• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 12 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 168

Discussione: Bicocca 2012

Partecipante Affezionato L'avatar di Sally_85

Riferimento: Re: Riferimento: Bicocca 2012

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Wow!!!

Mmmmm mi sa che conviene anche a me aggiungere le funzioni! Mi sono focalizzata molto sulla parte di acquisizione, perchè le principali teorie mi sembrano essersi concentrate principalmente su quest'aspetto!!!
    Ciao a tutte!
    ho una questione da porvi... in questa discussione, di quali funzioni parlate?
    perchè io nel trattare il tema del linguaggio seguo uno schema come quello di Picciosa, mentre nell'argomentare sulla comunicazione ne specifico le sue funzioni di base che sono 3: proposizionale, relazionale ed espressiva (Anolli afferma che in realtà si tratta di "metafunzioni", poichè ciascuna di esse raccoglie sotto di sè altre funzioni più specifiche)...

Partecipante Affezionato L'avatar di Sally_85

Riferimento: Re: Bicocca 2012

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Già che siamo in tema di dubbi, ne posto anche un paio miei (dei tanti che ho!):

- Come sviluppereste questa traccia "Motivazioni ed emozioni nell'ambito delle dinamiche intrapsichiche" ?

- Per quanto riguarda questa: "Fattori affettivi e fattori cognitivi nel cambiamento psicologico", secondo voi potrei trattare la teoria di Erikson ponendo l'accento sui vari cambiamenti da uno stadio all'altro? Perché per quanto riguarda i cambiamenti cognitivi avevo pensato soprattutto a Piaget, ma non comprende tutto l'arco di vita e, soprattutto, tralascia la parte affettiva...
    stessi dubbi che ho io! e di questi due temi non sono ancora riuscita a trovare una trattazione che mi soddisfi...
    un altro tema che mi mette un po' in difficoltà è questo:

"La comuicazione è esperienza centrale che anima e informa ogni attività umana. Il candidato illustri criticamente l'importanza dei processi comunicativi in relazione ad uno oggetto della psicologia (individuo, gruppo, famiglia, scuola, organizzazione) o ad una fase dello sviluppo dell'individuo".

Posta così, non riesco a capire quale sia la "risposta corretta", diciamo così
    uff, questo tema della comunicazione/linguaggio "m'incasina"!

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Bicocca 2012

Citazione Originalmente inviato da Sally_85 Visualizza messaggio
    Ciao a tutte!
    ho una questione da porvi... in questa discussione, di quali funzioni parlate?
    perchè io nel trattare il tema del linguaggio seguo uno schema come quello di Picciosa, mentre nell'argomentare sulla comunicazione ne specifico le sue funzioni di base che sono 3: proposizionale, relazionale ed espressiva (Anolli afferma che in realtà si tratta di "metafunzioni", poichè ciascuna di esse raccoglie sotto di sè altre funzioni più specifiche)...
    Idem come te...Nei prossimi giorni, mentre studierò il riassunto/tema sul linguaggio, cercherò qualcosa sulle funzioni, poi ti dirò (se invece qualcuno sa qualcosa di più approfondito e ha voglia di postarlo, ben venga!)

=)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Re: Riferimento: Re: Bicocca 2012

stessi dubbi che ho io! e di questi due temi non sono ancora riuscita a trovare una trattazione che mi soddisfi...
    un altro tema che mi mette un po' in difficoltà è questo:

"La comuicazione è esperienza centrale che anima e informa ogni attività umana. Il candidato illustri criticamente l'importanza dei processi comunicativi in relazione ad uno oggetto della psicologia (individuo, gruppo, famiglia, scuola, organizzazione) o ad una fase dello sviluppo dell'individuo".

Posta così, non riesco a capire quale sia la "risposta corretta", diciamo così
    uff, questo tema della comunicazione/linguaggio "m'incasina"!
    All'inizio avevo pensato di approfondire il gruppo, ma ho inserito troppo poco relativamente alla comunicazione, per poter fare un tema decente! Ho, quindi, pensato di parlare della comunicazione relativvamente all'inidividuo e, nello specifico, della comunicazione nell'ambito clinico, quindi sull'importanza della comunicazione non verbale, ma non so...Non sono convinta!

Il linguaggio e la comunicazione mettono in crisi anche me o, più in generale, mi mettono in crisi i temi in cui va definito l'ambito specifico, perché mi sembra di non aver mai molto da dire!
    Ultima modifica di Picciosa : 17-05-2012 alle ore 13.22.34

Partecipante

Riferimento: Bicocca 2012

Per quanto riguarda le funzioni del linguaggio io ho trovato Buhler che individua come funzioni quella di espressione (dei pensieri e dei sentimenti di chi parla), di evocazione (degli stessi pensieri e sentimenti nell'ascoltatore) e di rappresentazione (funzione simbolica, utilizzo di simboli convenzionali per esprimere i pensieri). E' spiegata anche sul Legrenzi, se l'avete.

