• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 54 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 797
    Partecipante Esperto L'avatar di dalilasil

Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

per MEMOLE.......TEMA SULL'ATTENZIONE:
    circa il tema sull'attenzione e la coscienza pensavo di fare un unico TEMA che potesse andar bene in entrambi i casi e modificare solo la definzione, COSA NE PENSI sbaglio???:
    a
    • ttenzione/coscienza o entrambe se richiesto;
    • modello psicodinamico e cognitivista (accennati)
    • studi sull'attenzione selettiva e divisa: approfondisco la teoria di Brodbent O di posner;
    • costrutti e variabili
    • strumenti e ambiti: evolutivo, clinico e educativo cito ADHD, RELATIVI strumenti di diagnosi oppure l'ipnosi

grazie mille

Citazione Originalmente inviato da Voivod75 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/e, volevo chiedervi delle info o meglio dei consigli, perchè sono davvero nel pallone!!! ho dato un'occhiata alle ultime tracce uscite e ho notato che nel tema richiedono solo una teoria. Visto che una mia collega che ha fatto l'esame tempo fa ha detto di mettere teorie recenti, chiedo a voi ad esempio sulle emozioni quale citate??? cos'ì come anche sulle motivazioni, io avevo pensato alla teoria pulsionale freudiana ed etologica, invece mi hanno consigliato Maslow. Ditemi voi perchè dall'alto dei miei 37 anni non ci sto capendo nulla! sono oramai fuori forma e spero vivamente di farcela per giugno, ma visto i tempi stretti ci credo poco. Grazie
    per le EMOZIONI ho messo:
    • definizione;
    • teorie accennate di James e de lange (periferic), di Cannon e Bard (centrale);
    • parlo dell'attuale visione che parla di "sistema motivazionale-cognitivo-emotivo";
    • teoria dell'intelligenza emotiva di Goleman (approfondisco);
    • strumenti: osservazione clinica o metodo sperimentale;
    • ambiti: educativo/ prevenzione, clinico/lavoro

per le MOTIVAZIONI ti faccio sapere...buono studio

Partecipante Assiduo

ragazzi io per l'attenzione ho fatto:
    definizione
    attenzione multicomponenziale (dalla vigilanza al controllo attentivo, breve descrizione)
    studi sull'attenzione uditiva selettiva (Cherry, Broadbent e i vari compiti come l'ascolto dicotico)
    attenzione visiva selettiva (La Berge e i vari test come stroop test etc)
    attenzione distribuita (Allport)
    ambiti di applicazione clinico, adhd, neurologico, lavoro

per la motivazione:
    definizione
    prime teorie (omeostatica, pulsionale, etologica, arousal breve descrizione)
    maslow approfondimento
    allport teoria autonomia funzionale dei motivi superiori
    Mc Clelland
    Bandura
    strumenti: colloquio, tecniche proiettive etc
    ambiti applicativi: clinico, lavoro, sport

Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts

Ciao!!
    Scusate l'interruzione, ma ho bisogno di qualche informazione riguardo l'EDS a Roma. Io mi sono laureata a Bologna e ho provato l'EDS lì ma mi hanno bocciata, è stata una strage di massa! volevo andare a Padova perchè molto simile come preparazione, ma siccome anche non ho un anno di tirocinio continuativo, non mi accettano. Ora non ho la più pallida idea di dove andare e mi sto informando un po' in giro. Qual è l'orientamento prevalente qui? sul sito si trovano per caso le domande degli anni passati? non riesco a trovare niente!
    Grazie mille.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    per MEMOLE.......TEMA SULL'ATTENZIONE:
    circa il tema sull'attenzione e la coscienza pensavo di fare un unico TEMA che potesse andar bene in entrambi i casi e modificare solo la definzione, COSA NE PENSI sbaglio???:
    a
    • ttenzione/coscienza o entrambe se richiesto;
    • modello psicodinamico e cognitivista (accennati)
    • studi sull'attenzione selettiva e divisa: approfondisco la teoria di Brodbent O di posner;
    • costrutti e variabili
    • strumenti e ambiti: evolutivo, clinico e educativo cito ADHD, RELATIVI strumenti di diagnosi oppure l'ipnosi

