• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 54 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 797
    Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA

Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da Voivod75 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, ho svolto il tema sulle emozioni e ho accennato alla teoria su James e Lange e Cannon, poi approccio etologico ed esperimento di Ekman, che dite può andare bene o meglio se metto altre teorie??? sarà lo stress ma sono nel pallone!!!
    Ciao... condivido il pallone!!!
    Io cito le stesse teorie, e poi approfondisco il sistema motivazionale- emotivo- cognitivo... ora chiedo:ma questo sistema può essere un argomento trasversale da inserire in più temi? (tipo MOTIVAZIONE- EMOZIONE- EMOZIONE E MOTIVAZIONE)?
    Buono studio!!!

Partecipante Assiduo

per il tema del problem solving ho messo:
    esperimenti della heidbreder (facendo un collegamento con il pensiero)
    come strumento il rorschach

però non sono molto convinta...
    cosa ne pensate??? :/

EMOZIONE E COGNIZIONE:
    si possono trovare due aspetti: come l'emozione agisce sui vari processi cognitivi, oppure lo studio della relazione tra emozione e presa di decisioni. Approfondisco questo secondo punto con Damasio(studi su pz. orbitofrontali, Iowa gambling task) il cui limite principale è il non aver identificato gli altri fattori che intervengono oltre al marcatore somatico nel decision making. Poi cito il costrutto di intelligenza emotiva, con applicazione soprattutto al gruppo di lavoro e al contesto aziendale (EQ-I, SCALA DEI FATTORI MULTIPLI DELL'I.E., Inventario della competenza emotiva), il cui limite principale è il non aver considerato le scienze cognitive comportamentali.

EMOZIONI E MEMORIA
    - YERKES E DODSON;
    - ESPERBOOK;
    - BOWN;
    METODI SPERIMENTALI E COLLOQUIO CLINICO
    AMBITO CLINICO, SCOLASTICO, DELLA TESTIMONIANZA, PTSD.

Citazione Originalmente inviato da coccinellissima Visualizza messaggio
    per il tema del problem solving ho messo:
    esperimenti della heidbreder (facendo un collegamento con il pensiero)
    come strumento il rorschach

però non sono molto convinta...
    cosa ne pensate??? :/
    Io ad esempio l'ho strutturato diversamente, ma credo che non ci sia un tema giusto e uno sbagliato, ma dipende dalle teorie che uno decide di approfondire e che si ricorda meglio ;-) La cosa buona è sicuramente confrontarci!!!
    Il tema sul problem solving che io ho fatto è:
    - definizione
    - Tversky e Kahneman (euristiche), cognitivismo (modello TOTE), teorie computazionali (Newell e Simon con il GPS);
    - Strumenti: osseravazione diretta della modalità di soluzione dei problemi;
    - Applicazioni: Costruzione di modelli per la soluzione di problemi, studi sull'expertise, riabilitazione (per es. con il RM scomposizione del problema in sottoparti) ...Al di fuori della psicologia si può citare anche l'ambito finanziario
    Che ne dite?
    Buono studio!!!!

Partecipante Affezionato

Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da memyasile Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    sto preparando anche io l'EDS per giugno 2012! in questi giorni mi sto dedicando alla seconda prova. volevo sapere se qualcuno può chiarirmi questo dubbio. A roma nelle tracce degli anni passati ho visto che spesso sono usciti progetti di ricerca-intervento. In questo caso la scaletta da seguire credo sia leggermente differente da quella dei classici progetti di promozione o prevenzione, o sbaglio?
    riprendo questo topic perhcè interessa pure a me, qualcuno risponde ??

Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da taranano Visualizza messaggio
    riprendo questo topic perhcè interessa pure a me, qualcuno risponde ??
    grazie! qualcuno ci risponde?! più che altro mi chiedevo se quando nella traccia vediamo scritto ricerca-azione, ricerca-intervento il modello teorico di riferimento è sempre la ricerca-azione di Lewin??? se va impostata con due popolazioni di riferimento (ad es. con una popolazione di controllo con cui confrontare l'altra su cui si vuole intervenire)???

Partecipante Super Esperto L'avatar di =Morgana=

Ragazzi scusate se torno sul discorso dell'iscrizione ma a me proprio non fa iscrivere!
    Ho visto che fra le varie tipologie di studi si può scegliere la voce "tirocinio formativo" ...oltre alle lauree bisogna anche mettere una voce a parte per il tirocinio post lauream?! ed in questo caso per l'albo A il tirocinio di 1000 ore è di primo o di secondo grado?
    grazie e scusate!
    ...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...