Per la traccia sulla comunicazione a me verrebbe spontaneo (forse perchè ora è la cosa che più ricordo) utilizzare l'evoluzione dello studio delle espressioni facciali; è un tema che riguarda la comunicazione, dà molti spunti teorici e si può usare per l'individuo sia nello sviluppo (per studiare le emozioni, le interazioni blabla) sia in terapia.
    Che dite?

Poi boh..io sto ancora riassumendo le varie robe, quindi sono in panico

Re: Bicocca 2012

Stavo guardando giusto ieri sul Falabella (psicologia generale) e lì parla di queste tre funzioni:

- Comunicativa: permette di trasmettere idee e informazioni
    - Conoscitiva: consente di descrivere eventi tramite concetti e acquisire consocenze sulla realtà anche senza una partecipazione diretta all'evento
    - Simbolica e di astrazione: consente di esprimersi utilizzando simboli

Qui l'autore non è specificato, ma penso che la categorizzazione delle funzioni vari un po' sulla base del punto di vista assunto dalla teoria di riferimento.

Per quanto riguarda la comunicazione: ottima idea!

Ieri ho fatto il versamento e oggi invio la domanda di iscrizione (in Cattolica però): è ufficiale, ci sono dentro!!!! Aaaaaaaaaaaaaaaaaah

Partecipante Assiduo

Picciosa anche io Cattolica! evvai...

riguardo le funzioni del linguaggio:
    io parlo semplicemente di funzione proposizionale, poiché completa il pensiero rendendolo comunicabile e dandogli possibilità nuove (categorizzazione, ecc...). ovviamente dietro a questa ci vanno la funzione interattiva e quella simbolica. null'altro.

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Re: Bicocca 2012

io parlerei della comunicazione nel gruppo e in particolare della POLARIZZAZIONE. almeno mi posso espandere poi sul conflitto intergruppi.
    oppure potrei parlare della famiglia dal punto di vista dell'approccio sistemico di palo alto: ovvero i 5 assiomi e la teoria del doppio legame di Bateson.
    Altra cosa possibile: la comunicazione nello sviluppo -> Vigotskij

Partecipante

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Bicocca 2012

Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    oppure potrei parlare della famiglia dal punto di vista dell'approccio sistemico di palo alto: ovvero i 5 assiomi e la teoria del doppio legame di Bateson.
    Altra cosa possibile: la comunicazione nello sviluppo -> Vigotskij
    Mi piacciono questi due punti di vista!

Ok, scusate, ma ho bisogno di esplicitare:

TEORIE PER TEMI CHE FANNO RIFERIMENTO ALLO SVILUPPO IN GENERALE:
    Comportamentismo/costruttivismo/cognitivismo/psicoanalisi rispetto alle domande chiave (cosa e come cambia, biologico-esperienza, sviluppo continuo o discontinuo) in più ci aggiungerei anche il neurocostruttivismo perchè in Bicocca ci puntavano molto.
    Se invece si fa riferimento allo sviluppo più nel senso di ciclo di vita ci metto dentro Erikson che è come il prezzemolo.

SVILUPPO COGNITIVO:
    Excursus:
    - Maturazionismo
    - Comportamentismo
    - Strutturalismo costruttivistico: Piaget
    - Costruttivismo sociale: Vygotskij
    - Bruner
    - Human information pocessing
    - Connessionismo
    - Neurocostruttivismo
    Teoria a scelta: o Piaget o Vygotskij o Bruner
    Confronto: Piaget/Vygotskij

SVILUPPO EMOTIVO
    Excursus:
    - Darwin
    - Watson
    - Teoria della differenziazione emotiva (Bridges + Sroufe)
    - Teoria differenziale delle emozioni (Izard)
    - Approccio funzionalista (Campos)
    (+ Modello gerarchico-evolutivo di Scherer)
    Teoria a scelta: boh, credo farei comunque confronto fra differenziazione e differenziale.

SVILUPPO AFFETTIVO:
    Excursus:
    - Freud
    - Klein
    - Winnicott
    - Spitz
    - Mahler
    - Bowlby
    Teoria a scelta: Bowlby
    Teorie a confronto: Bowlby e Freud credo, ma almeno una in sintesi sennò ciao..

SVILUPPO MORALE:
    Excursus:
    - Prospettiva cognitivo-evolutiva: Piaget e Kohlberg
    - Prospettiva comportamentista: Bandura e social cognitive theory
    - Prospettiva psicoanalitica: Freud, Klein, Jakobson ma in sintesi
    Teoria a scelta: Piaget o Kohlberg
    Teorie a confronto: Piaget e Kohlberg

SVILUPPO SOCIALE:
    Excursus:
    - Comportamentismo e apprendimento sociale
    - approccio psicobiologico (Nash)
    - Bowlby
    - Approccio ecologico: Bronfenbrenner
    - Teoria psicosociale di Erikson
    Teoria a scelta: Erikson
    Teorie a confonto: Erikson e...boh, comportamentismo sarebbe facile.

SVILUPPO DEL LINGUAGGIO:
    Excursus:
    - Comportamentismo
    - Posizione innatista: Chomsky
    - Posizione interazionista: Piaget
    - Posizione Funzionalista: Vygotskij/Bruner
    - Fodor e Karmiloff-Smith
    Teoria a scelta: boh, partirei da Chomsky che tifava per l'universalità, dicendo che però ci sono differenze e poi spiego lo sviluppo fonologico, lessicale...
    Teorie a confronto: Piaget e Vygotsky con linguaggio e pensiero.

