Ultima modifica di RALAMESU : 05-04-2012 alle ore 10.54.57
il libro k ho io nn è suddiviso in parti. sn 4 capitoli e sinceramente io ho studiato solo i primi 2 capitoli pensando k si suddividesse secondo logica in parte 1 e parte 2 grazie x la risposta:-)
cerco i libri per questo esame:
psicologia dinamica, la svolta relazionale, attaccamento e psicopatologia.
domani a che ora c'è lezione?
CONQUISTATI LA FELICITA'
"Se vuoi puoi, tutto il resto è una scusa!"
WOFF!
Ma i libri bisogna studiarli tutti?
AVVISO
A partire dalla Sessione Estiva dell’Anno Accademico 2011/2012 (cioè da Giugno 2012) TUTTI gli studenti di TUTTI i Corsi dovranno portare un UNICO programma che è solamente questo:
Esame: Psicologia Dinamica (matricole pari; 857, 842, A29)
Programma
Conoscenze e abilità da conseguire:
Lo studente dovrà, durante il Corso, acquisire conoscenze sia più generali di psicologia dinamica, basate su diversi modelli teorici -classici e attuali-, sia sulla ricerca in psicoterapia. Inoltre, dovrà essere in grado di acquisire nozioni sulla psicologia dinamica a indirizzo psicoanalitico (Freud, allievi e discendenti, scuole freudiane) e di saper collocare gli Autori, le idee e le scuole psicodinamiche a indirizzo psicoanalitico sia nel tempo (nei vari decenni del '900, fino ai modelli più attuali) che nello “spazio” (autori continentali, britannici, statunitensi). Il corso di lezioni affronterà anche i contributi che la Teoria dell'Attaccamento ha apportato alla Psicologia Dinamica.
Programma/Contenuti:
Orizzonti, paradigmi e limiti della Psicologia Dinamica. Intersezioni con la Psicologia Generale, dello Sviluppo e Clinica. Gli albori della Psicologia Dinamica (Janet e Charcot). Vita di Freud. Studi e ambiente sociale e culturale di Freud. L’incontro con Breuer. Ipnosi e catarsi. Le libere associazioni. I primi casi clinici. Lineamenti del pensiero freudiano: le fasi dello sviluppo psicosessuale, la teoria del sogno, pulsioni e difese, teoria topica e teoria strutturale, istinto di vita e istinto di morte. A. Freud e i meccanismi di difesa. La psicologia dell’Io e la psicoanalisi negli Stati Uniti. Sullivan e la Scuola Interpersonale. Le controversial discussions. M. Klein e gli sviluppi del pensiero kleiniano. I teorici delle relazioni oggettuali: Fairbairn, Balint e Winnicott. La crisi della metapsicologia freudiana. M.Mahler, E.Jacobson, O.Kernberg. H.Kohut, S.Mitchell, D.Stern, J.Lichtenberg, D.Westen. La teoria dell’Attaccamento: J.Bowlby, M.Ainsworth, M.Main.
Testi:
1. De Coro A., Ortu F. (2010), Psicologia dinamica, Editori Laterza (tutto).
2. Lingiardi V., Amadei G., Caviglia G., De Bei F. (2011) (a cura di), La svolta relazionale, Raffaello Cortina Editore (a esclusione dei capitoli 6, 8 e 10).
3. Caviglia G. (2003), Attaccamento e psicopatologia. Dalla ricerca al lavoro clinico, Carocci (solamente la parte prima).
Modalità di verifica dell'apprendimento: la verifica avverrà esclusivamente attraverso esame ORALE.
CONQUISTATI LA FELICITA'
WOFF!
ma nn è normale ke a 20 giorni dall'esame sostituisce il libro...cioè io già ho studiato disturbo del comportamento alimentare,nn può cambiare il libro all'improvviso...qualcuno ha mandato 1 mail al prof x avere chiarimenti su qst cambio d libro così rapido?
infatti non lo ha sostituito adesso, lo disse già il primo giorno del corso, cioè a metà marzo
CONQUISTATI LA FELICITA'
WOFF!
il primo giorno d corso x quelli ke sn in corso...x gli altri ke nn seguono e vanno a vedere il programma in bacheca nn c'è scritto nulla...
Se vogliamo dirla tutta, oltre ad aver comunicato il cambiamento del programma durante la prima lezione, è stato pubblicato anche un avviso (quello riportato in questa pagina da Lathekla) il 17 aprile sul sito della facoltà, quindi un mese fa.![]()
Ultima modifica di RALAMESU : 15-05-2012 alle ore 16.57.13
Si purtroppo è vero...e tra l'altro noi a lezione stiamo ancora ultimando il manuale chissà quando faremo sti 2libri...cmq non abbatterti siren984 quello sull'attaccamento spiega bowlby e la strange situation ed è molto molto scorrevole (anzi in pratica sono cose che per sentito dire dagli altri esami dovremmo già averle in qualche modo apprese)... per la svolta relazionale non so dirti perchè tra l'altro è la primissima volta in assoluto che lo propone
...e se troviamo il coraggio di cambiare ci rendiamo conto che nn c'è nessun pericolo, ma solo il rischio...quello di essere felici
Ragazzi scusate ma quale tra questi due libri parla in modo particolare dell'attaccamento e psicopatologia? Mi spiego meglio... tratta di ogni tipo di attaccamento e delle relative cause di psicopatologia?
- attaccamento e psicopatologia
-teoria della mente, attaccamento disorganizzato, psicopatologia.
Forse il 1 è più in maniera generale... ma l'altro non lo conosco affatto. Grazieee
Gentilmente qualcuno che sta seguendo mi potrebbe dire cosa ha spiegato ieri il professore?!
ieri in sostanza ha finito di spiegare Bowlby e l'attaccamento perchè non era soddisfatto della spiegazione di martedi.
CONQUISTATI LA FELICITA'
WOFF!
Probabilmente proprio Attaccamento e Psicopatologia (qui si parla dei vari pattern dell'individuo in riferimento allo stile di accudimento del genitore e da cosa sono caratterizzati questi diversi stili di attaccamento, e se non ricordo male ci sono anche alcuni studi sulla trasmissione transgenerazionale)... nel secondo probabilmente si parla in maniera più approfondita di un caso specifico, il pattern D attaccamento disorganizzato che è in pratica quello più grave e che è stato aggiunto in seguito
...e se troviamo il coraggio di cambiare ci rendiamo conto che nn c'è nessun pericolo, ma solo il rischio...quello di essere felici