• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 54 PrimoPrimo ... 7151617181927 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 797
    Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA

Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    volevo chiederti in che testi hai trovato le teorie...perchè su questo tema non ho molto materiale??? grazie
    http://www.gaiavicenzi.com/4%20%20La...le%20-%202.pdf
    Qui ad esempio trovi un pò di teoria...

La formazione e lo sviluppo della personalità nei contesti sociali in rapido cambiamento. Il candidato è invitato a sviluppare il tema proposto fornendo riferimenti di letteratura a sostegno delle tesi illustrate.
    Utilizzare uno spazio di due facciate nel tempo di due ore e mezzo.
    Questa è una di quelle tracce che mi mette proprio in crisi!!!!
    Come impostare???
    Ultima modifica di CMICHELA : 09-05-2012 alle ore 17.45.46

Partecipante Esperto L'avatar di dalilasil

ho rivisto proprio oggi la Personalità dunque:::: ? nei contesti sociali in rapido cambiamento TU come lo interpreti??? comunque dovremmo comunque parlare della formazione e sviluppo della personalità su questi due punti svilupperei il TEMA:
    definizione di Allport anni 30 di personalità
    accenno teorie innatiste e ambientaliste
    approfondisco erikson perchè mi piace!!!!

a questo punto gli strumenti che ho studiato non li cito perchè la traccia non lo richiede ma cito gli ambiti che sarebbero i "contesti sociali in rapido cambiamneto" mi viene in mente l'ambito scolastico e la fase di sviluppo della preadolescenza e adolescenza tu ha cosa ha pensato???

ci aggiorniamo domani!!!!

grazie per i riferimenti biblio!!!!!!
    Ultima modifica di dalilasil : 09-05-2012 alle ore 22.09.42

[QUOTE=dalilasil;2653459]ho rivisto proprio oggi la Personalità dunque:::: ? nei contesti sociali in rapido cambiamento TU come lo interpreti??? comunque dovremmo comunque parlare della formazione e sviluppo della personalità su questi due punti svilupperei il TEMA:
    definizione di Allport anni 30 di personalità
    accenno teorie innatiste e ambientaliste
    approfondisco erikson perchè mi piace!!!! a questo punto gli strumenti che ho studiato non li cito perchè la traccia non lo richiede ma cito gli ambiti che sarebbero i "contesti sociali in rapido cambiamneto" mi viene in mente l'ambito scolastico e la fase di sviluppo della preadolescenza e adolescenza tu ha cosa ha pensato???

ci aggiorniamo domani!!!!

Buongiorno...
    la scaletta è praticamente la stessa e anche io avevo pensato all'adolescenza e a tutti i cambiamenti, su vari livelli, che comporta... ma può essere considerato un contesto? Giuro, davanti a queste tracce mi sento stupida!!!
    Per la biblio, figurati... spero tu ci abbia trovato qualcosa di utile....
    Oggi io volevo rivedere tutto il grande tema psicologia sociale... come siete messi?
    Ci aggiorniamo...Buono studio

Partecipante Assiduo

qualcuno ha sviluppato il tema su l'adattamento sociale e individuale??
    come lo avete impostato?

grazie

Partecipante Affezionato

Re: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Ciao coccinellisima,
    potresti mandarmi il titolo completo del tema sull'adattamento per favore?
    Pensavo di lavorare sull'argomento domani...

sono interessata anch'io al tema sull'adattamento sociale...non ho ben capito il titolo!!!!! mi viene in mente la psicologia sociale...ma nello specifico ci devo pensare. aspetto la traccia completa!!!

per MICHELA... per la psicologia sociale io ho fatto un lavoraccio quando vuoi ci confrontiamo!!!!!devo di fatti ripassarlo per non dimentirlo per quanto riguarda "I CONTESTI IN RAPIDO CAMBIAMENTO "Memole cosa diciTU??????
    Ultima modifica di dalilasil : 10-05-2012 alle ore 13.33.29

Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Per l'EdS l'importante è la pianificazione dello studio! Non necessariamente servono libri e libretti, ma è importante organizzare il lavoro e il materiale, appunti online, di amici e i temi fatti direttamente da voi stessi. Per la prima prova io presi proprio un quadernone e ogni giorno facevo qualche tema. La stessa cosa per il progetto: basta conoscere i punti di stesura di un progetto e i diversi tipi di progetti. Per il caso clinico c'è il libro del DSM, utile per l'esame e inutile per qualsiasi altro ri-utilizzo!

Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    sono interessata anch'io al tema sull'adattamento sociale...non ho ben capito il titolo!!!!! mi viene in mente la psicologia sociale...ma nello specifico ci devo pensare. aspetto la traccia completa!!!

per MICHELA... per la psicologia sociale io ho fatto un lavoraccio quando vuoi ci confrontiamo!!!!!devo di fatti ripassarlo per non dimentirlo per quanto riguarda "I CONTESTI IN RAPIDO CAMBIAMENTO "Memole cosa diciTU??????
    E' già... proprio un lavoraccio...
    In generale vi dico cosa ne ho ricavato:
    - aspetti teorici generali: Lewin e la teoria del campo, scuola americana e dunque tutta la cognizione sociale (dissonanaza cognitiva, scienziato ingenuo, economizzatore di risorse...), scuola europea Tajfel, Moscovici, Daise
    - Gruppi: (IN PARTICOLARE IL CONFLITTO) Dollard, Sherif, Tajfel + pregiudizio e ipotesi del contatto;
    - Relazioni sociali: Moreno e lo psicodramma, Lewin e stili di conduzione;
    - sciluppo delle relazioni sociali: Comportamentismo e Bowlby...
    - Strumenti: osservazione, analisi sistematica, sociogramma, valutazione di giudizi e atteggia,enti, proiettivi;
    - Applicazioni (praticamente infinite!!!): lavoro e organizzazioni, semi-sperimentale, gruppi terapeutici, suola ed età evolutiva.

Che ne dite?
    Ora anche io provo a riflettere sull'adattamento sociale!!!

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Il candidato esponga un modello di riferimento sul tema del ruolo dell’esperienza nell’adattamento individuale e sociale illustrando:
    - i lineamenti teorici del modello scelto e i relativi costrutti
    - un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale il modello scelto può essere applicato o un fenomeno che tale modello è in grado di spiegare

Partecipante Assiduo

il tema della PERSONALITA' l'ho svolto cosi:
    jung (tipo introverso estroverso)
    allport (tratti)
    strumenti: big five e 16pf
    sviluppi applic profess: contemporaneamente ho parlato dei test proiettivi e colloquio

Citazione Originalmente inviato da coccinellissima Visualizza messaggio
    Il candidato esponga un modello di riferimento sul tema del ruolo dell’esperienza nell’adattamento individuale e sociale illustrando:
    - un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale il modello scelto può essere applicato o un fenomeno che tale modello è in grado di spiegare
    io parlerei dell'apprendimento... nelle teorie Pavlov, Skinner e Bandura parlano dell'individuo che interagisce con l'ambiente fisico o sociale (aseconda della teoria che scegli)il che genera esperienza che determina a sua voltacambiamento nelle azioni e nei comportamenti dell'individuo. L'apprendimento è soprattutto cambiamento. Io scelgo di approfondire Bandura e quindi parlo della teoria social cognitiva, nel self efficacy e del modellamento.
    contesto: evolutivo e parlerei dei DSA.

gli STRUMENTI???? IO non li metterei perchè leggendo la traccia non mi sembra che vengano rikiesti...voi che dite???
    Ultima modifica di dalilasil : 10-05-2012 alle ore 20.26.12

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

unica dritta PER TUTTI:

Scomponete la traccia:
    Il candidato esponga un modello di riferimento /sul tema del ruolo dell’esperienza nell’adattamento individuale e sociale illustrando:

CIOè UNA CORNICE DI RIFERIMENTO TEORICA SUL RUOLOD ELL'ESPERIENZA nell'adattamento......quindi a mio avviso è una traccia facile egenrale: cosa influisce sull'adattamento sociale e individuale?..in pratica Tutto!...si può parlare di Piaget, pavlov, skinner, bowlby, erickson...Tutti!
    - un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale il modello scelto può essere applicato o un fenomeno che tale modello è in grado di spiegar
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo

va bene ti ringrazioo

buongiorno aTUTTI!!! avete fatto il Pensiero...???io lo trovo così noioso...e complicato

Partecipante

ragazze scusate ma vorrei chiedervi una cosa le tasse si possono pagare entrambe in banca o in posta??? nn si capisce molto bene dal sito
    grazie e buono studio

Pagina 17 di 54 PrimoPrimo ... 7151617181927 ... UltimoUltimo

Privacy Policy