ma da gennaio 2012 il contributo enpap è aumentato al 4%?
ma da gennaio 2012 il contributo enpap è aumentato al 4%?
psicologo.gorizia
"To be human means to be modified..."
"Si può sbagliare senza essere sbagliati"
"Ognuno ha i suoi tempi!"
io ho sempre capito che il 2% è il contributo minimo obbligatorio, ma chi vuole, può anche decidere di dare il 3, il 4, il 5, il 10% in modo da avere una pensione più cospicua (sìsì, come no...tanto pensione non ne avremo). Non ho mai sentito nessuno che ha scelto di versare più del minimo (te credo...), però l'opzione c'è sempre stata. Spero non abbiano alzato il minimo altrimenti è proprio un dinsincentivo a iniziare la professione...
![]()
Concordo pienamente!
vi lascio il link del sito dell'enpap, troverete subito conferma di questo.. http://www.enpap.it/?page_id=535
Vorrei condividere con voi un episodio che mi è capitato...
Dovete sapere che io esercito l'attività di psicologa e prendo la modica cifra di 40 euro a seduta, rilasciando anche tanto di ricevuta. Non penso di chiedere molto.. Mi è capitata in questi giorni una paziente che aveva bisogno di alcune sedute di sostegno. Si è trovata benissimo (parole sue) e ha subito rinnovato l'appuntamento. Premetto che lei ha un parente psicoterapeuta che... udite udite.. pur essendo un parente stretto voleva essere lui a tenerla in terapia!!!!! inaudito!!!! Per fortuna la paziente ha avuto un minimo di buon senso e ha deciso di contattare un estranea! Dopo qualche giorno dalla seduta ne parla con il famoso parente psicoterapeuta e poi mi chiama. Mi chiede una riduzione sul prezzo delle sedute e mi dice che questo psicoterapeuta faceva sedute DI PSICOTERAPIA per 25 euro e andava a domicilio! Diceva inoltre di conoscere altri colleghi che lavoravano con le stesse modalità e lo stesso prezzo!!
Ma vi pare normale una seduta di psicoterapia a domicilio? Vi pare normale un prezzo così basso?
Le ho consigliato gentilmente di rivolgersi ad un altro professionista... ma lei ha subito rifiutato ed è tornata da me perchè ormai aveva inziato e si stava trovando bene...
Certe cose capitano solo a me? Sono strana io o i colleghi? Vorrei tanto un vostro parere..
Senza l'Amore di Dio non possiamo far nulla!
ciao Semplicemente, non sei assolutamente strana tu, anzi sei ESEMPLARE! E' che in questo mondo di ladri, come cantava Venditti, di cose assurde e di gente che aggira le leggi, la deontologia e il decorso professionale, chi rispetta le regole diventa un'eccezione e finisce per sentirsi un'extraterreste!
![]()
Grazie ste, concordo! Però vedi... non si tratta solo di rispetto delle regole! Qui si svilisce completamente la nostra professione! Ma come si può svendere una seduta per 25 euro! ma ci rendiamo conto? con tutte le tasse che ci sono da pagare! Noi siamo dei professionisti, e non si può parlare di SEDUTA DI PSICOTERAPIA, che richiede un certo setting, se vai a domicilio! Io pure vado a domicilio ma solo in casi particolarissimi, se ci sono gravissimi problemi di salute ma ma io faccio solo sostegno psicologico. Anche se fossi psicoterapeuta non mi azzarderei mai a chiamare SEDUTA DI PSICOTERAPIA quello che può essere al massimo un intervento di sostegno tra le mura domestiche!
Ultima modifica di Semplicemente : 29-08-2015 alle ore 18.38.04
Senza l'Amore di Dio non possiamo far nulla!