…rieccomi! Innanzitutto grazie ancora per i vostri consigli e suggerimenti, perché sono stati davvero utili per ricavarne spunti ed idee per il mio progetto ed anche per sentirmi un po’ più sicura di me…
Vi chiedo ancora una cortesia: su consiglio di Tanatoss, ho pensato di impostare anche un intervento sul personale: ecco chiedo aiuto per questo. In particolare: dovrei indirizzarlo solo a oss e adest o anche al personale medico e paramedico? È più utile uno sportello per colloqui individuali o uno spazio di discussione e confronto? O altro forse?
Nel corso del tirocinio (in un’unità neuropsicologica) ho potuto osservare come, sebbene nel corso delle riunioni di equipe venisse riservato spazio ai problemi incontrati dagli operatori , spesso le oss preferivano parlarne fra loro o con noi tirocinanti che eravamo sempre in reparto piuttosto che utilizzare questo spazio in cui erano presenti professionisti di diverso tipo e nei riguardi dei quali erano fin troppo ossequiose. Sembrava che pensassero qualcosa di questo tipo : figuriamoci se al dott. X interessa se io ho delle difficoltà a relazionarmi col pz. Y . Il risultato però era che i problemi finivano per diventare pettegolezzi e la frustrazione si sfogava in piccole “vendette” nei riguardi dei pz più difficili da gestire. Non sempre naturalmente, ma spesso succedeva, come si può scongiurare un fenomeno di questo tipo?
Grazie a chi ha letto tutto…e a chi vorrà darmi un suggerimento o raccontarmi la sua esperienza