Partecipante Esperto L'avatar di dalilasil

Citazione Originalmente inviato da coccinellissima Visualizza messaggio
    scusa se ti rispondo solo ora...
    ho messo erikson perchè penso che è uno degli studiosi che ha formulato la teoria dello sviluppo dove il conflitto e la frustazione ha un ruolo
    importante, e poi le fasi abbracciano l'intera esistenza...
    grazie!!! devo studiare bene erikson...che mi sembra di capire si adatta bene a diversi possibili temi ...buono studio!!

Citazione Originalmente inviato da CMICHELA Visualizza messaggio
    Io ad esempio l'ho strutturato diversamente, ma credo che non ci sia un tema giusto e uno sbagliato, ma dipende dalle teorie che uno decide di approfondire e che si ricorda meglio ;-) La cosa buona è sicuramente confrontarci!!!
    Il tema sul problem solving che io ho fatto è:
    - definizione
    - Tversky e Kahneman (euristiche), cognitivismo (modello TOTE), teorie computazionali (Newell e Simon con il GPS);
    - Strumenti: osseravazione diretta della modalità di soluzione dei problemi;
    - Applicazioni: Costruzione di modelli per la soluzione di problemi, studi sull'expertise, riabilitazione (per es. con il RM scomposizione del problema in sottoparti) ...Al di fuori della psicologia si può citare anche l'ambito finanziario
    Che ne dite?
    Buono studio!!!!
    volevo chiederti in che testi hai trovato le teorie...perchè su questo tema non ho molto materiale??? grazie

Partecipante

Scusate la mia ignoranza ma devo assolutamente chiedervi aiuto perchè ho serie difficoltà per quanto riguarda metodi di indagine e sviluppi applicativi dell'attenzione!!! inoltre chiedo a voi nel tema uscito la sessione scorsa, se nn sbaglio,sul ruolo dell'esperienza nell'adattamento individuale e sociale ma bisogna parlare di Bandura teoria apprendimento sociale???

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da CMICHELA Visualizza messaggio
    Ciao... condivido il pallone!!!
    Io cito le stesse teorie, e poi approfondisco il sistema motivazionale- emotivo- cognitivo... ora chiedo:ma questo sistema può essere un argomento trasversale da inserire in più temi? (tipo MOTIVAZIONE- EMOZIONE- EMOZIONE E MOTIVAZIONE)?
    Buono studio!!!
    grazie Michela, ero già preoccupato, perchè ho pochissimo tempo per studiare per via del lavoro e rifare tutto da capo non mi andava proprio. Io non so cosa consigliarti perchè sto studiando solo gli argomenti principali, sarò incoscente ma c voglio provare lo stesso...e che dire speriamo bene!

Partecipante

Per Memole: c'è un dubbio atroce che mi assale...ossia io mi son laureato mooolto tempo fa in lavoro e organizzazione, mi chiedevo ma dovrò imparare anche io il DSM-IV? no perchè se così fosse sarebbe un bel guaio xkè dei disturbi in ambito clinico non so assolutamente nulla! grazie

ciao a tutti!!! avete fatto la MEMORIA???
    io ho schematizzato così:
    definizione di Baddeley;
    approcci accennati:associazionismo, costruttivimo, cognitivismo
    teoria approfndita: Ebbinghaus e associazionismo oppure Atkinson e shiffrin 1968
    costrutti: la rappresentazione seriale oppure esperimento di Sperling
    strumenti: figura complessa di Rey, Wais, PRM, Test della memoria comportamentale...
    ambiti:scolastico e clinico

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    volevo chiederti in che testi hai trovato le teorie...perchè su questo tema non ho molto materiale??? grazie
    su interent trovi milioni di riferimenti a queste teorie!

VOIVOD: attenzione: sviluppi applicativi : clinica (neglect + disturbi di attenzione: amnnesia, iper amnesia e ipoamnesia) + educativo: defeicit attentivi a scuola sono fondamentali come spia per possibili altri disturbi e per la formaziojne della personalità in ambito evolutivo..... e la traccia scorsa si era quella....e si poteva parlare di quasiasi cosa...era una traccia molto ampia:esperienza nell'adattamento individuale e sociale quindi ok bandiura, ma anche Piaget(adattamento sociale) o bowlby(personale e indirvidiale) o ericjkson(sociale eprsonale)....

per la traccia di lavoro: a Roma c'è sempre: il caso (terza prova) è di idnirizzo. danno 4 tracce: una clinica, una evolutiva una di lavoro e una di ricerca! a meno che non sia unica e in tal caso chiedono di inventare di sana pianta un acso (ma anche questa può essere svolta a seconda dewl proprio indirizzo)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    Io ho utilizzato gli appunti di psicologia del pensiero e di psicologia generale... sul manuale Moderato- Rovetto c'èqualcosa nel capitolo "processi di decisione"...
    Ciao e buono studio!!!

Pagina 16 di 54 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy