• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 25 di 25

Discussione: gruppi di auto aiuto

Partecipante Assiduo L'avatar di Tottola1
    …rieccomi! Innanzitutto grazie ancora per i vostri consigli e suggerimenti, perché sono stati davvero utili per ricavarne spunti ed idee per il mio progetto ed anche per sentirmi un po’ più sicura di me…

Vi chiedo ancora una cortesia: su consiglio di Tanatoss, ho pensato di impostare anche un intervento sul personale: ecco chiedo aiuto per questo. In particolare: dovrei indirizzarlo solo a oss e adest o anche al personale medico e paramedico? È più utile uno sportello per colloqui individuali o uno spazio di discussione e confronto? O altro forse?

Nel corso del tirocinio (in un’unità neuropsicologica) ho potuto osservare come, sebbene nel corso delle riunioni di equipe venisse riservato spazio ai problemi incontrati dagli operatori , spesso le oss preferivano parlarne fra loro o con noi tirocinanti che eravamo sempre in reparto piuttosto che utilizzare questo spazio in cui erano presenti professionisti di diverso tipo e nei riguardi dei quali erano fin troppo ossequiose. Sembrava che pensassero qualcosa di questo tipo : figuriamoci se al dott. X interessa se io ho delle difficoltà a relazionarmi col pz. Y . Il risultato però era che i problemi finivano per diventare pettegolezzi e la frustrazione si sfogava in piccole “vendette” nei riguardi dei pz più difficili da gestire. Non sempre naturalmente, ma spesso succedeva, come si può scongiurare un fenomeno di questo tipo?

Grazie a chi ha letto tutto…e a chi vorrà darmi un suggerimento o raccontarmi la sua esperienza

Partecipante Veramente Figo
    Rieccola!! Ciao Tottola

Per la mia esperienza non é consigliabile mettere il responsabile sanitario (medico) insieme al resto delléquipe. Perché? Il personale infermieristico e le Oss non parlerebbero anche per timore di essere giudicate. In realtà é proprio a questi operatori che é consigliabile rivolgere il nostro intervento.

Componi un gruppo che comprenda tutti tranne il medico perché é vero ciò che dici le persone sono disponibili a parlare se non c'é il capo e un luogo istituzionale.
    vedrai che emergeranno le difficoltà di ciascuna categoria, la discontinua comunicazione IP-OSS-FKT, le richieste di cambiamento anche organizzativo di ciascuno.
    Nella stesura del tuo progetto quando scrivi del livello di intervento sugli operatori fai riferimento al fatto che un gruppo per gli operatori é stato pensato per prevenire il burnout, facilitare il lavoro di gruppo (e le cose che sai insomma).
    In un posto dove ti stai preparando a lavorare in genere il medico si relazionerà a te come un collega. Cosa intendo? Tu sarai l'altra laureata insieme a lui, avrete modo di discutere dei casi e delléquipe in svariati momenti anche non istituzionali.
    La sua assenza nel gruppo di discussione casi assicurerà libertà al gruppo.

Grazie ancora per la tua disponibilità Tanatoss.
    Buona domenica!

ciao Tottola com'è andata poi? sei riuscita a realizzare?
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

ciao tanatoss! tutto bene? sono appena riuscita a leggere i bandi dei concorsi di cui parli nell'altra discussione...ti ringrazio da qui per l'aiuto, c'ero quasi arrivata, ma non riuscivo ad orientarmi nel sito della regione liguria...che imbranata sono!
    Per quanto riguarda il mio progettino..beh, io l'ho preparato,però non mi hanno ancora chiamata per il colloquio, dicono che hanno avuto dei ritardi sulla data di apertura della struttura e sono indietro con i colloqui...speriamo sia vero!!!Aspetto fiduciosa,poi ti faccio sapere. Nel frattempo sto cercando cercando cercando...

Torna alla carica i tempi per aprire una struttura sono lunghi e soprattutto tortuosi fatti di delibere e permessi, quando non ci si mette il personale.
    Riconttattali!!
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Neofita L'avatar di blackbarry

Riferimento: gruppi di auto aiuto

Salve sono una tirocinante in itinere in una cooperativa con bambini soggetti a disagio sociale di età compresa tra 8 e 12 anni.
    In merito a ciò attualmente svolgo un tirocinio prettamente da educatrice, ma ora la cosa si farà più interessante.
    La mia tutor mi ha proposto di creare un progetto per le stesse famiglie dei bambini, coinvolgendoli con un gruppo di auto aiuto dove potersi raccontare e anche poter discutere di tematiche comuni. Io sarei moderatore del gruppo con funzione di counseling.
    Qualcuno può darmi dei suggerimenti in merito?
    Premetto che non ho nemmeno una idea di come si comincia, nè come si struttura un progetto (l'ABC per così dire).
    Il disagio in questo caso copre una struttura socio-economica povera, con talvolta una carenza strutturale e culturale del concetto base di "famiglia", con soggetti dislessici, depressivi, potenziali piromani e suicidi.

Partecipante Assiduo

Chi si stà occupando di gruppi di auto aiuto?
    Io a breve dovrei iniziare con persone che hanno difficoltà a perdere peso..
    Qualcuno di voi potrebbe darmi una dritta?
    Mille grazie fin da adesso per la disponiblità!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Ti conisiglio alcuni buoni testi: "I gruppi di sostegno" di K. NICHOLS, J. JENKINSON, ed. Il Mulino ; "L'auto/mutuo aiuto -Guida per i facilitatori di gruppo" di Steinberg, ed Erickson; "I gruppi di mutuo aiuto" di Silverman, ed. Erickson

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Ti conisiglio alcuni buoni testi: "I gruppi di sostegno" di K. NICHOLS, J. JENKINSON, ed. Il Mulino ; "L'auto/mutuo aiuto -Guida per i facilitatori di gruppo" di Steinberg, ed Erickson; "I gruppi di mutuo aiuto" di Silverman, ed. Erickson
    Mille grazie Giunone....sei stata preziosissima!!!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy