti![]()
ciao a tutti.. volevo domandarvi: ma quindi gli scritti li corregge subito? al momento?
Quel libro non è difficile, secondo me ce la puoi fare.. io l'ho letto in 2 giorni... E' molto prolisso, però i concetti da sapere sono pochi! Infatti il problema è il manuale... anche io sto puntando su quello, ma non riesco a memorizzare tutto, faccio proprio fatica!
Allora,del primo capitolo credo sia importante il significato della figura dell'antropologo ossia il fatto che è visto come un'acrobata del pensiero,negli anni 70 si sottolinea la saggezza che può derivare studiando altre culture per imparare diverse possibilità di dare senso alla vita umana, l'antropologo è colui che è capace di avvicinare i diversi, i marginali attraverso il dialogo intersoggettivo. Attraverso le conoscenze etnografiche si può capire il senso che acquistano forme di vita diverse.Del secondo capitolo io ti consiglio di leggere la barzelletta dell'inglese,francese, tedesco,russo , italiano e cinese che trovano la mosca nella birra e da lì c'è il discorso dell'antropologia come un ragionare etnocentrico, la visione di De Martino e le 2 strategie di ricerca dell'antopologia ( orientata al contesto nel testo e orientato alla performans). il capitolo 3 necessita di una lettura scorrevolissima perchè sono solo racconti e negli ultimi capoversi viene spiegato perchè il turista crea un disagio professionale nell'antropologo (e tra l'altro i non l'ho capito molto bene), il 4 è molto facile, importanti sono le 3 rappresentazioni tipiche dell'elemosima, mangel e come si può delineare la figura dello zingaro. Il 5 anche è moolto semplice, sono tutte storielle molto discorsive, che ruotano attorno alla ricerca sul cibo nella comunità senegalese a roma, su 3 concetti ( pratiche identitarie, comunità bi-alimentare,foodmaking)il 6 è un pò più difficile, infatti io non l'ho capito bene e devo rivederlo, come anche il 7, l'8 è dedicato alla prova sulla novella di pirandello che è molto discorsiva come parte ma non capisco il senso generale e nell'ultimo ci sono molti esempi e si capisce bene! Spero di esserti stata utile, queste sono mie considerazioni personali quindi non prenderle alla lettera, non so se il prof chiede queste cose o se va nello specifico con le domande.... Grazie a te, ci supportiamo a vicenda!!![]()