grazie mille
    io credo biosgnerebbe fare due temi distinti...quello postato secondo me va bene con la'ttenzione..ma la coscienza??? dove sta?...frse con il tema coscienza va meglio Freud, o James o la t cognitivista (con l'appraisal).....che dite?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da princess86ts Visualizza messaggio
    Ciao!!
    Scusate l'interruzione, ma ho bisogno di qualche informazione riguardo l'EDS a Roma. Io mi sono laureata a Bologna e ho provato l'EDS lì ma mi hanno bocciata, è stata una strage di massa! volevo andare a Padova perchè molto simile come preparazione, ma siccome anche non ho un anno di tirocinio continuativo, non mi accettano. Ora non ho la più pallida idea di dove andare e mi sto informando un po' in giro. Qual è l'orientamento prevalente qui? sul sito si trovano per caso le domande degli anni passati? non riesco a trovare niente!
    Grazie mille.
    Ciao....l'orientamenteo qui non esiste...di norma sono psicodinamici..ma ti assicuro (per esperienza personale) che se anche scrivi con oreintamento cognitivo comportamentale o relaizonale o altro.....nonc onta... SE FAI UN BUON TEMA PASSAI, ALTRIEMNTI NO!...

PER IL RESTO: le tracce le trovi qui:
    http://www.uniroma1.it/didattica/esa...oni-precedenti
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    io credo biosgnerebbe fare due temi distinti...quello postato secondo me va bene con la'ttenzione..ma la coscienza??? dove sta?...frse con il tema coscienza va meglio Freud, o James o la t cognitivista (con l'appraisal).....che dite?
    ok ok ! hai ragione...

Per la COSCIENZA voi cosa avete scelto??? io ho pensato di sviluppare il tema così:
    definizione W.James;
    modello meccanicista, congnitivista accennate e modello psicodinamico approfondito
    interpretazione dei sogni come strumento per arrivare all'inconscio per poi ricollegarmi alla coscienza
    strumenti: ipnosi, test proiettivi adulti a bambini, osservazione clinica, regressione
    ambiti: clinico dato che approfondisco il modello psicodinamico

lo stesso tema potrei svilupparlo secondo il modello cognitivsta ...ma non credo di farcela

Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA

io ho pensato:

d
    • efinizione;
    • teoria di Dollard 1939;
    • teoria di sherif 1952;
    • teoria di Tajfel 2000; accennate e approfondisco l'ultima...
    • metodi
    • ambiti: educativo, clinico oppure lavoro

sempre in questo argomento accennerei il fenomeno del pregiudizio e della sua riduzione per "ridurre" il conflitto tra gruppi

poi c'è il TEMA DELLA PSICOLOGIA SOCIALE...lo avete sviluppato???
    Ciao ragazzi!!!
    Anche io ho provato a fare qualche tema sui gruppi, concentrandomi su vari aspetti... Le teorie citate sono le stesse anche se non riesco a evidenziarne limiti e punti di forza (forse perchè le conosco poco!!!).
    Nel caso in cui bisogna parlare di più dei conflitti e della cooperazione, approfondirei Sherif, con nil suo esperimento sui bambini al campo estivo, Lewin invece lo approfondirei se dovessi parlare dell'importanza dello stile di conduzione sui processi di gruppo. Tra gli strumenti: analisi situazionale e di contenuto, osservazione sistematica, misura di atteggiamenti e opinioni; tra gli ambiti di intervento: gruppi terapeutici, gruppo di lavoro o gruppi scolastici.
    il tema della psicologia sociale non l'ho fatto, ma ho fatto "psicologia delle relazioni sociali":
    - moreno (sociogramma), allport, Lewin;
    -teoria dei ranghi sociali;
    - strumenti: stessi dei gruppi;
    Che ne pensate?
    Buono studio a tutti!!!

