• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 93 PrimoPrimo ... 1422232425263474 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 1386

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Ciao, sono nuova. Per i progetti sto studiando sul libro di Rollo Lo psicologo e la progettazione. Sono di indirizzo lavoro, per il caso ho visto che è uscito un altro libro di Rollo, Io, psicologo al lavoro, ma ancora non l'ho trovato. Qualcuno è andato alla Upsel? così quando vengo a Padova me lo prendo se ce l'hanno

Partecipante Assiduo

Ambito clinico
    Paolo è un ragazzo di 23 anni che frequenta il 4° anno di Università. Viene al Servizio
    socio-sanitario per una consulenza psicologica richiesta urgentemente dalla madre, che lo
    descrive come un ragazzo che attualmente presenta gravi problemi personali. Al colloquio
    Paolo si presenta da solo e riferisce allo psicologo di avere un problema importante
    riguardante il sonno: da qualche mese ha invertito il ritmo sonno-veglia e concentra lo
    studio durante la notte, mentre il mattino e il pomeriggio dorme.
    Ha ridotto la frequenza degli amici e dell’università. I risultati di studio sono stati molto
    brillanti fino a sei mesi fa circa, attualmente invece non riesce ad affrontare gli esami
    perché non si sente adeguatamente preparato. Riferisce difficoltà di concentrazione, di
    motivazione e fatica nell’apprendimento. È molto preoccupato e teme di non recuperare la
    sua capacità di studio e di non riuscire a laurearsi nei tempi programmati. Si sente spesso
    triste e inquieto e non riesce a capire il perché.
    Da circa 7 mesi si è interrotta una relazione affettiva con una ragazza dopo 2 anni di
    fidanzamento e Paolo continua a soffrirne molto. Ha due fratelli, non emergono particolari
    problematiche in famiglia, anche se nei colloqui evita di parlare dei genitori. Il padre ha
    avuto importanti problemi psichici quando il ragazzo aveva 12 anni e la madre soffre di
    disturbi d’ansia. Paolo si descrive come un ragazzo responsabile e autonomo, attualmente
    si sente confuso e non riesce a comprendere cosa gli stia succedendo.
    Il candidato delinei l’indagine psicodiagnostica e l’eventuale trattamento della presa in
    carico psicologica

può andar bene come diagnosi il disturbo dell'adattamento?

Partecipante Assiduo

Se, nella seconda prova, ci chiedono un intervento riabilitativo per una comunità terapeutica per adolescenti affetti da un disturbo del comportamento medio-grave, si può incentrare la prova su di un disturbo del comportamento alimentare?

E, scusate, ma come si fa un progetto del genere?!?!

"Una cittadina di media grandezza intende promuovere un progetto prevenzione del disagio e di promozione del benessere nella popolazione, in relazione al declino cognitivo connesso all’invecchiamento. Il candidato individui le modalità di screening, suggerisca possibilità di intervento e individui metodologia e fasi di valutazione, nel breve e lungo periodo, dell’efficacia del progetto indicando procedure statistiche adeguate per l’ analisi dei risultati."

L'ho trovato svolto qui ma solo io ho difficoltà per quanto riguarda la statistica? Non ricordo nulla.
    Ultima modifica di WallabyLullaby : 14-05-2012 alle ore 17.34.52

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    Ambito clinico
    Paolo è un ragazzo di 23 anni che frequenta il 4° anno di Università. Viene al Servizio
    socio-sanitario per una consulenza psicologica richiesta urgentemente dalla madre, che lo
    descrive come un ragazzo che attualmente presenta gravi problemi personali. Al colloquio
    Paolo si presenta da solo e riferisce allo psicologo di avere un problema importante
    riguardante il sonno: da qualche mese ha invertito il ritmo sonno-veglia e concentra lo
    studio durante la notte, mentre il mattino e il pomeriggio dorme.
    Ha ridotto la frequenza degli amici e dell’università. I risultati di studio sono stati molto
    brillanti fino a sei mesi fa circa, attualmente invece non riesce ad affrontare gli esami
    perché non si sente adeguatamente preparato. Riferisce difficoltà di concentrazione, di
    motivazione e fatica nell’apprendimento. È molto preoccupato e teme di non recuperare la
    sua capacità di studio e di non riuscire a laurearsi nei tempi programmati. Si sente spesso
    triste e inquieto e non riesce a capire il perché.
    Da circa 7 mesi si è interrotta una relazione affettiva con una ragazza dopo 2 anni di
    fidanzamento e Paolo continua a soffrirne molto. Ha due fratelli, non emergono particolari
    problematiche in famiglia, anche se nei colloqui evita di parlare dei genitori. Il padre ha
    avuto importanti problemi psichici quando il ragazzo aveva 12 anni e la madre soffre di
    disturbi d’ansia. Paolo si descrive come un ragazzo responsabile e autonomo, attualmente
    si sente confuso e non riesce a comprendere cosa gli stia succedendo.
    Il candidato delinei l’indagine psicodiagnostica e l’eventuale trattamento della presa in
    carico psicologica

può andar bene come diagnosi il disturbo dell'adattamento?
    Io su questo caso ci ho perso un po' la testa poichè mi stavo attenendo solo al Falabella ma lì i Disturbi dell'Adattamento non sono riportati.
    Sul DSM-IV, invece, sì..
    Prima di visionare il DSM-IV, avevo ipotizzato la presenza un disturbo dell'umore, depressione nello specifico.
    Ma anche un disturbo dell'adattamento, dopo aver visionato il DSM-IV, mi sembra fattibile.

Partecipante Assiduo

i sintomi andrebbero bene per entrambi i disturbi, ma la tempistica non rientra in quella dell'episodio depressivo, mentre è coerente con quella del disturbo dell'adattamento, con umore depresso e ansia. io il falabella lo uso per l'approfondimento e la comprensione dei sintomi. come categorie diagnostiche ti consiglio di usare solo il dsm

Partecipante Assiduo

in effetti io non avevo pensato ai disturbi alimentari, avevo piuttosto pensato a disturbi del comportamento infantile come quello della condotta, oppositivo ecc, ma a pensarci credo che i DCA vadano bene. la domanda su come fare il progetto a quale dei 2 si riferisce?
    anch io di statistica ricordo poco..cmq in questo caso magari si cerca di fare la valutazione più semplice possibile in modo da utilizzare statistiche semplici..correlazioni, t-test se confronti la media di 2 gruppi, anova se sono più di 2..le altre non ricordo, ma cmq penso che basti riportarle in maniera non troppo specifica e approfondita, spero

Citazione Originalmente inviato da WallabyLullaby Visualizza messaggio
    Se, nella seconda prova, ci chiedono un intervento riabilitativo per una comunità terapeutica per adolescenti affetti da un disturbo del comportamento medio-grave, si può incentrare la prova su di un disturbo del comportamento alimentare?

E, scusate, ma come si fa un progetto del genere?!?!

"Una cittadina di media grandezza intende promuovere un progetto prevenzione del disagio e di promozione del benessere nella popolazione, in relazione al declino cognitivo connesso all’invecchiamento. Il candidato individui le modalità di screening, suggerisca possibilità di intervento e individui metodologia e fasi di valutazione, nel breve e lungo periodo, dell’efficacia del progetto indicando procedure statistiche adeguate per l’ analisi dei risultati."

L'ho trovato svolto qui ma solo io ho difficoltà per quanto riguarda la statistica? Non ricordo nulla.

Partecipante Assiduo

ripensandoci credo che in questo caso bastino delle correlazioni- lo puoi dedurre dalla richiesta: studiare il benessere e disagio in relazione al declino cognitivo. fai uno studio correlazionale longitudinale mettendo in relazione queste variabili. rilevi le capacità cognitive generali e il livello di benessere e boh, depressione,, fai interventi x migliorare tali capacità e rilevi di nuovo, correlando i punteggi sia a fine intervento che al follow up. si potrebbero evidenziare anche dei limiti, visto che interventi di questo tipo coinvolgono altre variabili, come il supporto sociale e le relazioni ecc, per cui non si può escludere l'intervento di altre variabili..

Partecipante Assiduo

Re: Esame di stato giugno 2012

Salve a tutti,
    un'informazione: se nel progetto viene richiesto quanto segue

"Si definiscano in modo dettagliato gli obiettivi, le metodologie e la tempistica per l’attuazione di un progetto di sostegno rivolto ad un gruppo di pazienti tossicodipendenti da realizzarsi nel contesto di un’istituzione pubblica."

bisogna davvero specificare SOLO obiettivi, metodologie (attività) e tempistica? Non bisogna inserire le risorse, i costi, la valutazione ed i rischi?

Inoltre, con "sostegno rivolto ad un gruppo di pazienti tossicodipendenti" voi intendereste l'istituzione di uno sportello di counseling, un progetto di tipo del tutto supportivo?

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

no, metti tutte le fasi (in questo caso magari i costi non sono importanti visto che è un istituto pubblico). a padova se non ho capito male Rollo dovrebbe essere un prof, motivo in più x seguire la sua scaletta. l'istituzione di uno sportello d'ascolto non va bene secondo me perchè l'istituzione pubblica esiste già. io farei riferimento a servizi tipo il sert, oppure comunità terapeutiche (immagino ce ne siano di pubbliche). il sostegno va inteso in maniera ampia, ovviamente il supporto è la base

Salve a tutti,
    un'informazione: se nel progetto viene richiesto quanto segue

"Si definiscano in modo dettagliato gli obiettivi, le metodologie e la tempistica per l’attuazione di un progetto di sostegno rivolto ad un gruppo di pazienti tossicodipendenti da realizzarsi nel contesto di un’istituzione pubblica."

bisogna davvero specificare SOLO obiettivi, metodologie (attività) e tempistica? Non bisogna inserire le risorse, i costi, la valutazione ed i rischi?

Inoltre, con "sostegno rivolto ad un gruppo di pazienti tossicodipendenti" voi intendereste l'istituzione di uno sportello di counseling, un progetto di tipo del tutto supportivo?

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

E cosa si può attuare nell'ambito della tossicodipendenza?
    Progetti "di strada"? Drop in?
    Ultima modifica di WallabyLullaby : 16-05-2012 alle ore 16.55.02

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

progetti di strada non credo. considera che sei in un'istituzione pubblica e i pazienti ci sono già dentro, o comunque li selezioni, non li vai a pescare in strada. guarda su fb il progetto che ho messo. è tratto dal sito di una comunità terapeutica. mi manca il progetto sul sert, sarebbe ben accetto :-)

E cosa si può attuare nell'ambito della tossicodipendenza?
    Progetti "di strada"? Drop in?

Partecipante Affezionato

Informazione su domanda per EDS: nell'allegato 4 (integrativo per la professione di psicologo sez A) chiede di indicare la regione dell'ordine a cui iscriversi. Bisogna mettere quella di residenza oppure devo mettere quello del Veneto??

Partecipante Assiduo

quella dove vuoi esercitare

Citazione Originalmente inviato da star1981 Visualizza messaggio
    Informazione su domanda per EDS: nell'allegato 4 (integrativo per la professione di psicologo sez A) chiede di indicare la regione dell'ordine a cui iscriversi. Bisogna mettere quella di residenza oppure devo mettere quello del Veneto??

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    quella dove vuoi esercitare

Grazie!!! Sto impazzendo con queste carte!!!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da star1981 Visualizza messaggio
    quella di residenza... me l'hanno confermato più volte al servizio post-lauream!

Pagina 24 di 93 PrimoPrimo ... 1422232425263474 ... UltimoUltimo

Privacy Policy