Ciao a tutti.
Ho deciso di sostenere l'esame di stato a Chieti e sto per mandare i moduli per l'appello di Giugno. Per la preparazione dell'esame mi sono fatta aiutare da alcune amiche che lo hanno fatto a Roma,ma mi è sorto il dubbio che il programma potrebbe essere diverso in qualche punto. Ho dato uno sguardo nelle discussioni inerenti Chieti ed orientativamente mi sembra molto simile, però volevo chiedervi conferma.
Io mi sto preparando nel seguente modo:
1 PROVA:
Lettura dei temi svolti su Psicologo Domani Vol. 1 (Kaneklin,Gozzoli) e studio (da varie fonti) dei seguenti argomenti:
La nascita della psicologia (Strutturalismo,Funzionalismo,Comportamentismo,Cog nitivismo,Gestalt,Freud,Piaget)
Il metodo sperimentale e l'osservazione in psicologia (inchiesta, osservazione etc)
I metodi psicometrici (test etc)
I metodi clinici (Colloquio etc)
Sensazione
Percezione
Apprendimento
Memoria
Pensiero
Intelligenza
Linguaggio
Motivazione
Emozioni
Coscienza e Livelli di vigilanza
Frustrazione
Conflitto
Personalità
Sviluppo affettivo
Sviluppo sociale
Svilippo Cognitivo
Sviluppo nell'arco della vita (fanciullezza,età adulta,vecchiaia)
Disturbi psichici e psicoterapie
2 PROVA:
Lettura dei temi svolti su Psicologo Domani Vol. 2 (Kaneklin,Gozzoli)
Costruire e valutare i progetti nel sociale (Leone,Prezza)
Lettura Progetti di intervento psicologico (Moderato,Rovetto) con approfondimento solo sui Modelli Teorici di riferimento per ciascuna sfera di intervento
Lettura di vari progetti già svolti
3 PROVA: (il mio intento è di scegliere come prova il caso clinico o il progetto di ricerca)
Studio DSM IV
Lettura dei casi clinici svolti su Psicologo Domani Vol. 2 (Kaneklin, Gozzoli)
Studio del Codice Deontologico
Ripasso di test e statistica
Secondo voi va bene oppure ho tralasciato qualcosa?
Da quello che so io ogni prova dura 2 ore.
Per la prima e la seconda la traccia è unica (1 prova: psicologia generale - 2 prova: stesura di un progetto) mentre nella terza prova ci sono 4 tracce a scelta ( caso sugli adulti, caso sui bambini, psicologia del lavoro, progetto di ricerca).
Vi ritrovate in qualcosa o mi sto preparando male per sostenerlo a Chieti?
Vi ringrazio per l'aiuto!!!!!!