PER CMICHELA

buongiorno!!! nella tua scaletta mi ritrovo!!!!

Lewin lo considero un pò un jolly da utlizzare nell'eventualità di un tema molto "aperto" lo citerei perchè con la TEORIA DEL CAMPO ha toccato tanti argomenti della psicol.sociale che altri a sua volta hanno approfondito (gruppi, motivazioni, cognizioni, la relazione individuo società).

per gli strumenti cito quelli che citi TU!!!

riguardo alla psicologia sociale io ho avuto difficoltà invitabilmente ho fatto tre temi nel caso chiedano cose specifiche all'eds:
    tema generale ps.sociale più Lewin;
    tema sulle motivazioni identitarie che fa da spunto per un tema incrociato con le Motivazioni (Moderato);
    tema sulle relazioni sociali

gli strumenti sempre gli stessi

ci aggiorniamo!!!

volevo sapere se state facendo temi su argomenti come: la persuasione, gli atteggiamenti, il pregiudizio, gli stereotipi??? MEMOLE TU CI SUGGERISCI DI FARLI???

visto cheil tempoc 'è..io li farei....Io visto quanto costa l'eds non rischierei per un paio di temi in più!
    .................

---------------------

Ciao!!! sto sviluppando oggi il tema sulla coscienza. Anche io approfondisco il modello psicodinamico, ma lo confronto con gli studi neurobiologici, citando Edelman e le reti neurali e parlo ance un pò del sonno, stato naturale di alterazione di coscienza. Per il resto stessi strumenti e ambito clinico (alterazioni quantitative e qualitative di coscienza). Spero sia valido comunque...
    Ieri ho sviluppato il tema sul problem solving:
    - definizione
    - Tversky e Kahneman (euristiche), cognitivismo (modello TOTE), teorie computazionali (Newell e Simon con il GPS);
    - Strumenti: osseravazione diretta della modalità di soluzione dei problemi;
    - Applicazioni: Costruzione di modelli per la soluzione di problemi, studi sull'expertise, riabilitazione (per es. con il RM scomposizione del problema in sottoparti) ...Al di fuori della psicologia si può citare anche l'ambito finanziario
    Ancora buono studio a tutti!!!! E buon primo maggio!!!
    Per la COSCIENZA voi cosa avete scelto??? io ho pensato di sviluppare il tema così:
    definizione W.James;
    modello meccanicista, congnitivista accennate e modello psicodinamico approfondito
    interpretazione dei sogni come strumento per arrivare all'inconscio per poi ricollegarmi alla coscienza
    strumenti: ipnosi, test proiettivi adulti a bambini, osservazione clinica, regressione
    ambiti: clinico dato che approfondisco il modello psicodinamico

lo stesso tema potrei svilupparlo secondo il modello cognitivsta ...ma non credo di farcela

Per l'Attenzione (si potrebbero fare non so quanti temi:)
    - definizione
    - MODELLI: FILTRO (PERIFERICO BROADBENT, tardivo Norman e Deutsch); Esecutivo centrale (Baddely); SAS (Shallice); Posner (attenzione a tre componenti);
    - Elaborazione seriale e parallela e relative spieagzioni;
    - Come limite principale ho individuato il fatto che non sono considerate le componenti affettive!!;
    - Strumenti: cancellazione di stimoli (selettiva); stroop test; TEA e Zimmermann (batterie complete); WCST(flessibilità); scale wisc-wais; test specifici per ADHD come BIA;
    - APPLICAZIONI: NEUROPSICOLOGIA (frontali!!!) ed età evolutiva (ADHD).

Ciao

2 PROVA????

ragazzi scusate volevo sapere come vi regolate per la seconda prova...i progetti che sto facendo mi vengono un pò lunghi...4 pagine minimo...volevo sapere se c'è un limite ufficiale??? o ufficioso??

Pagina 13 di 54 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy