Qualcuno sa dirmi come studiare per questo esame????? sono in confusione...le parti anatomiche e tutti i test sono da memorizzare????HELP!!!!)))
Qualcuno sa dirmi come studiare per questo esame????? sono in confusione...le parti anatomiche e tutti i test sono da memorizzare????HELP!!!!)))
Grazie spaesata,un bacio,cmq penso che non ci sarò all'esonero,in bocca al lupo!!!
Ciao, come credo avrai capito la prof. tende a non dare molte informazioni e quindi non ha chiarito con certezza neanche la modalità dell'esame. Dovrebbe essere a risposta multipla pero' c'é la possibilità che ci siano un paio di domande aperte. Bisogna prenotarsi con una e-mail entro il 4.
Ciao a tutti, scusatemi potreste darmi alcune info riguardo la lezione di oggi? purtroppo sono stata assente questa mattina... ci sono novità su l'esonero? su come saranno le domande, ecc. ecc. Inoltre volevo chiedervi se per caso potreste mandarmi lo specchietto con i diversi tipi di afasie del Kandel ! o se per caso avete i riassunti del mc carty, il mio indirizzo mail è [email protected]. Io posso inviarvi le mie presentazioni in power point!
grazie ve ne sarei eternamente grata! :-)
perfavore qualcuno risponda! possibile che io sia l'unica in questo forum che non riceve mai risposta!
Non te la prendere... D'altra parte, se offri le tue presentazioni in ppt (che non sono utili a nessuno) ma chiedi in cambio materiale didattico (frutto di molte ore di lavoro da parte di volenterose colleghe) che ti consentirà di sostenere l'esame ancorchè finale, mi sembra evidente che chi ci guadagna sei soltanto tu ! E allora: perchè meravigliarti se nessuno ti risponde ?
non sapevo che il forum fosse un cambio merci? io l.ho sempre utilizzato per postare notizie sugli esami, domande e quant'altro, e ho semplicemente chiesto se qualcuno sapeva come potevo fare per inserire le mie presentazioni in power point su questo forum, se poi non sono utili a nessuno, meglio le tengo per me allora. visto che sono frutto di un duro lavoro anche quelle! inoltre ormai siamo a venerdì! i riassunti fortunatamente non mi occorrono più xké li ho fatti da me. la mia insistenza era semplicemente nel chiedere info su informazioni fate magari durante l'ultima lezione in cui purtroppo sono stata assente. ma se mi vengono negate anche quelle scusate ma allora il forum a che serve. io ogni volta che ho potuto ho dato anche inviando materiale tramite e -mail private persona per persona, se voi ragionare così ragazzi, che se non ottenete subito qualcosa non date nulla allora non vi iscrivete ai forum! la competizione lasciatela per il lavoro, siete ancora studenti universitari
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto.
No, Giovanna, non fraintendere, ti prego. Non è un discorso competitivo. Anzi, al contrario. Si tratta di collaborazione.
Co-costruzione della conoscenza diceva il nostro amico McLuhan, ricordi?
Se un gruppo di persone fa le nottate a fare riassunti, sintesi, a smazzarsi libri su libri, tu o collabori o, se arrivi dopo, almeno un piccolo "do ut des" le persone se lo aspettano.
Non parlo di informazioni, chiaramente, parlo di riassunti, mappe mentali, riepiloghi, ecc...
Ad esempio, il McCarthy, di cui chiedi il riassunto, è uno dei libri più tosti in assoluto, per come è impostato (impostazione clinica e forse anche anglosassone) perché parte da casi di diversa eziologia ma che hanno un comune denominatore: i deficit in un campo specifico. E' un approccio completamente contrario a quello che normalmente usiamo noi nel nostro metodo di studio, vale a dire noi partiamo dalla patologia>lesione>sintomi. Il lavoro di riassunto di libri così impegnativi fa imprecare anche i santi.
Le ppt della Mazza (ne ho fatta una anche io) le ho messe pubblicamente on line per tutti perché quello era materiale di studio voluto dalla Professoressa.
Tu stessa proponi uno scambio, ma è evidente che non si tratta dello stesso impegno.
E' questo che intendeva H3 (che saluto).
E' una questione di rispetto per chi si è impegnato e ha fatto il sedere a forma di sedia.
Ma ti assicuro che qui la competitività non c'entra, anzi, ci stiamo aiutando tantissimo fra di noi.
In ogni caso, se vuoi partecipare ad altri gruppi di lavoro, fammelo sapere.
Ciao.
Patrizia.
Scusa Patrizia se mi intrometto..ma riguardo le ppt della Mazza che dici di aver messe online,
potrei sapere dove?Grazie!!!
ciao patrizia67,
indubbiamente il McCarty è un libro tosto! e chi lo ha messo in dubbio! ma vi garantisco che nei miei 8 anni di carriera universitaria ho studiato libri ben più tosti di quello!
e cmq partendo dal presupposto che per studiare non necessariamente servano i riassunti, se io mi sono permessa di chiederli qui, (e me ne pento dato il polverone inutile a mio parere che si sta sollevando) era per fare un confronto con quello che ho studiato io e con la mia parte di riassunti, dato che alcuni esperimenti credo di non averli bene compresi, cmq io con la mia richiesta ne ho messo in dubbio il duro lavoro fatto da altri, ne tanto meno era una richiesta (pretesa) di ricevere riassunti, la mia insistenza (scusate) non era per i riassunti ma per ricevere info su ciò che è stato detto dalla prof durante la lezione del 2 maggio in cui (causa forza maggiore) purtroppo sono stata assente! dopo 40 esami ( o più) credo che i riassunti abbia imparato a farmeli da me! e capisco anche che dopo averci speso tempo e fatica si è gelosi del proprio lavoro, soprattutto se si pensa di cederlo a qualcuno che si pensa non abbia fatto un bip! ma in realtà non era questo il mio caso! inoltre la mia non era una proposta di scambio (slide in cambio di riassunti), se leggete i miei post precedenti, io le avrei messe sul forum se solo qualcuno mi avesse spiegato come fare (come richiesto da me appunto in precedenza), credetemi le mie intenzioni sono state travisate!
inoltre per farvi capire cosa intendo io per 'comportamento collaborativo', quando ero iscritta su un altro forum di un altra università, ci comportavamo diversamente, appena qualcuno aveva a disposizione qualcosa (qualsiasi cosa) la dava se poteva essere d'aiuto a qualcuno, senza necessariamente avere qualcosa in cambio! io personalmente ho dato riassunti, schemi e persino libri (regalati) dopo un esame, se potevano aiutare qualcuno! ovviamente dato che non avevo ancora terminato il mio studio del mc carty non ho potuto offrire altro che le slide in quel momento! cmq ora che so che qui funziona diversamente, ne terrò conto e mi comporterò di conseguenza! e come gli altri si fanno il culo a forma di sedia x studiare lo faccio anche io, con l'unica differenza che io appena posso do e sono disponibile, perché sono sempre stata abituata così (forse sarò stata abituata male). cmq buono studio! e in bocca al lupo a tutti per l'esonero! che Dio ce la mandi buona stavolta!
Giovanna forse, ma dico forse, il forum di cui parli lo amministravo io. Almeno negli ultimi 2 anni. Sempre se parli dello stesso forum e della stessa università.
Quindi siamo allineatissime su questo perché è stata un'esperienza davvero unica che ho cercato di replicare con il nuovo forum che ho creato.
Non so se ci sto riuscendo.. è una faticaccia... ma chiaramente tocca rispettare quello che decide il gruppo.
Se vuoi contattami.
Ciao.
Patrizia.
il forum era quello dell'università di bari, non so chi lo amministrasse. cmq per qualsiasi cosa io sono disponibile a collaborare, capisco sia difficile far incontrare e scontrare tante TESTE! soprattutto se si tratta di PSICOLOGI! per questo cerchiamo di collaborare ora perché dopo è davvero dura! ciao ciao