buongiorno)) volevo sapere di sviluppo che argomenti state trattando?
buongiorno)) volevo sapere di sviluppo che argomenti state trattando?
sviluppo? adolescenza, sviluppo emotivo, sociale e affettivo.
Personalità nell'arco di vita!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
io ho fatto lo sviluppo cognitivo (piaget); la teoria della mente (definizione, precursori, compiti falsa credenza, autismo); lo sviluppo emotivo (izard, stroufe e scherer); lo sviluppo psicoaffettivo (freud e klein in sintesi e approfondimento di bowlby); lo sviluppo morale (piaget, kohlberg, bandura, freud); l'adolescenza; il comportamento prosociale e l'aggressività (bandura). Ho fatto anche un tema sullo sviluppo psichico in generale ma è talmente ampio che non credo uscirà una roba del genere, spero![]()
Ma qualcuno di voi sa che tracce sono uscite negli ultimi 5 anni?
Mi interesserebbe sapere le tracce sia della sez. A che della sez. B, giusto per capire e/o escludere approfondimenti eccessive su argomenti usciti lo scorso anno ad esempio.
Ciao a tutti, sto studiando per la terza prova, il caso clinico!! avevo bisogno di una delucidazione...
di tutti i disturbi di personalità...ce n è qualcuno ( oltre quello ossessivo compulsivo) che è piu probabile che esca nella prova? ho bisogno di fare una selezione delle cose da approfondire e vorrei un consiglio da voi che state studiando come me o da chi l ha gia fatto.. ( memole !!) su quali siano ,secondo voi ,i disturbi piu gettonati alla terza prova..
GRAZIE INFINITE !!!!!!!
anche io sono alle prese con il caso clinico... ancora non sono arrivata ai disturbi di personalità però avevo anche io questo dubbio. secondo me quelli del cluster b è probabile che escano ma non trascurerei nemmeno gli altri due. insomma, mi sa che si devono fare tutti!!! memole, tu che consiglio puoi darci???
ciao a tutti sapete più o meno quanto tempo passa tra prima e secoda prova? a Palermo le prime due prove dovrebbero essere in due giorni consecutivi. devo fare ancora l'iscrizione e pagare tutto ma sono in confusione per quanto riguarda la sede, perchè non avendo chiaro ancora in cosa consiste la seconda prova,vorrei avere un pò più di tempo per studiare test e strumenti vari. Non so chi mi sa dare info...
ciao, io so che ila seconda prova non è un vero e proprio progetto ma un tema applicativo dove si deve illustrare un intervento e strumenti utili alla tematica che esce... poi non saprei. mentre la terza prova si sceglie tra il progetto e il caso clinico, voi avete info differenti?
si la seconda prova non è il progetto: quello è nella terza prova insieme al caso clinico!la seconda prova è un insieme di teoria ed applicazione,per esempio nella sessione precedente so che è uscito il colloquio quindi l'ambito applicativo dello stesso
al massimo potrebbe passare 1 settimana tra prima e seconda prova... mi piacerebbe che ci concedessero un pò più di tempo tra una prova e l'altra però d'altra parte mi piacerebbe anche sbrigarmi subito... boh!!! voi che ne pensate?
ho letto che per legge tra una prova e l'altra devono passare almeno 20 giorni ma a messina nelle sessioni scorse hanno chiesto ai candidati se volevano accorciare i tempi. se però c'è almeno uno che non è d'accordo non si può fare. secondo voi cosa sarebbe meglio fare? personalmente io non ho avuto molto tempo per studiare e i 20 giorni mi farebbero comodo però vorrei anche finire presto. soprattutto sarebbe buono avere più giorni tra la prima e la seconda prova, mentre penso che seconda e terza potrebbero essere più vicine perchè bene o male gli argomenti da studiare sono simili. questa è la mia opinione, voi che ne pensate???![]()
anche per me sarebbe meglio se tra prima e seconda passassero più giorni...sn ancora in mezzo a una strada e per giunta lavoro![]()