...e poi muori.

Oh fantastico! Amo quando si esplicita tutto in maniera lineare!!!

Io, in vista dei temi, ho fatto le cose in maniera più ridotta per quanto riguarda le teorie specifiche (al contrario, per gli altri temi ho fatto degli excursus più approfonditi), mentre ho cercato di delineare i concetti principali relativi ai diversi ambiti dello sviluppo...Provo a inserire le mie scalette, per spiegarmi meglio!

SVILUPPOEMOTIVO/AFFETTIVO (il riassunto è unico, ma ho specificato quali aspetti siano relativi allo sviluppo emotivo e quali a quello affettivo, sottlineando la differenza)

- Definizione
    - Natura/cultura (Darwin, Ekman e Friesen)
    - Emozioni nei bambini (Espressione, riconoscimento, regolazione reciproca, influenza del contesto sociale)
    - Sviluppo affettivo (ho spiegato su quali aspetti si focalizza lo studio dello sviluppo affettivo)
    - Excursus: Spitz, Bowlby, Brofenbrenner e Freud
    - Strumenti di indagine (Strange situation, cat, test grafici)
    -Ambiti applicativi (ospitalismo intrafamiliare

SVILUPPO MORALE:

- Definizione
    - Piaget, Kohlberg e Bandura
    - Componenti del ragionamento morale (empatia, senso di colpa...)

SVILUPPO COGNITIVO

- Definizione
    - Piaget, Vigotskij e Bruner

SVILUPPO LINGUISTICO

- Modello empirista (Skinner)
    - Modello innatista (Chomsky)
    - Posizione interazionista (Piaget)
    - Posizione funzionalista (Bruner)
    - Modello modulare (Fodor)
    - Tappe dello sviluppo (primi suoni, gesti comunicativi, prime parole, sviluppo della grammatica, sviluppo morfosintattico, usi del linguaggio, consapevolezza metalinguistica)

SVILUPPO SOCIALE

(Ho seguito la traccia del Camaioni, indicando le principali tappe di sviluppo -neonati, prima infanzia, fanciullezza, adolescenza- e relative "conquiste")

Per ognuno ho cercato di individuare ambiti applicativi e metodi di indagine (talvolta specifici per la teoria, in altri casi più in generale per quell'ambito di sviluppo)

Dite che sono troppo scarni???
    Ultima modifica di Picciosa : 20-05-2012 alle ore 22.58.33

Partecipante

No, guarda, anche io nei miei schemi mi sono soffermata sulle caratteristiche dei vari tipi di sviluppo, la mia schematizzazione, era solo attinente alle teorie perchè stavo andando ammale..

Ma, per dire...confonto tra Erikson e Bronfenbrenner circa lo sviluppo sociale secondo voi andrebbe bene? a me m'ispira un cifro ahahahha

Mmmm non saprei, perché Brofenbrenner l'ho giusto accennato e non saprei tirarci fuori un confronto!!! =)

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da AkouSaCla Visualizza messaggio
    No, guarda, anche io nei miei schemi mi sono soffermata sulle caratteristiche dei vari tipi di sviluppo, la mia schematizzazione, era solo attinente alle teorie perchè stavo andando ammale..

Ma, per dire...confonto tra Erikson e Bronfenbrenner circa lo sviluppo sociale secondo voi andrebbe bene? a me m'ispira un cifro ahahahha
    certo che vanno bene confornti e differenze! sonos egno di uno studio critico!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo

io per ora ho fatto lo sviluppo morale e quello linguistico e quello sociale...
    ma tutte ste teorie non le ho trovate.

per lo sviluppo sociale, dico come funziona in generale e poi parlo di erickson... con chi si può confrontare?
    per lo sviluppo morale, bandura, kohlberg e piaget
    per lo sviluppo linguistico chomsky, skipper, vygotskij e piaget...

Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    io per ora ho fatto lo sviluppo morale e quello linguistico e quello sociale...
    ma tutte ste teorie non le ho trovate.

per lo sviluppo sociale, dico come funziona in generale e poi parlo di erickson... con chi si può confrontare?
    per lo sviluppo morale, bandura, kohlberg e piaget
    per lo sviluppo linguistico chomsky, skipper, vygotskij e piaget...
    Anch'io l'ho fatto in maniera più ridotta...

Per lo sviluppo sociale, si può seguire il suggerimento di AkouSaCla e conforntare Erikson con Brofebrenner...

Per quanto riguarda lo sviluppo morale, io avrei intenzione di confrontare Piaget e Kholberg, mentre per lo sviluppo linguisto Skinner e Chomsky oppure Piaget e Vigotskij (tra l'altro questo tipo di confronto è utile anche per quanto riguarda lo sviluppo cognitivo e un eventuale tema incrociato "Linguaggio e Pensiero", ovviamente declinandoli nel modo più opportuno!)

=)

Pagina 6 di 12 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy